Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Domanda: ma la corrente elettrica immessa in rete nel periodo compreso tra l'allaccio dell'impianto FTV e la accettazione/sottoscrizione del contratto RID con il GSE mi verra' pagata?

Oppure va in cavalleria?

Non si può immettere in rete finchè non si attiva il RID: la puoi usare ( in alcune condizioni precise, anche se non tutti su questo forum concordano su questo punto ) ma non la puoi immettere

mi puoi dire per favore dove e' scritto? perche' dopo che e-distribuzione mi ha installato il contatore e consegnato i verbali di allaccio, la ditta ha programmato anche per immissione. Inoltre nella richiesta RID la data di attivazione impianto e' quella dei verbali di allaccio

mi puoi dire per favore dove e' scritto? perche' dopo che e-distribuzione mi ha installato il contatore e consegnato i verbali di allaccio, la ditta ha programmato anche per immissione. Inoltre nella richiesta RID la data di attivazione impianto e' quella dei verbali di allaccio

Scusa, avevo capito che il tuo impianto era allacciato ma ancora senza pratica RID. Ho ricontrollato i documenti e le tempistiche del mio impianto: ho iniziato ad immettere dalla data in cui ( 28.2.2022 ) E-Distribuzione ha installato il contatore di produzione. Le pratiche RID-GSE erano state portate avanti dal mio installatore durante le settimane precedenti al passaggio di E-Distribuzione.

Avevi capito bene
1) allaccio impianto 23/12/2022 (e-distribuzione installa il contatore di produzione con relativi verbali)
2) invio al GSE della richiesta RID 11/01/2023
3) GSE accetta il RID : TBD

dal 23/12 il mio impianto e' configurato anche per l'immissione in rete

come ha fatto la tua ditta a inviare il contratto rid prima di allacciare l'impianto?

axoduss - fammi ricontrollare dal computer di casa tutti i passaggi e i documenti, non vorrei averti detto una stupidaggine. Appena rientro stasera lo controllo. Comunque da smartphone, controllando l'app Solaredge le prime immissioni registrate partono dalla settimana 26/2 - 4/3 del 2022 quindi sicuramente le immissioni partono da qui. Il discorso RID te lo controllo stasera

... Le pratiche RID-GSE erano state portate avanti dal mio installatore durante le settimane precedenti al passaggio di E-Distribuzione.

axoduss In effetti ti ho scritto una stupidaggine, scusa: la pratica per il RID è iniziata ai primi di marzo e ho ricevuto il contratto RID ufficiale in data 17 Marzo 2022. Però ti confermo che le immissioni le vedo già dalla settimana 26 Febbraio-4 Marzo, quindi dal momento in cui E-Distribuzione ha installato il contatore di produzione: l'immesso per i 3 giorni di Febbraio è stato di circa 10 kW ( ma non trovo traccia del pagamento dal GSE ) mentre a Marzo ho il pagamento da GSE per i circa 260 kW immessi

Capisco. Vabbè spero che questa convenzione arrivi entro fine mese, poi penso che e-distribuzione manderà comunque le letture di tutto il mese di gennaio

Lì parla solo di condomini, ma penso possa essere applicato anche alle unifamiliari.... non ho capito perchè se vendo casa passa la spada di damocle anche al nuovo proprietario ?!

Lì parla solo di condomini, ma penso possa essere applicato anche alle unifamiliari.... non ho capito perchè se vendo casa passa la spada di damocle anche al nuovo proprietario ?!

Se uno non scrive nulla nell'atto credo di sì.
per esempio quando avevo venduto la mia casa (che avevo ristrutturato e dove avevo delle detrazioni in atto) scrissi che le detrazioni rimanevano a mia disposizione. Se non lo avessi scritto le avrebbe detratte il nuovo proprietario.
diciamo che non comprerei mai una casa che ha usufruito del 110% ... al massimo dopo 12 anni ...

Visto che la ditta del fotovoltaico mi sta facendo pressione per pagare il saldo dei lavori, vorrei capire normalmente come si fa.
Si paga il saldo dopo aver ricevuto tutta la documentazione a chiusura della commessa oppure avete pagato il saldo prima di avere ricevuto la documentazione finale?

Io direi che prima mi devono dare tutto e poi pago

....Io direi che prima mi devono dare tutto e poi pago

In assoluto sarebbe la cosa migliore: però, io ho dovuto pagare il saldo appena finita l'installazione. Poi mi hanno rilasciato tutta la documentazione, sono tornati un paio di volte ( da Livorno, io abito a Prato quindi non proprio dietro l'angolo, per loro... ) a sistemarmi alcune cose che non quadravano. In due parole, mi sono sembrati ragazzi in gamba e gli ho dato fiducia, in questo caso mi è andata bene. Ma là fuori non è la regola, ci sono più lupi che agnelli....

Vabbe ma queste aziendine devono sempre fare a modo loro? Comuqnue vediamo cosa dicono

sono tornati un paio di volte ( da Livorno, io abito a Prato quindi non proprio dietro l'angolo, per loro... ) a sistemarmi alcune cose che non quadravano.
ma non e' che ti hanno fatto un favore... hanno accettato il lavoto ed e' loro responsabiltia' che sia tutto a posto

...ma non e' che ti hanno fatto un favore... hanno accettato il lavoto ed e' loro responsabiltia' che sia tutto a posto

Mi trovi d'accordo al 100%, ma di questi tempi il coltello dalla parte del manico lo hanno le aziende, non i committenti. E trovare qualcuno "mediamente" competente, disponibile, onesto è più difficile che trovare un ago in un pagliaio...

@axoduss: se non l'hai già fatto assicurati che la ditta sia esente dagli obblighi relativi al DURC di conformità della manodopera (se così non fosse richiedigli copia). È un documento che va richiesto prima del saldo finale...

Si grazie ho verificato.
Importo cantiere inferiore a 70000€ (esclusa iva e spese professionali) quindi per fortuna mi risparmio questa ulteriore incombenza

si, è una rogna... Importo cantiere come risulta da Comunicazione Preliminare ASL, oppure importo globale come risulta da Asseverazione a Fine Lavori?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom