Domande su impianto

Possa

Member
Buongiorno a tutti.
Lunedì ho messo in funzione il mio impianto, del quale volevo rendervi partecipi, avendo attinto diverse informazioni proprio da questo bel forum.
Appena avrò tempo metterò alcune foto, per ora solo la descrizione:

- Caldaia atmos 25kw
- Gruppo anticondensa caleffi 281 60°
- Puffer "semplice" cordivari 1500L
- Boiller ACS Sonnenkraft 300L
- 02 collettori solari sul tetto (falda a sud)
- Centralina per gestione solare Resol.
La distribuzione viene fatta dal gruppo di rilancia con miscelatrice a punto fisso Lovato, ai due collettori dei 2 piani.

Dopo l'accensione di collaudo, sembra funzionare tutto bene..
Mi resta qualche dubbio, su alcune regolazioni-chiarimenti, per il qualche vorrei "sfruttare" ancora un po' voi esperti:

- E' corretto che la pompa integrata nel gruppo anticondensa parta subito all'accensione della caldaia, già a freddo? (si spegne in automatico invece sotto una certa T fumi)
- Il tecnico ha tarato il termostato caldaia in modo che il ventilatore si ferma una volta raggiunti i 70°..per poi ripartire appena scesi sotto tale soglia..non è forse un po' pochino? Alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto che 70° sono più che sufficienti per caricare il puffer e inoltre così facendo si allunga l'autonomia di un ciclo di combustione.

Ho in serbo alcune altre domande, ma andiamo per gradi..
Grazie in anticipo.

Siamo alle solite.....................................
La casa madre consiglia una temperatura in caldaia di 80/85 gradi............................se hai un manuale caldaia ci sta scritto cosi

Se carichi il puffer con caldaia a 70 avrai un temp. di 65 circa, vero è che anche a ventilatore fermo lavora a potenza ridotta ma per arrivare a 80/85..........................

L'anticondensa consigliato/raccomandato è 72/78 vedi tu.........................................................

La pompa è comandata dalla caldaia , ok cosi

Tutto questo sul Mio manuale cadaia e sul siti Atmos

http://www.atmos.cz/italian/kotle-001-kotle-na-drevo

Ultima modifica:
Allego alcune foto..

Allegati

• IMG_20160108_073256.jpg
    IMG_20160108_073256.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073306.jpg
    IMG_20160108_073306.jpg
    526 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073316.jpg
    IMG_20160108_073316.jpg
    566.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073403.jpg
    IMG_20160108_073403.jpg
    598.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073422.jpg
    IMG_20160108_073422.jpg
    555.9 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie Moreno per la risposta..
A questo punto, impostando il termostato di caldaia in modo tale che il ventilatore si fermi a 80/85° anziché 70°, come devo agire sul regolatore di tiraggio??
L'anticondensa a 60° è un grosso problema??

Grazie Moreno per la risposta..
A questo punto, impostando il termostato di caldaia in modo tale che il ventilatore si fermi a 80/85° anziché 70°, come devo agire sul regolatore di tiraggio??
L'anticondensa a 60° è un grosso problema??

Il regolatore di tiraggio dovrebbe chiudere a 80, il termostato pompa 80/85
Essendo termostati meccanici hanno un certa inerzia ma vanno ok

Dovresti cambiare la cartuccia almeno 68/72 la metterei, io da questo inverno 78................molto meglio, forse un po troppo precisa ma io ho anche installato centralina elettronica e si gestisce meglio

Come dice Dott gira quel tappo!!!!! senno a che serve

BEL LAVORO..

Per il tappo: è solo un ispezione per controllare lo stato di pulizia del tubo. L'ho voluto far montare perché purtroppo non è stata dada molta inclinazione alla prima parte di tubo, così posso controllare come e quando il tubo necessita di una pulita senza doverlo smontare ogni volta.. Il tappo per lo scarico condensa si trova dopo l'innesto nella canna, sotto nella parte verticale..

Per chiudere a 80 intendi dire che quando la caldaia è a 80° lo sportello aria posteriore (quello regolato dalla catenella, per intenderci) dev'essere completamente chiuso?
Mentre il termostato caldaia (quello a sx, per intenderci) dovrebbe spengere il ventilatore intorno a 80°/85°??
Scusa l'ignoranza, sono alle prime armi..

Per chiudere a 80 intendi dire che quando la caldaia è a 80° lo sportello aria posteriore (quello regolato dalla catenella, per intenderci) dev'essere completamente chiuso?
Mentre il termostato caldaia (quello a sx, per intenderci) dovrebbe spengere il ventilatore intorno a 80°/85°??
Scusa l'ignoranza, sono alle prime armi..

Si deve chiudere a 80 , regola la vite in modo da avere 3/5 mm di aria, come da manuale
Si il termostato 80/85

Grazie mille, oggi pomeriggio provo a fare questa regolazione...

Cartuccia anticondensa: una volta reperita..riesco a cambiarla facilmente o devo chiamare l'idraulico??

Presto avrò altre domande!

Devi smontare un "tappo" se è simile al Laddomat come ho io
Se pensi di avere prob. di garanzia chiama l'idraulico sara 1 ora di lavoro

Torno con un'altra domanda: le zone cerchiate in rosso, è corretto che non siano isolate come il resto dei tubi? Non incide nulla in termini di dispersione?

Allegati

• IMG_20160108_073306.jpg
    IMG_20160108_073306.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073422.jpg
    IMG_20160108_073422.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20160108_073403.jpg
    IMG_20160108_073403.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
Certo che andrebbero isolate, tutto cio che è esposto al passaggio del calore puo disperdere.
Prendi lo stesso isolante lo apri da un lato e poi lo chiudi con del nastro

Ciao a tutti..rieccomi con un'altra domanda..
Dopo il puffer mi è stata installata una valvola miscelatrice a punto fisso di mandata all'impianto (marca Lovato), con pompa inclusa. La pompa entra in funzione quando i termostati in casa "chiamano" calore. Al momento, non è previsto nessun blocco che fermi la pompa se nel puffer non c'è T sufficiente. Sarà forse raro..ma se per dimenticanza mia o assenza la casa mi svuota di energia il puffer l'acqua continuerebbe a circolare nell'impianto anche a 20°??Non sarebbe comodo bloccarla ad una certa T, per evitare che raffreddi il massetto??

Al contrario, è previsto e montato un blocco pompa di sicurezza (con sensore dopo la miscelatrice) per una T troppo alta all'impianto, (nel caso in cui la miscelatrice avesse qualche problema).

Non sono un tecnico ma sto pensando di realizzare una cosa simile alla tua.
Per me un termostato di minima va inserito sicuramente.
Posso chiederti quanto hai pagato la miscelatrice Lovato ?

Bene, provvederò al montaggio dello stesso. Mi sembrava fosse utile..
Per la miscelatrice..sinceramente mi trovi spiazzato, in quanto il costo mi è stato quantificato a forfait insieme ad altri accessori nel locale caldaia (circolatori, vasi ecc).

Grazie mille

Ho un altra domanda sul funzionamento della mia caldaia: quando arriva a 80° il termostato ventilatore si spegne, lasciando la caldaia in mantenimento..
Questo succede anche a casa + puffer freddo: in ogni ciclo di combustione vengono raggiunti gli 80°. Ovviamente la pompa dell'anticondensa continua a caricare il puffer fino a che la caldaia torna sotto gli 80° ed il ventilatore riparte..ma a volte ci sono pause di 15/20minuti. E' normale questa cosa?
Avevo letto che la caldaia per avere la resa ottimale dovrebbe andare a pieno regime per tutto il ciclo di combustione..

alza il limite degli 80°
cmnq se il puffer è più freddo (di quanto?) e la caldaia supera gli 80°, significa che il circolatore anticondensa gira piano, aumenta la velocità

Indietro