CITAZIONE (cirobfl @ 31/7/2007, 23:32)
Siete stati tutti molto gentili e chiari nelle risposte che mi avete dato.
Ho avuto conferma di quanto supponevo. Nella realizzazione del mio impianto sono andato a finire in mani poco raccomandabili. A questo punto devo necessariamente farvi un poco di cronistoria affinché non capiti anche a voi.
Il mio impianto è stato progettato da un ingegnere elettrotecnico iscritto all’albo. Ha seguito anche
tutta la prassi burocratica, compreso la direzione dei lavori.
Ha scelto lui il preventivo, il mio non gli piaceva perché, a detto di lui i pannelli helios erano i migliori accoppiati all’inverter sma. Ho acconsentito, perché ancora non mi ero aggiornato e studiato gli impianti fotovoltaici. Ho avuto fiducia.
Quando l’impianto è partito, confrontato con gli altri, e con le medie del sito europeo, produceva meno. La loro risposta era sempre: va troppo bene. Ho portato anche il problema cavi, per tutti vanno bene. Stranamente va bene, per il progettista, per l’installatore e per il fornitore dei pannelli.
Per loro non va bene nemmeno il calcolo che sma e fronius fa con i loro programmino.
Non si sono nemmeno sognati di eseguire il calcolo del rendimento utilizzando il polarimetro, va bene solo a parole.
Mi hanno montato pannelli non più in produzione.
Mi hanno montato l’inverter non più in produzione.
Non ho nessun certificato di garanzia sui pannelli.
Non ho nessuna scheda tecnica dei pannelli.
Non ho nessun certificato di garanzia scritta dell’inverter.
Ho solo le copie della documentazione inviata ad ENEL e GSE.
Non ho……… le fatture!!!!!!!! L’installatore mi ha fatturato solo 5.000 euro con il 20% di iva compresa. Ho chiesto…….
Ho pagato 21.500 euro iva compresa. Mi hanno fregato. Sono incazzato.
Appena ho tempo vi darò la produzione degli 8 mesi di funzionamento.
Questa mattina una piccola gioia, è arrivato il primo bonifico,
Se il bonifico te lo ha fatto l'installatore comincia a preoccuparti.
Con quello che hai scritto il tuo impianto non può ottenere il finanziamento in CE né il primo né il secondo né il terzo.
Vi ricordo che la 88/07 dell'AEEG prevede che il contatore M2 , quello del fotovoltaico, va installato immediatamente a valle dell'inverter. Quindi il collegamento inverter contatore deve essere sempre di 1 metro.
Per la sezione dei cavi 2,5 mm è pochino e, visto il costo dell'impianto, almeno i 6mm. potevano metterli.
Se ti hanno sotto fatturato e con aliquota al 20% rivolgiti alla locale stazione della GDF, loro riusciranno a far emergere le eventuali incongruità fiscali. Spero tu non abbia pagato in contanti.