Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
L'iva su tutti i lavori all'interno del Superbonus, va tutta al 10% (se la ditta che esegue i lavori è anche fornitore dei materiali: termico, fotovoltaico, infissi...)
oppure qualcosa va anche al 22%?
il fatto che tu abbia un solo fornitore non so se cambia qualcosa, ma nel mio caso per esempio sugli infissi ho pagato iva mista 10/22.
L'iva su tutti i lavori all'interno del Superbonus, va tutta al 10% (se la ditta che esegue i lavori è anche fornitore dei materiali: termico, fotovoltaico, infissi...)
oppure qualcosa va anche al 22%?
Io ho pagato tutti i lavori al 10% (tutti installatori che mi fornivano anche il materiale) e tutti i compensi professionali al 22% + oneri professionali vari, ad eccezione dei costi legati alla sicurezza che non avevano IVA ma solo 4% di "contributo integrativo" (ma immagino dipenda da come è inquadrato il professionista che ti fa la prestazione).
Non ho solo un fornitore, mi sono spiegato male. Ogni intervento, termico / fotovoltaico / infissi... ha il suo installatore che mi fornisce anche il materiale.
Era una CILA-S o una SCIA?
potrebbe essere legato al discorso dei "beni significativi" per cui ti trovi a pagare 10% su una parte dell'imponibile e 22% sulla rimanente.nel mio caso per esempio sugli infissi ho pagato iva mista 10/22.
potrebbe essere legato al discorso dei "beni significativi" per cui ti trovi a pagare 10% su una parte dell'imponibile e 22% sulla rimanente.
"Per i lavori edili agevolati con il superbonus del 110%, classificabili tra le manutenzioni straordinarie, si applica l’aliquota Iva del 10%, non in base alla voce n. 127 quaterdecies, Parte III, Tabella A, allegata al Dpr 633/72, la quale consentirebbe di applicare l’aliquota agevolata anche sugli eventuali beni significativi, ma in base all’articolo 7, comma 1, lettera b), legge n. 488/1999, il quale pone dei limiti sui beni significativi, come ad esempio la caldaia, le finestre, le apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell’aria"
...per caso hai detratto una parte delle opere al 50% in quanto non ricadenti nel superbonus?In realtà l'architetto mi ha detto che in mezzo era stata aperta anche una CILA normale
...per caso hai detratto una parte delle opere al 50% in quanto non ricadenti nel superbonus?
è per quello che ti ha aperto una CILA in parallelo alla CILAS.Si, alcuni lavori sono stati fatti al 50% prevalentemente perchè non potevano ricadere nel superbonus
Mi dice anche che stanno avendo richieste di fare fatture distinte per la quota asseverata e quota non asseverata...
scusa... l'asseverazione uno la fa a valle, dopo che le fatture sono state emesse e pagate. Come fai a emettere fatture pro-quota prima che l'asseveratore abbia determinato le quote? Forse solo in casi particolari puoi mettere d'accordo asseveratore e fornitore in anticipo...Mi dice anche che stanno avendo richieste di fare fatture distinte per la quota asseverata e quota non asseverata... (fanno corsi in cui glielo spiegano...)
scusa... l'asseverazione uno la fa a valle, dopo che le fatture sono state emesse e pagate. Come fai a emettere fatture pro-quota prima che l'asseveratore abbia determinato le quote? Forse solo in casi particolari puoi mettere d'accordo asseveratore e fornitore in anticipo...
ma infatti secondo me è una richiesta senza senso.
Confermo di aver fatto anche io una contabilità separata per 110 e altra agevolazioni, qui il fornitore dici che fa una fattura dedicata per la quota di fornitura che l'asseveratore fa passare come agevolazione (entro i massimali quindi) e una per la quota eccedente (oltre i massimali).
vediamo comunque che tipo di evidenza mi darà... se me la darà...