Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

...e invece i vostri tecnici vi hanno chiesto qualche documentazione particolare per poter procedere con l'asseverazione di congruità dei costi?

Cosa intendi?
A me personalmente no, hanno chiesto le certificazione degli infissi a chi me le ha installate, non mi pare ci sia altro (il materiale del cappotto l'ha scelto direttamente il termotecnico, quindi sapeva come era fatto, e per la PDC si è cercato lui le informazioni tecniche. Per il fotovoltaico non ha voluto sapere nulla a parte i kW dei vari componenti).

si, magari i progetti li aveva già tutti lui, e gli bastavano per costruire un computo metrico estimativo con una colonna di numeri derivati dai prezzari... Ma poi, per verificare la congruità, dovrebbe esserci una seconda colonna con i costi da te sostenuti... Quei numeri da dove li ha presi?

si, magari i progetti li aveva già tutti lui, e gli bastavano per costruire un computo metrico estimativo con una colonna di numeri derivati dai prezzari... Ma poi, per verificare la congruità, dovrebbe esserci una seconda colonna con i costi da te sostenuti... Quei numeri da dove li ha presi?

Io gli ho semplicemente passato tutte le fatture.

Mettere quei numeri è il lavoro di chi prepara i computi metrici (cosa che per altro veniva già fatta per qualunque appalto pubblico, quindi non è una "novità").

Nella pratica, da quel che ho visto io, per una minima parte quei valori sono il costo effettivo di quella riga del computo. Ma per la maggior parte sono costi "desunti", dividendo il costo totale (dato dal fornitore) e "spalmandolo" sulle varie voci, stando a attenti a non superare il totale della singola riga e cercando di essere il più possibile realistici.
Del resto raramente il fornitore da i costi delle singole voci, e le stesse voci del computo a volte sono piuttosto "distaccate" dalla realtà del lavoro da fare: mancano alcune voci importanti, e altre voci vengono aggiunte (o gonfiate) appositamente allo scopo di fargli confluire dei costi che altrimenti andrebbero persi. Questo almeno quello che mi è stato detto.

Ma vi risulta che il costo asseverabile delle finestre sia più basso rispetto a quello di mercato? A me il geometra ha usato il DEI voce dc2510077 che viene solo 459 euro/mq e ha aggiunto 70 euro per l'anta ribalta. Il fornitore delle finestre invece mi ha fatto un prezzo molto più alto

Ma vi risulta che il costo asseverabile delle finestre sia più basso rispetto a quello di mercato? A me il geometra ha usato il DEI voce dc2510077 che viene solo 459 euro/mq e ha aggiunto 70 euro per l'anta ribalta. Il fornitore delle finestre invece mi ha fatto un prezzo molto più alto

Ti posso confermare che gli infissi sono tra le cose che hanno fatto più bestemmiare l'architetto che doveva preparare computo metrico e congruità, e infatti una parte cospicua della spesa l'ho dovuta tirare fuori dal 110%.
Ricordo che a livello di singolo infisso avevo avuto problemi solo marginali (ma ricordo che qualche importo minore era stato spostato su altre voci), ma avevo dovuto tirare fuori diversi lavori correlati: i "tappi" del cappotto, per fissare gli infissi al cappotto, pur essendo un lavoro collegato al cappotto non sono riusciti a metterli su, ma neanche la riduzione degli scuroni esterni a causa sempre del cappotto, e una porta esterna (ma in quel caso è corretto perchè ci ho fatto mettere una gattaiola, facendo quindi si che non fosse più certificata la trasmittanza).
In più va detto che io avevo dei prezzi di marzo 2021 e ancora non c'erano stati i forti rincari successivi che probabilmente hanno peggiorato le cose.

Nella pratica, da quel che ho visto io, per una minima parte quei valori sono il costo effettivo di quella riga del computo.
allora è meglio fare sempre preventivi a corpo, senza righe di dettaglio... Alla fine restano agli atti, e se c'è una riga fuori misura potrebbe inguaiare l'asseveratore...

allora è meglio fare sempre preventivi a corpo, senza righe di dettaglio... Alla fine restano agli atti, e se c'è una riga fuori misura potrebbe inguaiare l'asseveratore...

A livello di fatture sicuramente: nelle mie fatture sono specificati i vari lavori fatti, ma di solito in una sola "riga" e con il totale, o al più con pochi raggruppamenti (al più viene messo il riferimento al computo metrico).
A livello di preventivo non saprei, non credo che quelli facciano particolarmente testo: io ho diversi preventivi che poi sono stati modificati in corso d'opera per venire incontro ad alcune modifiche (come credo sia normale che avvenga in qualunque cantiere). Non penso che il preventivo debba essere verificato in fase di accertamenti, però non ne so di più.

Stamattina l'impresa del fotovoltaico mi ha detto che forse le batterie non arrivano entro fine anno. In questo caso si può fare ugualmente il fine lavori avendo comunque pagato tutto ?

Dopotutto nella legge c'è scritto "La detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5,"

Ultima modifica:
Ti posso confermare che gli infissi sono tra le cose che hanno fatto più bestemmiare l'architetto che doveva preparare computo metrico e congruità, e infatti una parte cospicua della spesa l'ho dovuta tirare fuori dal 110%.
Ricordo che a livello di singolo infisso avevo avuto problemi solo marginali (ma ricordo che qualche importo minore era stato spostato su altre voci), ma avevo dovuto tirare fuori diversi lavori correlati: i "tappi" del cappotto, per fissare gli infissi al cappotto, pur essendo un lavoro collegato al cappotto non sono riusciti a metterli su, ma neanche la riduzione degli scuroni esterni a causa sempre del cappotto, e una porta esterna (ma in quel caso è corretto perchè ci ho fatto mettere una gattaiola, facendo quindi si che non fosse più certificata la trasmittanza).
In più va detto che io avevo dei prezzi di marzo 2021 e ancora non c'erano stati i forti rincari successivi che probabilmente hanno peggiorato le cose.

quindi ti sei fatto fare 2 fatture separate? una per la quota che entra nel 110 ed una per tutto il resto?

In realtà 3: una di acconto (messa a 110%), una di saldo della parte 110%, e una per la parte al 50%.

la quota che eccede il massimale del 110 NON è agevolabile con altri bonus.
Attenzione.

ti porto il mio esempio, forse intendevi qualcosa di simile.
con il fornitore delle finestre ho firmato contratti diversi per:
1)finestre relative alla zona riscaldata per agevolazione SB110
2)portoncino relativo alla zona riscaldata per agevolazione SB110
3)Zanzariere per agevolazione 50
4)finestre per zona non riscaldata per agevolazione al 50

è chiaro che in questo modo ho ottenuto una contabilità separata per SB e le altre agevolazioni, ma se una quota dei punti 1 e 3 avesse ecceduto il massimale del 110, NON avrei potuto portarlo in detrazione al 50. ci sono svariate FAQ in merito.

E' possibile firmare un preventivo di un trainato (infissi) prima del trainante? Attenzione: solo firmare l'accettazione dell'offerta, senza ancora nessun acconto, nessuna fattura e nessun riferimento CILA-S, è giusto solo per bloccare il prezzo degli infissi con il fornitore.

Grazie.

E' possibile firmare un preventivo di un trainato (infissi) prima del trainante? Attenzione: solo firmare l'accettazione dell'offerta, senza ancora nessun acconto, nessuna fattura e nessun riferimento CILA-S, è giusto solo per bloccare il prezzo degli infissi con il fornitore.

Grazie.

SI, per la pratica fanno fede fattura e bonifico

Ma sei sicuro che si può fare?

la quota che eccede il massimale del 110 NON è agevolabile con altri bonus.

Il mio discorso era semplificato perchè riprendeva cose già scritte in messaggi in precedenza (e ho già scritto le info sulla mia situazione finale mesi fa).

Quando dico "va al 50%" intendo "sono lavori che sono andati su pratica separata (con relativa CILA come scritto qualche messaggio più su) al 50%, e NON sono stati asseverati ne sono finiti nella pratica 110%)".

Una parte dei lavori che ho fatto sono andati su superbonus110%, con SCIA+CILAS, e quindi sono andati in asseverazione. Di questi una (buona) parte sono sotto ai massimali, e quindi detratti al 110%, una parte minore sono fuori massimali, e quindi NON detratti (in realtà è anche più complicato di cosi', perchè ho fatto anche Sismabonus).
Parallelamente ho fatto dei lavori di manutenzione straordinaria al 50%, con propria CILA, che ha coperto alcuni dei lavori che, per vari motivi, esulavano dal sismabonus.
Le fatture sono divise tra le 2 detrazioni.

Questa situazione ai tempi mi è stata detta da più voci diverse che si poteva fare, ed è stata fatta... e se non era cosi', ormai ho chiuso tutto, quindi chi vivrà vedrà :)

[...] Guarda a06.7
in a06.7 si dice che "Per le spese sostenute che eccedono il costo massimo unitario e la spesa massima ammissibile al Superbonus non è possibile fruire di altra agevolazione", ma forse è sottinteso "nell'ambito del superbonus". Se però hai pratiche autonome e concomitanti dovrebbe essere permesso: io ho in corso CILAS 110% + PDC 50%. Gotheric, se ho ben capito aveva CILAS + CILA + SCIA

Stamattina l'impresa del fotovoltaico mi ha detto che forse le batterie non arrivano entro fine anno. In questo caso si può fare ugualmente il fine lavori avendo comunque pagato tutto ? Dopotutto nella legge c'è scritto "installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo "
va interpretato... significa "successiva" nell'ambito temporale dei lavori CILAS? o anche oltre e negli anni a venire? Propenderei per la prima. Se poi fosse una unifamiliare come farebbe l'asseveratore a fare il SAL finale entro il 31 Dicembre 2022 in assenza dell'accumulo?

Il mio discorso era semplificato perchè riprendeva cose già scritte in messaggi in precedenza (e ho già scritto le info sulla mia situazione finale mesi fa).

Quando dico "va al 50%" intendo "sono lavori che sono andati su pratica separata (con relativa CILA come scritto qualche messaggio più su) al 50%, e NON sono stati asseverati ne sono finiti nella pratica 110%)".

Una parte dei lavori che ho fatto sono andati su superbonus110%, con SCIA+CILAS, e quindi sono andati in asseverazione. Di questi una (buona) parte sono sotto ai massimali, e quindi detratti al 110%, una parte minore sono fuori massimali, e quindi NON detratti (in realtà è anche più complicato di cosi', perchè ho fatto anche Sismabonus).
Parallelamente ho fatto dei lavori di manutenzione straordinaria al 50%, con propria CILA, che ha coperto alcuni dei lavori che, per vari motivi, esulavano dal sismabonus.
Le fatture sono divise tra le 2 detrazioni.

Questa situazione ai tempi mi è stata detta da più voci diverse che si poteva fare, ed è stata fatta... e se non era cosi', ormai ho chiuso tutto, quindi chi vivrà vedrà :)

spiegata (meglio) così è tutto regolare, esattamente come ho fatto io tranne per il fatto che non ho aperto una CILAS avendo già la SCIA aperta mesi prima dell'introduzione della CILAS

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom