domanda di connessione enel on line

Vipsolar fotovoltaico

Sì, se viene collegato al contatore di scambio dell'impianto fotovoltaico esistente, devi inserire entrambi i dati e la potenza totale dell'impianto è la somma dei due.

Buongiorno,
Presento questa settimana sul portale e-Distribuzione una pratica in inter ordinario per "adeguamento connessione esistente" per collegare una seconda sezione di impianto da 15 kWp + 15 kWh di accumulo su un POD dove è collegato già un impianto incentivato da 5 kWp. La potenza ai fini della connessione è > 20 kW.
Non dovrebbero essere necessari lavori sulla linea che serve l'utenza.
Che possibilità ci sono che lo attivino entro il 25 maggio per beneficiare ancora dello SSP?

Durante la compilazione del regolamento di esercizio che significato ha la domanda dell'Allegato D "Attivazione di tutte le sezioni (SI/NO)"?!

E' una domanda per i grossi impianti (in genere multi megawatt) che richiedono l'allaccio di più sezioni, anche non contemporaneamente (ad es. 1 MW per volta).
Quindi, nel tuo caso, metti SI e vai avanti...

saluti

Per un impianto in corso di progettazione da 70 kW di potenza nominale, e-distribuzione mi comunica che la capcità di immissione sulla linea è esaurita ed al più mi possono accordare una immissione di 30 kW uguale a quella attualmente in prelievo.

Leggo e sento da altri colleghi, che per e-distribuzione non ci sono problemi ad elaborare domande di connessione dove la potenza di immissione è minore della potenza nominale.
Immagino che per questo tipo di impianti si utilizzi un dispositivo di limitazione della potenza prodotta, generalmente già integrato nei moderni inverter.

Sulla CEI-021, nella variante del 2022, l'appendice L relativa allo SLI, limitava questa possibilità agli impianti monofase con Pnominale
Vi chiedo: posso comunque procedere facendo domanda con una Pimmissione < Pnominale ?

Nell'unifilare dovrò indicare uno SLI che pur essendo all'interno di un inverter certificato, non rispetta la norma corrente ?

Per domanda di connessione in iter semplificato sono arrivato al fine lavori ed al cricamento di tutta la documentazione richiesta: aprendo gli allegati vedo la dicitura "formato file non valido", che rimane anche dopo aver caricato i documenti. Poichè mi è arrivata una richiesta integrativa bloccante con la dicitura " REGOLAMENTO NON VISIONABILE", mi è sorto il dubbio se bisogna usare un formato file particolare nel caricamento dei documenti. Ho provato a contattare il cell. dell'operatore di E-Distribuzione responsabile della pratica ma non risponde mai. Ho inviato un paio di mail ma senza risposta. Ho chiamato al n.ro verde ma non hanno saputo darmi nessun chiarimento: hanno solo preso nota dei miei dati e mi hanno detto che sarei stato contattato, ma fino ad oggi non ho avuto contatti. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Buonasera, scusate se forse sbaglio sezione, in pratica devo fare una richiesta di connessione con FV, circa 5 kW, ed eolico, circa 2 kW, ma nn so come si faccia...
da premettere che già faccio richieste sul portale sia FV, iter semplificato che ordinaria, sempre per uso domestico, in SSP prima ed adesso in RID. Qualcuno che sappia dirmi o indirizzarmi alla sezione giusta?
Grazie

Buongiorno a tutti.
Per pratica di connessione in iter semplificato di un impianto residenziale ( Ma da quando?
E perchè / cosa c'entra?

No, no #dmarz.
E' proprio scritto nella motivazione del rigetto.
Deve essere cambiata qualche procedura/normativa (di cui non trovo traccia).
E' proprio questo che chiedevo: se qualcuno sa dove è scritto, oltre che il motivo (che non vedo).

Per completezza:
No incentivo, NO Comunità Energetica

crimail prima di tutto conviene selezionare "RID Prezzo Orario".
Comunque a me non è mai successo che sia stato chiesto M2 per questa tipologia di impianto, quindi credo che da qualche parte tu abbia sbagliato qualcosa, magari senza accorgertene.

Non penso.
È stato sufficiente modificare la scelta da PMG a PO per far comparire la dichiarazione sostitutiva con cui si dichiara che non si vuole il misuratore M2.
Condizione dichiarata da e-distribuzione nella lettera di rigetto.

In più, la stessa cosa mi è stata riferita da un collega.

ma assieme alla pratica hai mandato anche la dichiarazione sostitutiva che serve per "rinunciare" al contatore di produzione immagino?

Selezionando:
Accumulo bidirezionale lato produzione in continua + PMG, la dichiarazione sostitutiva non viene generata (come se non avessi i requisiti per non averlo).
Cambiato da PMG a PO (come indicato da e-distrib nella lettera di richiesta integrazione), la dichiarazione è comparsa.

Ripeto:
Non ho indicato incentivi, non ho dichiarato l'intenzione di aderire alla CER... non c'è molto altro da sbagliare

Buongiorno,
sto seguendo la realizzazione di un nuovo impianto FV da 200 kW che sembra rispettare tutte le condizioni previste per la comanda di connessione in iter semplificato.
L'impianto, infatti, verrà realizzato sulla copertura di un depuratore dove ovviamente è già presente un POD in prelievo attivo (MT da 400 kW) e non ci sono altri impianti di produzione pre-esistenti.
L'unico dubbio che mi viene è che, siccome il depuratore è all'interno di area soggetta al vincolo paesaggistico (in ragione della prossimità ad un fiume), abbiamo attivato un procedimento di Autorizzazione paesaggistica semplificata.
Ritenete che tale richiesta autorizzativa renda incompatibile l'iter semplificato e obblighi a procedere con iter ordinario per adeguamento connessione esistente? Grazie

Non penso.
È stato sufficiente modificare la scelta da PMG a PO per far comparire la dichiarazione sostitutiva con cui si dichiara che non si vuole il misuratore M2.
Mi giunge nuova...
Ma se hai detto che non hai spuntato CER, evidentemente c'è qualche novità che neanche io conosco, forse legata al PMG anzichè al prezzo orario...
Naturalmente ipotizzo che anche in caso di accumulo DC monodirezionale venga meno l'inserimento di M2 (anche inserendo PMG credo...).

Accumulo bidirezionale lato produzione in continua + PMG, la dichiarazione sostitutiva non viene generata (come se non avessi i requisiti per non averlo).
Prova con accumulo monodirezionale per curiosità e vedi cosa succede...

Ritenete che tale richiesta autorizzativa renda incompatibile l'iter semplificato e obblighi a procedere con iter ordinario per adeguamento connessione esistente? Grazie
Credo che tu sia costretto all'iter ordinario (anche se sono certo che nessuno ti romperebbe le scatole in caso di iter semplificato)...

saluti

Buongiorno, faccio seguito al mio precedente post #4775 segnalando che dopo aver presentato richiesta per una connessione da 200 kW, ci sono arrivate delle prescrizioni paesaggistiche tali per cui la potenza nominale scenderà a 180 kW. Ho visto che non mi è possibile inserire questa riduzione di potenza nella pratica e-distribuzione (sono consentite modifiche diverse, tipo sui dati bancari, contatti, ecc...).
Secondo voi è un problema se tengo la richiesta da 200 kW e procedo a registrare l'impianto in Gaudì sempre con 200 kW (per coerenza coi dati comunicati per la connessione, visto che i 2 portali si parlano) anche se poi andrò ad installare una potenza minore?

Confermo Crimail /post 4774 : inserendo PO anzichè PMG compare la dichiarazione sostitutiva per non installare il contatore M2 ( con accumulo lato continua bidirezionale).

Qualcuno ha già utilizzato la procedura semplificata con l'allegato GBIS ? E' conveniente ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom