Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Aggiornamento (quasi finale):

alla fine ho un importo totale dei lavori di circa 207.000 euro, di cui 47.000 non rientrano nel 110. Di questi 47, 40 li detrarrò al 50%.

cosa ho fatto?

fv 6kw + accumulo 20kw
pdc panasonic 12 kw
kers (6 in totale)
building automation
serramenti
cappotto (con marmi nuovi davanzali) e canali e lattoneria varie
coibentazione tetto con ventilazione con coppi montani nuovi
velux
nuova porta blindata
2 piani di riscaldamento a pavimento
pareti di cartongesso varie qua e la

Prezzo onestissimo.
Io invece spendo un sacco di soldi… 70.000€ solo per 240mq cappotto EPS +6kW FTV + 16kWh di accumulo + wallbox

il geometra mi ha chiesto 18.000€ e l’idraulico altri 5000€ per due climatizzatori e tutte le modifiche che ha fatto a causa del cappotto

Prezzo onestissimo.
Io invece spendo un sacco di soldi… 70.000€ solo per 240mq cappotto EPS +6kW FTV + 16kWh di accumulo + wallbox

il geometra mi ha chiesto 18.000€ e l’idraulico altri 5000€ per due climatizzatori e tutte le modifiche che ha fatto a causa del cappotto

Si sono veramente dei ladri

Direi ottimo.
Alla fine, dopo il 10° anno avrai pagato i lavori 27k...( il costo del tuo FV).

Si, purtroppo ho dovuto pagare qualche migliaia di euro appunto per il fv perchè abbiamo deciso successivamente di ampliarlo e la pratica era già stata fatta. altrimenti avrei speso meno.

sono ancora in attesa di mettere a punto l'impianto di riscaldamento e montare la building. per il resto è tutto fatto (non senza difficoltà)

A me nel 110 sono rientrati cappotto 8cm, isolamento tetto, infissi, portone blindato, pdc 5kw e sostituzione termosifoni con altri più grandi e che lavorano a delta T inferiore. Per due split idronici mi hanno chiesto 3000€ (no grazie), per Ftv 2,5 kwp invece c’è un accollo di 2500€, coi massimali 110 si sfora di tale importo (ladri, non ho altri aggettivi)

Il geometra mi ha detto che nella zona sono prezzi allineati… ne più ne meno di quello che fanno tutte le altre ditte.

Se penso che poi non riuscendo a cedere il credito devo pure pagarne una parte mi viene male guarda

Anch'io mi aspettavo di poter cedere il credito del 50% a qualcuno. Invece ormai non lo ritira più nessuno

Perciò detrarrò nel 730 per 10 anni..

"...fv 6kw + accumulo 20kw" mah!
Forse l'accumulo lo carichi a giugno, se non autoconsumi nulla.
Non so che resa reale abbia da te ma il mio alla fine, tra efficienza reale e disposizione non perfetta rende un 82% max, circa. Diciamo che a giugno se produco 40 Kwh al giorno ne consumo 20. Fai un po' te.
In vista della possibile chiusura dello SSP ragionavo sull'acquisto di un accumulo (con sostituzione inverter) ma ragiono in termini di 12-15 Kwh come dimensione, più grande resterebbe scarico proprio in caso di necessità.

Hai il vantaggio di usurare meno le celle e quindi far durare di più l’accumulo.
Comuque oggi da me è il primo giorno di mezzo sole dopo 15 giorni di nubi e nebbie: accumulo totalmente scarico e FTV ha prodotto pochissimo :)

C'è un elenco esaustivo dei documenti che la ditta del fotovoltaico mi deve fornire dopo aver chiuso la commessa?
Io ho trovato questi
  • Progetto as built impianto
  • Dico 37/08 + visura camerale
  • Manuali dei prodotti
  • Garanzia di prodotte
  • Preventivo di connessione
  • Certificaizone Terna/GAUDI
  • Regolamento di esercizio e Lettera di conferma
  • Verbali di allacciamento impianto
  • Convenzione GSE RID
C'è altro?

Buongiorno. in relazione al super bonus volendo acquistare materiale all'estero (germania e spagna) come dovrò comportarmi per i pagamenti? sicuramente con bonifico bancario ma devo inserire o far inserire in fattura qualche dicitura? problematiche con iva o con qualcosa di particolare su cui porre attenzione? sicuramente ci sarà qualcuno che ha avuto esperienza diretta..
Molte grazie !

io ho fatto inserire in fattura la stessa dicitura usata per bonifici a fornitori italiani. La mia banca non prevede bonifici "per detrazione fiscale" verso l'estero perciò ho usato bonifici SEPA normali indicando in causale mio C.F. e tax id del fornitore. Ovviamente la banca estera non applicherà la ritenuta di acconto 8% all' italiana, ma questo non è un tuo problema.

dimenticavo... le fatture tedesche non prevedono obbligatoriamente di indicare il C.F. del destinatario, non darlo per scontato... devi specificarlo tu nelle note che gli chiederai di inserire. La P.IVA dell'emittente spesso è inserita in calce alla carta intestata su cui viene prodotta la fattura. Ovviamente queste fatture non saranno inserite nel SDI di AdE.

finora no, non ho ancora recuperato un Euro ma ho passato la "due diligence" E&Y senza che nessuno facesse obiezioni, però ho capito che per il SB ogni banca è libera di fare come vuole... Puoi chiedere conferma alla tua. In passato AdE ha confermato la possibilità di agevolazioni su acquisti diretti all'estero. Credo sia impensabile che la neghino da paesi EU...

Domanda: ma la corrente elettrica immessa in rete nel periodo compreso tra l'allaccio dell'impianto FTV e la accettazione/sottoscrizione del contratto RID con il GSE mi verra' pagata?

Oppure va in cavalleria?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom