Mark VI
Utente
Scrivono tutto e niente, come negli oroscopi, perché purtroppo in Italia le leggi lasciano sempre spazio a interpretazioni,,, anche per questo non cercherei scorciatoie...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire quale fosse il costo medio di un professionista (ingegnere) che segue tutte le pratiche dal permesso al comune fino al caricamento pratica sul portale di cessione del credito. Ho informazioni molto diverse che vanno dal 5 al 20% del valore delle opere ma vorrei capire sia un ammontare assoluto che relativo. A occhio direi che più di 15.000 € è una rapina. grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze
Prezzari Dei/Regioanli e Allegato I sono del tutto scorrelati
Quindi il termotecnico potrebbe applicare massimali anche più alti dell'allegato I qualora risultassero così nei Dei/Regionali?
Si trovano online questi prezziari?
Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire quale fosse il costo medio di un professionista (ingegnere) che segue tutte le pratiche dal permesso al comune fino al caricamento pratica sul portale di cessione del credito. Ho informazioni molto diverse che vanno dal 5 al 20% del valore delle opere ma vorrei capire sia un ammontare assoluto che relativo. A occhio direi che più di 15.000 € è una rapina. grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze
In precentuale è tanto maggiore, quanto minore è il valore del opera totale.
In linea generale per esperienza:
tecnici Incompetenti, pazzi scatenati morti di fame o cantieri sopra i 3 milioni di€ o committente buggiardo o con fortuna smisurata: dal 5 all 8%
Committente fortunato o tecnico un po alla fame o giovane o inesperto o cantiere sotto il milione di €: tra 8 e 12%
Normalità:12-15%
cantieri sotto i 100.000€, tecnici senza vergogna o fuksas : oltre 15%
Sopra il 20% dovrebbero scattare le manette.
Ricadendo nella prima fascia, credo che tu abbia escluso la categoria degli onesti....
a mio avviso un bravo ingegnere dovrebbe, come primo passo, produrre una relazione tecnica scritta (non solo verbale) corredata di numeri e ipotesi di intervento, seppur preliminari e sommarie...[...]quali sono gli step che un bravo ingegnere dovrebbe fare assolutamente? [...] Ad oggi l'ing. mi ha detto solo che [...]
QuandoPer il superbonus gli infissi della taverna/cantina se non già riscaldata (e se il riscaldamento non sia abusivo come ad esempio in Emilia e Lombardia) non rientrano nel rientrano nel miglioramento delle due classi, nè sono agevolabili.