Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Domanda banale: ma i radiatori sono efficaci a bassa temperatura e i caloriferi no solo perchè i primi hanno una maggiore superficie o c'è qualche altra ragione? Che so, materiali, il fatto di essere sotto il pavimento (??)...
Ciao massimo,
mi fa un po' strano un COP di 4 con acqua a 65°C (a meno che la tua sorgente non sia molto calda). Dico ciò dopo aver visto sul catalogo Viessman la vitocal 350 che fornisce si acqua a 65° ma con COP di 3 (scarso) e sorgente a 10°C.
Hai detto che la tua PDC è una Waterkotte, ho guardato sul sito ma non trovo schede tecniche a riguardo, puoi mica darci qualche info in più?
Grazie
Ciao!
....... Diciamo che se ha un cop 3,5 con quelle temperature è già un buonissimo risultato. Hasta:bye1:
Intendo l'ideale per poter usare le basse temperature, dunque si, pavimento radiante. Dunque per assurdo dei caloriferi con una superficie molto ampia (ripeto per assurdo) funzionerebbero, a bassa temperatura, bene come un pavimento radiante...se per radiatori intendi il pavimento radiante, il motivo in sostanza è quello
ciao
Se per bene intendi che potrebbero soddisfare il fabbisogno termico dell'edificio la risposta è si. C'è comunque l'aspetto del comfort termico che è dalla parte del pavimento radiante. Temperature più uniformi, la non stratificazione dell'aria fredda sui pavimenti, minor ventilazione e aria meno secca li fanno preferire.bene come un pavimento radiante...
Penso che primus 71 intendesse dire che c'è la possibilità che in termosifoni molto grandi l'acqua non circoli in maniera ottimale da uniformare la temperatura del termosifone con conseguente perdita di efficienza.Non ho capito invece quali sono i possibili problemi di circolazione in cui si potrebbe incorrere aumentando la superficie dei termosifoni...
Ciao Massimo,
non riesco a trovare le caratteristiche tecniche delle pompe waterkotte, avresti mica qualcosa a riguado?
Ho letto qualcosa sulle pompe di calore a CO2, ma sempre informazioni poco esaustive, qualcuno ne sa qualcosa? Chi le produce?
Ciao!
Sanyo a CO2: 4,5 Kw termici a 4500 euro...non male sti giapponesi!
Salve,
si parla di un cop di 3.5 a 4 ad una temperatura di mandata di 65°C, vi state sbagliando di parecchio, con temperature di 65° il cop delle migliori marche si aggira sui 3 con temperatura dell'acqua a 10°C, per stabilire il cop si deve sapere la temperatura dell'acqua in entrata all'evaporatore, altrimenti conta poco parlare di cop, in oltre se si parla di cop medio annuo si deve considerare il consumo della pompa per prelevare l'acqua dal pozzo.
Affermare che se il cop è 3.5 o 4 campia poco è superficiale. Una differenza di 0.5 nel cop significa una differenza di rendimento del 12.5%, non poco direi.
Cordiali saluti dcao
Salve, non so se posso citardi nome di ditte sul forum sarebbe pubblicità, al limite mandami una mail
saluti