E' necessario convertire radiatori da alta a bassa temperatura?

Domanda banale: ma i radiatori sono efficaci a bassa temperatura e i caloriferi no solo perchè i primi hanno una maggiore superficie o c'è qualche altra ragione? Che so, materiali, il fatto di essere sotto il pavimento (??)...

Domanda banale: ma i radiatori sono efficaci a bassa temperatura e i caloriferi no solo perchè i primi hanno una maggiore superficie o c'è qualche altra ragione? Che so, materiali, il fatto di essere sotto il pavimento (??)...

se per radiatori intendi il pavimento radiante, il motivo in sostanza è quello

ciao

Ciao massimo,
mi fa un po' strano un COP di 4 con acqua a 65°C (a meno che la tua sorgente non sia molto calda). Dico ciò dopo aver visto sul catalogo Viessman la vitocal 350 che fornisce si acqua a 65° ma con COP di 3 (scarso) e sorgente a 10°C.
Hai detto che la tua PDC è una Waterkotte, ho guardato sul sito ma non trovo schede tecniche a riguardo, puoi mica darci qualche info in più?
Grazie

Ciao!

Ciao massimo,
mi fa un po' strano un COP di 4 con acqua a 65°C (a meno che la tua sorgente non sia molto calda). Dico ciò dopo aver visto sul catalogo Viessman la vitocal 350 che fornisce si acqua a 65° ma con COP di 3 (scarso) e sorgente a 10°C.
Hai detto che la tua PDC è una Waterkotte, ho guardato sul sito ma non trovo schede tecniche a riguardo, puoi mica darci qualche info in più?
Grazie

Ciao!

Con tutto il rispetto per Massimo, ma non credo possa avere quei rendimenti perchè anche Waterkotte per quelle macchine installa compressori ermetici scroll Copeland e quindi........ Diciamo che se ha un cop 3,5 con quelle temperature è già un buonissimo risultato. Hasta:bye1:

cataloghi e realtà

cataloghi e realtà

....... Diciamo che se ha un cop 3,5 con quelle temperature è già un buonissimo risultato. Hasta:bye1:

diciamo che la pdc non si è ancora mossa, e che i cataloghi lasciano un pò il tempo che trovano, come quelli che mi avevano raccontato che alle pdc, per raggiungere 65°, servivano resistenze elettriche.

Non ho la strumentazione tecnica per fornire dati micrometrici, ma conosco chi ce l'ha, il quale mi ha anche venduto la pdc, ed è in grado anche di suffragare i dati.

Io ti scrivo con certezza che da € 1.000 di gpl, per ottenere lo stesso calore, con un inverno più freddo, son bastati € 250 di energia elettrica,
e che da 3,5 a 4, qualora ci fosse tale delta, è una differenza ridicola, priva di interesse per chiunque.

ciao

massimo

se per radiatori intendi il pavimento radiante, il motivo in sostanza è quello

ciao
Intendo l'ideale per poter usare le basse temperature, dunque si, pavimento radiante. Dunque per assurdo dei caloriferi con una superficie molto ampia (ripeto per assurdo) funzionerebbero, a bassa temperatura, bene come un pavimento radiante...

Non ho capito invece quali sono i possibili problemi di circolazione in cui si potrebbe incorrere aumentando la superficie dei termosifoni...

bene come un pavimento radiante...
Se per bene intendi che potrebbero soddisfare il fabbisogno termico dell'edificio la risposta è si. C'è comunque l'aspetto del comfort termico che è dalla parte del pavimento radiante. Temperature più uniformi, la non stratificazione dell'aria fredda sui pavimenti, minor ventilazione e aria meno secca li fanno preferire.
Non ho capito invece quali sono i possibili problemi di circolazione in cui si potrebbe incorrere aumentando la superficie dei termosifoni...
Penso che primus 71 intendesse dire che c'è la possibilità che in termosifoni molto grandi l'acqua non circoli in maniera ottimale da uniformare la temperatura del termosifone con conseguente perdita di efficienza.

scusa tekneri, ma con copo 4 intendi dire che con gpl spendevi 1000 e con la pdc spendi 250?

no no,
era solo un dato spannometrico che, secondo me, superava l'importanza del rilievo del COP, tutto qui

ciao Geoit!

massimo

Ciao Massimo,
non riesco a trovare le caratteristiche tecniche delle pompe waterkotte, avresti mica qualcosa a riguado?
Ho letto qualcosa sulle pompe di calore a CO2, ma sempre informazioni poco esaustive, qualcuno ne sa qualcosa? Chi le produce?
Ciao!

Ciao Massimo,
non riesco a trovare le caratteristiche tecniche delle pompe waterkotte, avresti mica qualcosa a riguado?
Ho letto qualcosa sulle pompe di calore a CO2, ma sempre informazioni poco esaustive, qualcuno ne sa qualcosa? Chi le produce?
Ciao!

Ti allego scheda di un produttore straniero. Ma sappi che bisogna essere disposti a mettere mano al portafoglio. :bye1:

Allegati

Sanyo a CO2: 4,5 Kw termici a 4500 euro...non male sti giapponesi!
Da settembre 2009 versione caldo-freddo!
Ah, dimenticavo: è aria-acqua!

immagino nessuno abbia questa sanyo co2 ancora? Si riesce a capire (io non ci riesco) dalla manualistica se andando a 50/55 gradi di mandata offre un cop significativamente migliore per esempio di un altherma daikin, per la quale 50/55 dovrebbe essere la mandata massima?

è realistico quanto dichiarano che bastano 4.5KW termici per un appartamento di 130mq?

quali altri prodotti esistono aria-acqua con temperatura superiore ai 50, considerando comunque di doverne fare un uso di massimo 5 ore al giorno quindi magari guardando molto il prezzo piuttosto che il rendimento?

grazie

Salve,
si parla di un cop di 3.5 a 4 ad una temperatura di mandata di 65°C, vi state sbagliando di parecchio, con temperature di 65° il cop delle migliori marche si aggira sui 3 con temperatura dell'acqua a 10°C, per stabilire il cop si deve sapere la temperatura dell'acqua in entrata all'evaporatore, altrimenti conta poco parlare di cop, in oltre se si parla di cop medio annuo si deve considerare il consumo della pompa per prelevare l'acqua dal pozzo.
Affermare che se il cop è 3.5 o 4 campia poco è superficiale. Una differenza di 0.5 nel cop significa una differenza di rendimento del 12.5%, non poco direi.
Cordiali saluti dcao

Salve,
si parla di un cop di 3.5 a 4 ad una temperatura di mandata di 65°C, vi state sbagliando di parecchio, con temperature di 65° il cop delle migliori marche si aggira sui 3 con temperatura dell'acqua a 10°C, per stabilire il cop si deve sapere la temperatura dell'acqua in entrata all'evaporatore, altrimenti conta poco parlare di cop, in oltre se si parla di cop medio annuo si deve considerare il consumo della pompa per prelevare l'acqua dal pozzo.
Affermare che se il cop è 3.5 o 4 campia poco è superficiale. Una differenza di 0.5 nel cop significa una differenza di rendimento del 12.5%, non poco direi.
Cordiali saluti dcao

direi che ha già chiarito, ha usato un finto-cop, risparmio di 4 volte rispetto al precedente impianto a GPL. Potresti passarmi le marche buone o cattive che conosci che possono lavorare a 65?

Salve, non so se posso citardi nome di ditte sul forum sarebbe pubblicità, al limite mandami una mail
saluti

aggiungo che per una temperatura max di 63° le più efficienti impiegano gas R410a per arricare a 65°-70° devono usare R134a
saluti

Salve, non so se posso citardi nome di ditte sul forum sarebbe pubblicità, al limite mandami una mail
saluti

se fai una lista non dovrebbero esserci problemi, poi non credo che sei un rivenditore o simili? comunque ti lascio la mail in pm, grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom