Domande su impianto

Ok, lo credo anch'io..ma da freddo va caricata piena

mica vero, se la casa chima poco vai in mantenimento, una carica piena sono circa 80 kw, non ci stanno nel puffer
parti con trequarti e poi vedi..........................................male che vada metti ancora no??

Possa, non hai uno schema dettagliato ?

No, mai avuto. Il termotecnico che mi ha redatto L10 ne aveva fatto uno inguardabile, che non ho nemmeno preso in considerazione.
Allora mi sono messo d'impegno, e con un po' d'aiuto del forum mi sono fatto i dimensionamenti (avete fatto talmente tanti post con i conteggi negli anni che si può tranquillamente fare..avendo i dati di dispersione). Non sarà preciso come quello di un professionista..ma funziona, sembra. A parte il problema riportato..
Per i collegamenti ci siamo ispirati a questo qui sotto, stra-famoso trovato in rete..modificato per le mie esigenze.
in realtà dopo il puffer non ho un collettore, ma un gruppo d rilancio con valvola miscelatrice..

Allegati

• schema.jpg
    schema.jpg
    101.5 KB · Visualizzazioni: 0
mica vero, se la casa chima poco vai in mantenimento, una carica piena sono circa 80 kw, non ci stanno nel puffer
parti con trequarti e poi vedi..........................................male che vada metti ancora no??

Però in mantenimento ci arrivo prima di avere il puffer "pieno" (già a 70/75°)

prendi in considerazione il ritaglio postato
se fatto esattamente così, e il puffer è a 20°, la caldaia non può andare in mantenimento, se non per pochi istanti nel primo avvio. Dopo pochi pendoli, si stabilizza alla T° della cartuccia anticondensa e là deve bruciare.
se il puffer non è sufficiente, allora e solo allora, la caldaia andrà in mantenimento se ha ancora legna dentro

Lui dice anche partendo da 20 gradi, se va in mantenimento con puffer a 75 e caldaia 80 è NORMALE 5 gradi di scambio, o no??
pure io 85 caldaia 80 circa puffer
Riello dice ,"modula da 18 a 27", se è così una carica da oltre 3 ore che fa??, 3,5x27.................= puffer da 2000 e vai tranquillo, 1500 preciso partendo da 30 gradi

Ultima modifica:
i collegamenti sono così, lo i vede anche in foto..
L'unica modifica..il vaso espansione non è li, masubito dopo l'uscita dal puffer..cambia?
Quindi non saprei..cosa non va..
In malfunzionamento del gruppo anticondensa?
Detto sinceramente, funziona tutto bene..il puffer si carica fino a 80° e il ciclo combustione dura 3.5/4ore..solo in questo lasso di tempo va 4/5 volte in mantenimento per 15/20min

Se metti meno legna che succede?? prova, se riesci a caricare il puffer allo stesso modo vuol dire troppa legna
La casa poi chiama ed esce dal mantenimento, io lo faccio quando fa molto freddo per la notte..............................

Lui dice anche partendo da 20 gradi, se va in mantenimento con puffer a 75 e caldaia 80 è NORMALE 5 gradi di scambio, o no??

certo, ma dice che va in mantenimento anche con puffer freddo.... quindi questo non è normale

se caldaia impostata a 80 e puffer a 75, ok, è normale (per questo giustamente anche come tu dici va impostata la caldaia almeno a 85/88°)

Mi riservo di controllare bene le varie T nelle prossime accensioni, ma secondo me ci arriva anche prima dei 75°..

, ma secondo me ci arriva anche prima dei 75°..

Tieni presente che i termometri e aggeggi vari hanno tolleranze de 2/3% ed oltre
Per cui due misure possono essere uguali ma lette con 5 gradi di differenza, oppure usare termometri di precisione per tarare giusto....................................non siamo in Farmacia................

Tieni presente che i termometri e aggeggi vari hanno tolleranze de 2/3% ed oltre
Per cui due misure possono essere uguali ma lette con 5 gradi di differenza, oppure usare termometri di precisione per tarare giusto....................................non siamo in Farmacia................

ricevuto..avrete mie notizie fra qualche giorno..

Per ora grazie mille!

Mi riservo di controllare bene le varie T nelle prossime accensioni, ma secondo me ci arriva anche prima dei 75°..

Che poi ripensandoci..essendo i primi giorni che accendo la casa non è ancora in temperatura..ho la pompa attaccata in continuo con tutte le zone aperte per portare in temperatura tutto..perciò è ancora più strano che la caldaia si fermi..no?

Possa, quanto lungo è il tratto orizzontale della canna fumaria?E quanto è lunga in totale? Diametro?Grazie...

Possa, la tua caldaia è gestita dal solo termostato caldaia cioè funziona in on-off?

Se si per "limare" i picchi, tralasciando il dimensionamento dei tubi/anticondensa/circolatori potresti limitare la potenza massima della caldaia agendo de presenti:

1- o una valvola di immissione aria regolabile che dovresti trovare al' altezza del carter fra le due porte della caldaia
2- o forse uno strozzo fisso proprio all' imboccatura dell' aria primaria/secondaria modificandone il diametro, cioè riducendolo.

Moreno forse ne sa di piu'. O meglio fai come lui e aggiungi una centralina per il controllo PID del ventilatore fumi, oltre ad altri legati alla gestione del puffer/impianto.

Il costo è davvero limitato e l' installazione abbastanza semplice.... hai sempre moreno a cui chiedere info precise dato che l'ha già fatto sulla sua caldaia, uguale se non simile alla tua!

Miglioreresti moltissimo la resa della caldaia!

. hai sempre moreno a cui chiedere info precise dato che l'ha già fatto sulla sua caldaia, uguale se non simile alla tua!

Miglioreresti moltissimo la resa della caldaia!

La differenza?? Solo un adesivo e forse i turbolatori che io ho autocostruito

Io non ho mai avuto questo problema. La caldaia non va mai in mantenimento. Il ventilatore modula solo in base alla temperatura fumi. Per il resto l'acqua fa prima un giro a 72° (impostazione dell'anticondensa), e poi comicia a salire a 78, 80, 90e oltre. Mi pare che la temperatura acqua in caldaia è impostata fino a 95°. Per me il problema sta nella gestione dell'anticondensa. Non esiste che se c'è acqua più fredda nel puffer la caldaia vada in mantenimento.

Correggo: la temperatura max impostata in caldaia è 90°. Poi il ventilatore dovrebbe fermarsi, ma non ci ho ma fatto caso, cmq mi è capitato solo un paio di oltrepasare i 90° ma mai di andare in scarico termico.

Possa volevo chiederti se hai capito come mai la caldaia va in mantenimento anche a puffer "freddo". Hai per caso risolto?

Scusate il ritardo, sono rimasto un po' senza rete..
Allora..seguendo i vostri consigli ho alzato la T di caldaia fino a 85°, e devo dire che sembra tutto molto migliorato..è capitato ancora che la caldaia è andata in mantenimento (disattiva completamente il ventilatore) ma con casa calda e puffer a 80° (solo nella parte alta però). Perciò mi sembra nella norma.
Noto invece una certa difficoltà del puffer a scaldarsi anche in basso..

.è capitato ancora che la caldaia è andata in mantenimento (disattiva completamente il ventilatore) ma con casa calda e puffer a 80° (solo nella parte alta però). Perciò mi sembra nella norma..

Prova a chiudere un po la serranda aria, regola la vite in modo da chiudere un po,
Sembra che hai troppa potenza nella parte di alta temperatura
Regola la serranda con portata minima a 75/80 gradi, dovrebbe migliorare
Per scaldare 80 in basso la mia si un paio di soste di mantenimento da 5/10 minuti
Moreno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom