se non sbaglio, quando ho fatto io i lavori (2021) era nel massimale dell'isolamento.
Grazie per la risposta. Qui sul forum ho letto che a qualcuno l'hanno calcolato a parte. Provo a cercare il messaggio dove veniva scritto.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
se non sbaglio, quando ho fatto io i lavori (2021) era nel massimale dell'isolamento.
io ho fatto un disegno dello sviluppo pareti con le quote rilevate tramite misuratore laser, le stesse misure le ho inserite in un foglio excel con il calcolo di superfici e costi, e ho girato il tutto alla ditta che ha fatturato di conseguenza...
sono il committente, ma per una serie di ragioni mi sono ritrovato a dover svolgere in prima persona una moltitudine di attività che in teoria sarebbero parte delle opere e dei servizi che pago. A volte in situazioni a dir poco kafkiane... nel caso specifico della coibentazione delle superfici verticali non solo gli ho fatto il computo metrico, ma gli ho pure scritto il preventivo che poi mi hanno sottoposto per accettazione, e gli ho stilato autocertificazioni che hanno poi firmato senza neanche guardarle e tantomeno capire cosa c'era scritto. Cose da non credere...
IVA e spese professionali escluse, spese sicurezza incluse.
Vedi FAQ integrate della CNCE.
Non è ancora stato asseverato nulla.
Comunque la logica del geometra è quella di sapere l’importo complessivo che vuole l’impresa e poi lui compila il CM con i prezzi per massimizzare il 110. Quello che avanza lo pago io.
Quindi il tema è quello di avere un importo complessivo adeguato. Adesso ho notificato all’impresa che il PxQ che ha fatto è sbagliato e mi deve abbassare l’importo totale
Da quel che ho capito io, che ho una notifica preliminare > 70k e un lavoratore autonomo come operaio edile, sono soggetto a DURC di congruità sebbene questo operaio alla fine della fiera mi fatturerà si e no solo 1000 euro. Però non è necessario che sia iscritto o si iscriva al CNCE, ma semplicemente carichi le ore lavorate sul portale Edilconnect?
Io ho un computo metrico in qui alla fine ci saranno delle opere che non mi rientrano nel 110% e porterò in detrazione diretta al 50% (ad esempio, ho installato 6 fancoil, ma nel massimale di 30k, considerando anche oneri professionali, me ne rientrano solo 5)
Questo 6° fancoil secondo voi va lasciato cmq nel computo metrico che va inviato a ENEA o va tolto?
Io credo che il sesto fancoil tu no possa detrarlo al 50%.
ovviamente potrei sbagliare ...
- dal totalone del consuntivo ho pagato separatamente quello che esce dal 110 (che mi sono stimato da solo)… quindi al geometra rimane il computo metrico dei soli interventi 110 con un importo economico che scompone sulle varie voci e fa asseverazione.
Se sono lo stesso lavoro del 110% non puoi detrarlo al 50.Sarebbe naturalmente in un'altra fattura dove pagherei tutte quelle cose che non mi rientrano nei massimali, come la linea vita, l'isolamento del solaio e dei cassonetti degli avvolgibili, dietro un'altra pratica edilizia o addirittura con semplice dichiarazione sostitutiva di atto notorio trattandosi di edilizia libera...
Se nel computo metrico dell’impianto termico scrivi 6 fancoil e il consuntivo dell’idraulico supera i 30000€ allora devi farti fare due fatture, una da 30000€ che va al 110 ed una seconda che non detrai.
Ma detto sinceramente ci sono una marea di causali che consentono la detrazione del bonus casa… leggi la guida dell’agenzia delle entrate, parlane con l’idraulico e pagalo dopo la chiusura della pratica 110 con una causale che vi aggrada
Se nel computo metrico dell’impianto termico scrivi 6 fancoil e il consuntivo dell’idraulico supera i 30000€ allora devi farti fare due fatture, una da 30000€ che va al 110 ed una seconda che non detrai.
Ma detto sinceramente ci sono una marea di causali che consentono la detrazione del bonus casa… leggi la guida dell’agenzia delle entrate, parlane con l’idraulico e pagalo dopo la chiusura della pratica 110 con una causale che vi aggrada
Certo che puoi ma:Beh scusa ... ma allora non fai prima a pagare quella parte in nero?
secondo me risparmi e rischi di meno ...
Nel computo andranno solo 5 fancoil, per questo il sesto andrà appunto nel bonus casa come da te indicato, insieme ad altre opere non 110, con una causale generica, dopo la chiusura della CILA-S.
Altra cosa. Ho una componente sempre dell'impianto termico che non è stata installata (una valvola miscelatrice) che però è stata inserita come lavoro eseguito nella famosa pec del 30/9.
Secondo voi ora cosa devo fare? Inserirla o no nel computo da asseverare?