Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

sparrow ci dovrebbero essere degli interpelli ADE sull'argomento. FAI ATTENZIONE i lavori trainati possono essere portati in detrazione con l'aliquota maggiorata al 110% solo e soltanto se realizzati tra l'inizio e la fine dei lavori TRAINANTI

Secondo alcuni basta aver messo il cartello di cantiere con le specifiche superbonus per iniziare i lavori trainati. Secondo la prassi ormai "consolidata" devi avere una fattura pagata relativa ad uno dei lavori trainanti (anche fattura di acconto) per pagare le fatture relative ai lavori trainati.:bye1:

Altra domanda: sono in area rurale, ultimo utente sulla linea a bassa tensione. Ho già avuto un danno serio all'inverter per uno sbalzo di tensione, secondo voi, rifacendo il quadro generale per adeguamento al nuovo impianto FV posso aggiungere uno stabilizzatore di tensione tra POD e quadro? Sarebbe una spesa rimborsabile col 110% in voce domotica (controllo da remoto e automatismi di protezione)?

sparrow premesso che ti conviene portarlo in detrazione al 50% come manutenzione straordinaria dell'impianto elettrico (che comunque dovrai fare con tanto di progetto se superi i 6kw) puoi portarlo in detrazione anche al 110% se il tuo tecnico lo inserisce nel computo del quadro ac del FV. Per farlo credo serva un'analisi dei prezzi (ed una relazione illustrativa in cui si descrive la necessità di inserire lo stabilizzatore in ragione dei precedenti malfunzionamenti dovuti alle condizioni della linea) per non avere problemi con la congruità dei costi.

Si, il fatto è che sono d'accordo con l'architetto per pagargli parte del suo compenso per le pratiche che ha iniziato a svolgermi quest'anno e che mi ha già fatturato. Ma dato che di fatto non ho ancora iniziato con l'iter Superbonus, pagare nel 2021 con bonifico parlante forse mi complicherebbe la questione cessione del credito nel 2022, mentre pagare con ordinario vorrebbe dire poi eventualmente ripagare l'intero con bonifico parlante nel 2022 e poi farmi ri-stornare il bonifico del 2021... Voi cosa fareste?
io eviterei eviterei di fare ammuina con bonifici stornati... gli farei protocollare la CILAS quest'anno, pagherei la fattura nel 2021 e comincerei a portarla in detrazione diretta a partire dal 2022. Così utilizzi un anno di detraibilità in più: adesso detrai ancora su 5 anni, da Gennaio dovrai farlo su 4 anni e la capienza fiscale ti starà più stretta.

FINITO!
il 4 gennaio aprivo al SCIA per i lavori e il 4 dicembre, mesi in ritardo rispetto al programma iniziale, ho fatto comunicazione di fine lavori!
il risultato è il passaggio della mia abitazione da Classe G (402 kWh/m2a EPgl,nren) a....
APE POST.JPG

di più non potevo!
di seguito le caratteristiche della casa:
  • unifamiliare
  • 200mq riscaldati
  • ZONA E, 2671 gg
e i lavori eseguiti:
  • Cappotto 16cm eps grafite
  • isolamento sottotetto 19cm lana di roccia
  • isolamento soletta separazione seminterrato 19cm lana di roccia
  • finestre PVC triplo vetro
  • PDC 8kW + accumulo acs 500l
  • termosifoni maggiorati acciaio
  • FV 13,65 kWp
  • 2 Batterie Tesla
  • Colonnina ricarica auto 7,4kW
oltre a tutto questo sono stati eseguiti altri lavori con incentivi ristrutturazione 50% come ad esempio VMC e rifacimento impianto elettrico con passaggio a trifase.

un anno di lavori, resi difficili anche dal fatto di aver abitato in casa in tutto il periodo, oltre che da casi covid tra i lavoratori delle imprese e dai problemi sui materiali, ma sono arrivato alla fine ...

ora inizia l'attesa per l'accettazione della cessione a poste...

incrocio le dita!

Complimenti! Se puoi ci fai sapere cosa hai speso per singolo intervento?

Ecco i miei costi
  • Cappotto 16cm eps grafite -> 42k (330mq) + 4k ponteggio + 2k lattoneria
  • isolamento sottotetto 19cm lana di roccia (incluso nella voce cappotto) 80mq
  • isolamento soletta separazione seminterrato 19cm lana di roccia (incluso nella voce cappotto) 120mq
  • finestre PVC triplo vetro 20k (43mq)+ 5k portoncino
  • oscuranti griesser 23k
  • PDC 8kW + accumulo acs 500l 17k
  • termosifoni maggiorati acciaio 8k
  • FV 13,65 kWp 26k
  • 2 Batterie Tesla 23k
  • Colonnina ricarica auto 7,4kW 1,8k
  • Ex Legge 10 e DL 1,8k
  • Asseverazione, APE pratica ENEA 2,7k
  • Visto conformità 2,5k

hai preso l'unico prezzo che ho trattato in ritardo, per gli altri penso che sia difficile fare meglio e non sono lontani da prezzi pre SB.

Boh salvo le batterie ho prezzi piu bassi su tutto tranne le batterie e ftv ma con aggiunta di linea vita e sono partito questo ottobre e quelli che mi hanno fatto mi sembrano un furto a mano armata, visto che pre110% gli importi preventivi alla mano stesse ditte erano tra la meta e un terzo.

Comunque complimentissimi gran bell intervento, credevo fosse un colabrodo la bia con 330kwhmq che scenderà a 16.

Buonasera

Devo connettere un’ impianto realizzato per un Superbonus, ho capito che va scelto il regime di cessione parziale ritiro dedicato , volevo per sapere se possibile allacciare un’ impianto su utenza di un’ affittuario ma fare il contratto di cessione parziale RD a nome del proprietario dell’ immobile che non è intestatario dell’ utenza elettrica ?

Boh salvo le batterie ho prezzi piu bassi su tutto tranne le batterie e ftv ma con aggiunta di linea vita e sono partito questo ottobre e quelli che mi hanno fatto mi sembrano un furto a mano armata, visto che pre110% gli importi preventivi alla mano stesse ditte erano tra la meta e un terzo.

Comunque complimentissimi gran bell intervento, credevo fosse un colabrodo la bia con 330kwhmq che scenderà a 16.

dipende anche dalla zona.
qui nel varesotto, i prezzi ora sono molto più alti...quando si trovano imprese disponibili ad eseguire i lavori (parlo vedendo le offerte fatte a parenti e conoscenti che visti i miei lavori si stanno muovendo... in ritardo).

da tenere presente nei miei prezzi che per esempio nel cappotto sono incluse soglie marmo , davanzali alluminio coibentato, il ponteggio è stato pagato 8€/mq (ora ne chiedono più di 25) e che quelli che indico sono tutti IVA inclusa....

ripeto, quando dico difficile fare meglio è riferito (a ragion veduta) evidentemente alla mia zona.

cmq sono molto soddisfatto e felice di aver finalmente finito!

Complimenti veramente.
PDC a parte sei stato molto bravo a selezionare ditte "oneste" ( fatemi passare il termine).

Cmq io mi sono arreso da qualche settimana...

Roby wood, complimenti per i lavori, e soprattutto per i costi,decisamente in linea con tempi pre sb e pre covid. Posso sapere il fabbisogno energetico totale , compreso rinnovabile. Grazie

Roby_wood3 mi associo ai complimenti, hai fatto un lavoro egregio che ha ripagato ampiamente la grande ( credo ) fatica che serve a portare in fondo questo SB. Anch'io ho una domanda: con la sostituzione dei miei infissi non so come gestire la spesa per il ripristino dei sensori di allarme su finestre e avvolgibili, che sarà fatta da una ditta diversa da quella degli infissi. Te come hai gestito questo aspetto ? Se necessario, puoi anche scrivermi in MP. Grazie.

Qualcuno che ha effettuato o sta effettuando ristrutturazione (SCIA) invece di manutenzione straordinaria ha per caso dovuto presentare perizia per la rumorosità passiva dell'edificio?
Mi hanno bloccato la SCIA richiedendo, tra l'altro, questa relazione... altro motivo assurdo è che in progetto è prevista colonna dei contatori in strada pari alla recinzione (la posizione è stata Inrete a comunicarla) mentre per il CdS devo metterla a 3 metri di distanza dalla carreggiata...

Roby_wood3 mi associo ai complimenti, hai fatto un lavoro egregio che ha ripagato ampiamente la grande ( credo ) fatica che serve a portare in fondo questo SB. Anch'io ho una domanda: con la sostituzione dei miei infissi non so come gestire la spesa per il ripristino dei sensori di allarme su finestre e avvolgibili, che sarà fatta da una ditta diversa da quella degli infissi. Te come hai gestito questo aspetto ? Se necessario, puoi anche scrivermi in MP. Grazie.

Grazie per i complimenti! si, hai ragione, la fatica è stata tanta però ha dato i suoi frutti.
Per i sensori non so come aiutarti.
oltre ai lavori per il SB, ho fatto molti interventi di ristrutturazione tra cui il rifacimento totale dell'antifurto, quindi sono costi a parte.
L'unica accortezza che ho avuto è stata di ordinare i serranti con i contatti antifurto compresi, ma tutti i lavori i connessione sono stati pagati a parte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom