Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Scrivono tutto e niente, come negli oroscopi, perché purtroppo in Italia le leggi lasciano sempre spazio a interpretazioni,,, anche per questo non cercherei scorciatoie...

Io non sono ancora partito perché sono ancora in attesa delle sanatorie, che a detta del comune per fine agosto avrò, quindi non partirò in parallelo tanto oramai son tutti in ferie, speriamo che settembre sia il mese di avvio lavori, l'attesa mi sta distruggendo è da febbraio che giro come una trottola non ne posso più.

Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire quale fosse il costo medio di un professionista (ingegnere) che segue tutte le pratiche dal permesso al comune fino al caricamento pratica sul portale di cessione del credito. Ho informazioni molto diverse che vanno dal 5 al 20% del valore delle opere ma vorrei capire sia un ammontare assoluto che relativo. A occhio direi che più di 15.000 € è una rapina. grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze

Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire quale fosse il costo medio di un professionista (ingegnere) che segue tutte le pratiche dal permesso al comune fino al caricamento pratica sul portale di cessione del credito. Ho informazioni molto diverse che vanno dal 5 al 20% del valore delle opere ma vorrei capire sia un ammontare assoluto che relativo. A occhio direi che più di 15.000 € è una rapina. grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze

Mi unisco alla domanda chiedendo: ci sono dei massimali anche per le spese professionali legate al 110 entro i quali il professionista è tenuto a stare?

Suggerirei di stilare una tabella sui costi "medi" che i professionisti richiedono, per tipologia di prestazione, ad es: accesso agli atti e conf. urbanistica, rilievi, studi di fattibilità, ape pre e post, ecc... ecc...

Grazie kaladiluna sempre puntuale.

Invece per quanto riguarda i massimali per gli interventi, assodato che non bisogna guardare all'allegato I se non in casi particolari, ma ai prezziari regionali e Dei... la mia domanda è:

Ma il limite dei prezziari è cmq sempre più basso della relativa voce nell'allegato I oppure possiamo avere anche limiti più alti? Es: infissi 650/mq in allegato I può essere superato nei prezziari più specifici?

Quindi il termotecnico potrebbe applicare massimali anche più alti dell'allegato I qualora risultassero così nei Dei/Regionali?

Si trovano online questi prezziari?

Il tecnico può anche applicare il costo che vuole facendo la cosiddetta “analisi prezzi” se “certifica” che nel prezzario non c’è il prodotto esatto che vuoi installare

In precentuale è tanto maggiore, quanto minore è il valore del opera totale.

In linea generale per esperienza:

tecnici Incompetenti, pazzi scatenati morti di fame o cantieri sopra i 3 milioni di€ o committente buggiardo o con fortuna smisurata: dal 5 all 8%

Committente fortunato o tecnico un po alla fame o giovane o inesperto o cantiere sotto il milione di €: tra 8 e 12%

Normalità:12-15%

cantieri sotto i 100.000€, tecnici senza vergogna o fuksas : oltre 15%

Sopra il 20% dovrebbero scattare le manette.

Personalmente ricollegandomi alle sanatorie secondo me meglio vivere tranquilli. Nel mio palazzo ho spinto per sanare il piano terra (completamente difforme, anche se era tale e quale dalla costruzione dell'immobile il geometra aveva presumo portato il progetto di un palazzo diverso, tre garage al posto di 4, un corridoio che non esiste, una cantina in meno...) che uno era contrario, ma dopo averci pensato un po' aveva cambiato idea...

Ora vediamo con i lavori se riusciamo a farli, che purtroppo dovevamo fare i contratti appena sanato e avevamo scelto una ditta, quindi con le altre avevamo chiuso il discorso, e arrivati al punto la ditta è sparita (aveva preso troppi impegni presumo), ma le altre ditte prima disponibili sono oberate e non prendono più il lavoro.

In precentuale è tanto maggiore, quanto minore è il valore del opera totale.

In linea generale per esperienza:

tecnici Incompetenti, pazzi scatenati morti di fame o cantieri sopra i 3 milioni di€ o committente buggiardo o con fortuna smisurata: dal 5 all 8%

Committente fortunato o tecnico un po alla fame o giovane o inesperto o cantiere sotto il milione di €: tra 8 e 12%

Normalità:12-15%

cantieri sotto i 100.000€, tecnici senza vergogna o fuksas : oltre 15%

Sopra il 20% dovrebbero scattare le manette.

Ricadendo nella prima fascia, credo che tu abbia escluso la categoria degli onesti....

Buonasera,
sto avviando un progetto di superbonus ... quali sono gli step che un bravo ingegnere dovrebbe fare assolutamente? Ho letto brevemente nei post precedenti di studio di fattibilità. Ad oggi l'ing. mi ha detto solo che partendo dalla mia situazione e sostituendo la vecchia caldaia a condensazione con una ibrida, aumentando i pannelli fv, mettendo la batteria riesco a fare il saldo di 2 classi (i serramenti sono quasi tutti nuovi, devo sostituire solo 5 della taverna/cantina). Sono in forse per un cappotto parziale su 2/3 della casa (è una villetta a schiera di testa e non posso toccare il fronte)..

Per fare un buon lavoro:
1) verifica eventuali abusi e successiva sanatoria
2) progetto energetico con l’obiettivo di abbassare il più possibile il fabbisogno energetico
3) consolidamento strutturale
4) collaudare e certificare i risultati raggiunti

[...]quali sono gli step che un bravo ingegnere dovrebbe fare assolutamente? [...] Ad oggi l'ing. mi ha detto solo che [...]
a mio avviso un bravo ingegnere dovrebbe, come primo passo, produrre una relazione tecnica scritta (non solo verbale) corredata di numeri e ipotesi di intervento, seppur preliminari e sommarie...

Per il superbonus gli infissi della taverna/cantina se non già riscaldata (e se il riscaldamento non sia abusivo come ad esempio in Emilia e Lombardia) non rientrano nel rientrano nel miglioramento delle due classi, nè sono agevolabili.

Per il superbonus gli infissi della taverna/cantina se non già riscaldata (e se il riscaldamento non sia abusivo come ad esempio in Emilia e Lombardia) non rientrano nel rientrano nel miglioramento delle due classi, nè sono agevolabili.
Quando
ho comprato la casa che è del 1972 c’erano già i termosifoni. Non ci sono abusi edilizi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom