Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ho seguito i passaggi postati da ancarano (che ringrazio).
Sulla mia pagina, alla sezione "Le mie autorizzazioni" compare la delega sottoscrittore in stato "Approvata", mentre, nella sezione "Autorizzazioni Delegate" compare nello stato "In approvazione".
Chiedo venia a tutti volevo se possibile ricapitolare i vari passaggi; vedo che "ancarano" aveva postato una guida con i passaggi ma non la trovo: allora devo inviare un dichiarazione per una ditta quindi se ho capito bene:
1- devo accedere con lo SPID del Rapp.Legale >>> mio Profilo >>> accedi al servizio >>> e nominare il RL come Gestore (giusto?)
2- richiedere e abilitare il servizio "Dlr_Enelettr" (a nome del RL)
3- richiedere e abilitare il servizio "Dlr_Enelettr_Sottoscrittore" (a nome del RL)
E' corretto? Grazie a chi vorrà chiarire

Buongiorno, sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante.
Ho letto un po’ questo topic perché io fino allo scorso anno avevo un impianto in rid e facevo la dichiarazione con i quadri a ,g. Da quest’anno ho anche un altro impianto in Ssp da 40 kw quindi devo compilare un’altra dichiarazione con i quadri a,g,L. Ho capito che nel quadro L vanno messi i kWh autoconsumati e la loro somma sono la differenza esatta del quadro a e il quadro g. Non ho capito nel quadro g che tipo di cessione devo mettere se B o C. Fino all’anno scorso mi avevano detto di mettere C anche per l’impianto in Rid. C’è qualcuno che mi da certezze? E cosa succede se fino all’anno scorso mettevo C? Grazie mille

Allegati

Scusa ma nella cessione totale cosa devo indicare come elenco propri fornitori/cedenti? è colui che mi vende l'energia per gli ausiliari, ma dove trovo il codice identificativo? e poi devo indicare i kwh acquistati nella casella quantità?? Qualcuno può aiutare? Io parlo di impianto fotovoltaico in cessione totale da 78 kwp

ma dico , io, uno che ha impianti sotto i 300- 400 kwp con storici pluridecennali , con valori che diminuiscono dell'1% ogni anno causa rendimento pannelli, non puo inviare un bonifico del pagamento dell' accise del valore dell 'anno precedente senza stare a fare sta cagnara ogni 6 mesi .
è + il tempo perso, costo del certificatore che il valore dell'accisa . che 2 coi..i . :worthy:

bele_c
Secondo me non va compilato, istruzioni da pagina 28 a 32 (poi oh, posso sbagliarmi)

L’allegato deve essere, pertanto, compilato:
- dai venditori (soggetti obbligati con autorizzazione di cui all’articolo 53, comma 1,
lettera a), del TUA);
- dagli acquirenti per uso proprio (soggetti obbligati con autorizzazione di cui all’art. 53,
comma 1, lettera c-bis), del TUA);
- dagli esercenti officine di produzione per uso proprio da fonte non rinnovabile,
limitatamente ai fornitori dei prodotti energetici utilizzati nella generazione
termoelettrica.
....
La compilazione dell’allegato non è dovuta per l’esercente officina di produzione esclusivamente da fonte rinnovabile.

Scusa ma nella cessione totale cosa devo indicare come elenco propri fornitori/cedenti? è colui che mi vende l'energia per gli ausiliari, ma dove trovo il codice identificativo? e poi devo indicare i kwh acquistati nella casella quantità?? Qualcuno può aiutare? Io parlo di impianto fotovoltaico in cessione totale da 78 kwp
Non va indicato.
Compili solo quadri A e G

ma dico , io, uno che ha impianti sotto i 300- 400 kwp con storici pluridecennali , con valori che diminuiscono dell'1% ogni anno causa rendimento pannelli, non puo inviare un bonifico del pagamento dell' accise del valore dell 'anno precedente senza stare a fare sta cagnara ogni 6 mesi .
Lasciamo stare tutta questa burocrazia inutile con i tecnici dell'Agenzia Dogane che ormai sono in modalità "faccio multe per qualsiasi cosa per fare cassa"...
Che schifo di sistema...

Saluti

Ciao mietto, intanto grazie a kampax per aver postato la documentazione

Allora, per
Soggetto obbligato con Licenza => officina di produzione fonti rinnovabili uso esente
Leggo:
Rispetto alla precedente annualità la sequenza dei dati richiesti per la dichiarazione
riepilogativa della produzione o del vettoriamento dell’energia elettrica (cui sono tenuti i
citati soggetti non obbligati di cui all’art. 53-bis, comma 2) non ha subito modifiche.

Quindi, a parer mio, non cambia nulla ma queste robe sono sempre così farraginose e piene di rimandi che non ci metterei a mano sul fuoco...

ogni anno sta roba inutile è un golgota...

angela

Chiedo un aiuto,
per errore ho inserito come Tipo Delega (autodelega del rapp.legale) come delega Diretta e non come Mandato.
mi chiedo posso eliminarla e richiederla corretta?

Quindi, a parer mio, non cambia nulla ma queste robe sono sempre così farraginose e piene di rimandi che non ci metterei a mano sul fuoco...
Tecnici dell'Agenzia Dogane mi hanno confermato (telefonicamente e non per iscritto) che le dichiarazioni diventano semestrali dal 2026, anche per gli impianti Fotovoltaici.

per errore ho inserito come Tipo Delega (autodelega del rapp.legale) come delega Diretta e non come Mandato.
mi chiedo posso eliminarla e richiederla corretta?
Credo di si...

Devo effettuare delle deleghe anch'io. Qualche anima di buon cuore potrebbe ricapitolare al volo la procedura per farsi delegare per l'invio delle dichiarazioni per favore?

Saluti

Io ho una breve guida per le deleghe, considerato che gestisco alcune Pubbliche Amministrazioni, ogni 5 anni cambiando il Sindaco, va rifatta la delega, e poi mi dimentico il processo.
Si paga il servizio in CAFFE' ...
Ringrazio io tutti gli utenti che postano qui ... vedo che non sono SOLO ...

Allegati

ciao Angus hai risolto il dubbio sull'accumulo retrofit? Anche io ho lo stesso problema su due impianti, il contatore dell'accumulo, in quale quadro della dichiarazione si deve inserire? Nelle istruzioni questo tipo di BESS non compare e poi sballerebbe tutti i conti, quindi non credo si debba inserire, però non sono troppo sicuro, grazie

lorenzdv78 ciao, l'anno scorso non ho avuto risposte sul forum ed io ho comunicato le effettive letture in immissione ignorando le letture in assorbimento come da prassi per i contatori di produzione. Spero di avere fatto bene.
Di fatto non ci sono accise da pagare per cui non cambia nulla e le letture dichiarate sono quelle reali, quindi a prova di controllo.
Saluti

quindi non hai inserito nessun riferimento del contatore dell'accumulo, come vorrei fare io, hai fatto come se non ci fosse. Anche secondo me, ad oggi, deve essere fatto così. Magari prossimamente inseriranno un nuovo quadro dedicato all'accumulo retrofit senza immissioni e/o prelievi dalla rete. Grazie mille

Domanda per il quadro G dei classici impianti in autoconsumo.
Mi pare lo scorso anno sia uscito un chiarimento dove indicare tipologia cessione B "vettoriamento"; io ho sempre messo C "cessione ad altra officina elettrica" indicando il codice officina elettrica del distributore (relativo alla provincia).
Vi risulta un'indicazione in tal senso?
Grazie

Ciao sandro michielin io ho sempre fatto "vettoriamento" (B) indicando il codice ditta dell'agenzia delle dogane, della provincia in cui è sito l'impianto di produzione e per questo non mi hanno mai detto nulla, quindi è corretto. Comunque puoi trovare queste indicazioni nelle istruzioni alla compilazione presenti nel sito ADM, le aggiornano tutti gli anni

Si, è stato chiarito che bisogna usare il codice "B" Vettoriamento e mettere il codice ditta di e-distribuzione (o del distributore) della provincia

Grazie, sto cercando la circolare.
CIRCOLARE N. 8/2024 DICHIARAZIONI ANNUALI PER IL GAS NATURALE E PER L’ENERGIA ELETTRICA. ANNO D’IMPOSTA 2023. CHIARIMENTI OPERATIVI.
Qui indicano di mettere B "Vettoriamento"

Nelle istruzioni di quest'anno questo:
Codice identificativo officina - destinatario 1. per la tipologia “B”, indicare il codice ditta della rete di distribuzione destinataria dell’energia elettrica uscente dalla rete alla quale la dichiarazione si riferisce;

Quindi B e codice ditta distributore di zona

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom