dimensioni cavi

rrico fa riferimento alla tabella che vedete qui di seguito....avevo dimenticato di settare la resistività nel mio foglio di calcolo, se la settate a 0,022 ottenete lo stesso risultato. ciao ciao
image

Edited by alessandro74 - 15/8/2007, 00:28

Ah ok grazie, ora mi tornano...
E per la corrente di impiego?
Lato ca vedo che ale considera la corrente alla Pnominale mentre laurasol alla Pmax (?)
E in lato cc? Laurasol dice Ib = Icc x n°stringhe?
Mi sembra sia importante definire bene chi è la Ib perchè su di esssa vanno dimensionati, oltre ai cavi, anche i vari dispositivi di sezionamento e interruzione...giusto?

X laurasol:
le verifiche di compatibilità sono ok ma la config 2x6 non è il max della vita almeno mi sembra cosi avendo dato 1occhiata al volo.

x rrico :
la corrente di impiego lato CC è la corrente nominale di stringa.
scusatemi x la qualità delle immagini
image

Edited by alessandro74 - 19/8/2007, 09:16

Grazie Ale per i consigli.

Inserendo i dati effettivi del mio impianto nel configuratore Fronius ottengo comunque una configurazione ottimale (verde):
Località: Vicenza (ho inserito temperatura min modulo: -10°C temp max: 70°C)
Scarto da Sud: 10° est
Inclinazione: 16°

ciao

CITAZIONE
occhio al tipo di isolante del cavo che nessuno mai considera!!!!!

E' FONDAMENTALE​

Se ne tiene conto così giusto?

Iz = Io x k1 x k2

k1 e k2 dipendono dalla temperatura ambiente se diversa da 30 °C e dalle modalità di installazione (non so xò come trovare questi valori, ci saranno delle tabelle?)

Io è la portata da tabelle CEI-UNEL che dipende appunto dal tipo di solante se PVC o EPR giusto?

Iz la portata effettiva...

Non so se sbaglio io, ma il link di electroportal mi da sempre errore
(Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Driver Manager] Data source name not found and no default driver specified

/datacavi.asp, line 11 )
Succede anche a voi?
Grazie ciao Filippo

Per il lato cc se il cavo è esposto al''esterno., conviene utilizzare i solarcable come li chiamano i tedeschi che resistono ai raggi U.V.

Indietro