Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Buonasera a tutti,
ho problemi di spazio per quanto riguarda il FV.
Quale il pannello che occupa meno e rende più?
Così riesco ad installare più W.

Grz a tutti
Remo

L'iva su tutti i lavori all'interno del Superbonus, va tutta al 10% (se la ditta che esegue i lavori è anche fornitore dei materiali: termico, fotovoltaico, infissi...)
oppure qualcosa va anche al 22%?

L'iva su tutti i lavori all'interno del Superbonus, va tutta al 10% (se la ditta che esegue i lavori è anche fornitore dei materiali: termico, fotovoltaico, infissi...)

il fatto che tu abbia un solo fornitore non so se cambia qualcosa, ma nel mio caso per esempio sugli infissi ho pagato iva mista 10/22.

il fatto che tu abbia un solo fornitore non so se cambia qualcosa, ma nel mio caso per esempio sugli infissi ho pagato iva mista 10/22.

Non ho solo un fornitore, mi sono spiegato male. Ogni intervento, termico / fotovoltaico / infissi... ha il suo installatore che mi fornisce anche il materiale.

Io ho pagato tutti i lavori al 10% (tutti installatori che mi fornivano anche il materiale) e tutti i compensi professionali al 22% + oneri professionali vari, ad eccezione dei costi legati alla sicurezza che non avevano IVA ma solo 4% di "contributo integrativo" (ma immagino dipenda da come è inquadrato il professionista che ti fa la prestazione).

Io ho pagato tutti i lavori al 10% (tutti installatori che mi fornivano anche il materiale) e tutti i compensi professionali al 22% + oneri professionali vari, ad eccezione dei costi legati alla sicurezza che non avevano IVA ma solo 4% di "contributo integrativo" (ma immagino dipenda da come è inquadrato il professionista che ti fa la prestazione).

Era una CILA-S o una SCIA?

Era una CILA-S o una SCIA?

Entrambe :)

I miei lavori sono iniziati che ancora CILAS non esisteva, e quindi si è partiti con SCIA. Poi a giugno è stata aperta CILAS.
(In realtà l'architetto mi ha detto che in mezzo era stata aperta anche una CILA normale, ma io non ho nessun riferimento di quella, quindi non so se sia vero o no).

nel mio caso per esempio sugli infissi ho pagato iva mista 10/22.
potrebbe essere legato al discorso dei "beni significativi" per cui ti trovi a pagare 10% su una parte dell'imponibile e 22% sulla rimanente.

"Per i lavori edili agevolati con il superbonus del 110%, classificabili tra le manutenzioni straordinarie, si applica l’aliquota Iva del 10%, non in base alla voce n. 127 quaterdecies, Parte III, Tabella A, allegata al Dpr 633/72, la quale consentirebbe di applicare l’aliquota agevolata anche sugli eventuali beni significativi, ma in base all’articolo 7, comma 1, lettera b), legge n. 488/1999, il quale pone dei limiti sui beni significativi, come ad esempio la caldaia, le finestre, le apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell’aria"

potrebbe essere legato al discorso dei "beni significativi" per cui ti trovi a pagare 10% su una parte dell'imponibile e 22% sulla rimanente.

"Per i lavori edili agevolati con il superbonus del 110%, classificabili tra le manutenzioni straordinarie, si applica l’aliquota Iva del 10%, non in base alla voce n. 127 quaterdecies, Parte III, Tabella A, allegata al Dpr 633/72, la quale consentirebbe di applicare l’aliquota agevolata anche sugli eventuali beni significativi, ma in base all’articolo 7, comma 1, lettera b), legge n. 488/1999, il quale pone dei limiti sui beni significativi, come ad esempio la caldaia, le finestre, le apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell’aria"

Grazie. E il fotovoltaico? Voi che iva ci pagate?

...per caso hai detratto una parte delle opere al 50% in quanto non ricadenti nel superbonus?

Si, alcuni lavori sono stati fatti al 50% prevalentemente perchè non potevano ricadere nel superbonus (non si riusciva a trovare una voce "corretta" da computo metrico e quindi si è preferiti tenerli fuori), in alcuni casi (pochi) li abbiamo tenuti fuori perchè eravamo fuori massimali (fermo restando che una parte fuori massimale ce l'ho).

Comunque l'iva l'ho pagata sempre al 10% (cappotto, tetto, lavori antisismici, infissi, pdc, fotovoltaico) sia per i lavori 110% che per quelli 50% (tranne per i compensi professionali come scritto sopra).

I prezziari regionali (al mq) considerano al loro interno anche l'iva quindi il costo finito della fornitura (ad es, infisso) oppure l'iva è fuori dal massimale al mq?

Mi ha appena chiamato il fornitore delle finestre chiedendomi di fornire l'asseverazione che ho depositato in ENEA "per tenerla in archivio"... perchè vuole evidenza che l'asseveratore ha asseverato tutto il prezzo che mi hanno fatto.
Mi dice anche che stanno avendo richieste di fare fatture distinte per la quota asseverata e quota non asseverata...
(fanno corsi in cui glielo spiegano...)
preciso che il fornitore in questione non mi ha fatto ne sconto in fattura ne altro...
per ora gli ho detto un bel NO chiedendo invece di darmi il riferimento normativo per cui "deve" avere la mia asseverazione in archivio.

mah... sono perplesso

Mi dice anche che stanno avendo richieste di fare fatture distinte per la quota asseverata e quota non asseverata...

Se capisco cosa intendi per "asseverata", allora io in effetti ho fatto cosi'. Per tutti i fornitori per la parte che andava nel 110% (e quindi asseverata) mi sono fatto fare una fattura. Se lo stesso fornitore mi ha fatto anche dei lavori fuori dal 110% (quindi una parte non soggetta ad asseverazione) quei lavori sono andati in un fattura separata.

P.S. Per quanto riguarda i compensi professionali addirittura ho dovuto dividere in 5 fatture separate (una per ogni massimale), in modo da evidenziare bene quale parte andava in quale massimale.

Mi dice anche che stanno avendo richieste di fare fatture distinte per la quota asseverata e quota non asseverata... (fanno corsi in cui glielo spiegano...)
scusa... l'asseverazione uno la fa a valle, dopo che le fatture sono state emesse e pagate. Come fai a emettere fatture pro-quota prima che l'asseveratore abbia determinato le quote? Forse solo in casi particolari puoi mettere d'accordo asseveratore e fornitore in anticipo...

scusa... l'asseverazione uno la fa a valle, dopo che le fatture sono state emesse e pagate. Come fai a emettere fatture pro-quota prima che l'asseveratore abbia determinato le quote? Forse solo in casi particolari puoi mettere d'accordo asseveratore e fornitore in anticipo...

ma infatti secondo me è una richiesta senza senso.
Confermo di aver fatto anche io una contabilità separata per 110 e altra agevolazioni, qui il fornitore dici che fa una fattura dedicata per la quota di fornitura che l'asseveratore fa passare come agevolazione (entro i massimali quindi) e una per la quota eccedente (oltre i massimali).

vediamo comunque che tipo di evidenza mi darà... se me la darà...

ma infatti secondo me è una richiesta senza senso.
Confermo di aver fatto anche io una contabilità separata per 110 e altra agevolazioni, qui il fornitore dici che fa una fattura dedicata per la quota di fornitura che l'asseveratore fa passare come agevolazione (entro i massimali quindi) e una per la quota eccedente (oltre i massimali).

vediamo comunque che tipo di evidenza mi darà... se me la darà...

Ok, se intende dividere tra quota entro i massimali e quota fuori massimali allora effettivamente è una richiesta senza alcun senso. Probabilmente sta facendo confusione.

...e invece i vostri tecnici vi hanno chiesto qualche documentazione particolare per poter procedere con l'asseverazione di congruità dei costi?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom