Chi mi può confermare se la sezione dei cavi del mio impianto non sono adeguati, e portano l'impianto ad una minore produzione.
A me sembrano sbagliati, l'istallatore mi dice che vanno bene, però non me lo dimostra con i calcoli.
Vi do i dati dell'impianto e alcuni parametri di funziomamento.
L'impianto è installato a 37° di latitudine su tetto piano a 30° perfettamente allineato a sud, senza una minima ombra dall'alba al tramonto.
1) Potenza istallata 3kwp.
2) n. 20 pannelli di 150wp in un'unica stringa , collegati all'inverter con 70m di cavo di 2,5 mmq.
3) inverter SMA sunnyboy 2800i.
Alcuni parametri di funsionamento:
1) Tensione a circuito aperto all'inverter 420v.
2) Tensione a circuito chiuso 280v (2000w di prodozione)
3) Nel semestre di produzione non ha superato mai i 2400w dipicco.
4) Nel semestre ha prodotto 2050 kwh.
A me sembra che produca poco. Ho chiesto all'istallatore di effettuare le misure di rendimento per me obbligatori per il certicato di garanzia (non voleva farmelo).
Scusate le imprecisioni, non sono un tecnico spero che quanto sopra possa aiutare qualcuno..
A me sembrano sbagliati, l'istallatore mi dice che vanno bene, però non me lo dimostra con i calcoli.
Vi do i dati dell'impianto e alcuni parametri di funziomamento.
L'impianto è installato a 37° di latitudine su tetto piano a 30° perfettamente allineato a sud, senza una minima ombra dall'alba al tramonto.
1) Potenza istallata 3kwp.
2) n. 20 pannelli di 150wp in un'unica stringa , collegati all'inverter con 70m di cavo di 2,5 mmq.
3) inverter SMA sunnyboy 2800i.
Alcuni parametri di funsionamento:
1) Tensione a circuito aperto all'inverter 420v.
2) Tensione a circuito chiuso 280v (2000w di prodozione)
3) Nel semestre di produzione non ha superato mai i 2400w dipicco.
4) Nel semestre ha prodotto 2050 kwh.
A me sembra che produca poco. Ho chiesto all'istallatore di effettuare le misure di rendimento per me obbligatori per il certicato di garanzia (non voleva farmelo).
Scusate le imprecisioni, non sono un tecnico spero che quanto sopra possa aiutare qualcuno..