Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Per chi riesce ad installare FV + accumulo la convenienza c’è ma resta la grande contraddizione del decreto:
ti finanzio la riduzione della classe energetica di due classi, anche con PDC , però poi in inverno se la usi paghi e non hai SSP.
A questo punto vanno fatti impianti sovradimensionati per sfruttare al massimo l’accumulo anche in inverno.
A chi pensa di fare impianto di 6KW + 2 accumuli Tesla ricordo che ricade poi nella normativa oltre gli 11,2 KW di potenza installata con quel che ne segue a livello di controlli.
Personalmente ,se il decreto venisse confermato così come scritto ora, farò due impianti da 9KWp con inverter SE da 6KW e Powerwall2 su due contatori differenti, uno condominiale e l’altro singolo, in questo modo si soddisfano tutti i requisiti previsti, cappotto sull’intero edificio di 7 unità immobiliari.
Però, domandona finale, l’appartamento in condominio potrà usufruire della detrazione 110% pur essendo non prima casa? A mio modesto parere si, ma quanto tempo passerà per aver conferma da ADE?

ma dici cosi perchè pensi che non ci sarà SSP per chi usufruisce del 110%?
ovviamente immagino che il solaredge da 6kw tenga un impianto da 9kwp, giusto?

Bravo bravo :clapping:
Eliminando il gas come riscaldamento, su1200 m3 quanti ne posso risparmiare lasciando la caldaia per l'acqua sanitaria e cottura cibi? Inoltre non dovrei più usare l'inserto a legna con altri 300€ risparmiati. Il tutto con in migliore riscaldamento e migliore tenore di vita.
Si potrebbe fare...ottimo

Perchè tenerti la caldaia ed il fornello a gas? La PdC fa anche ACS, e con l'induzione ti elimini tutto. Anche i fissi del contatore gas.

Ciao

Non penso in tanti abbiano tempo da perdere o voglia di stare appresso a rincorrere l'eccesso di produzione del proprio FV... per via della mancata remunerazione.

Piuttosto ci si dovrebbe chiedere QUANTI, visto che i lastricati solari impiegabili per FV sono risorsa "scarsa" nell'ambito della propria abitazione di residenza, ABBIANO voglia/convenienza di impegnarlo con un impianto che, per quanto "regalato", non ti coprirà MAI il grosso del fabbisogno invernale. Che quindi si continuerà a pagare salato ai prezzi stabiliti dal GSE.

E ciò mi pare un gran bel controsenso, soprattutto per quanti, magari fan delle batterie, aspiravano a rendersi "autonomi". Si ritroveranno, di fatto, ancora più dipendenti dal mercato della EE costretti ad acquistarla sempre a prezzo pieno dal mercato nei periodi invernali o comunque di scarsa produzione del proprio FV.

ti rispondo per il mio caso... ho un lastrico solare di 120m2. se questo decreto passa tolgo la caldaia, vado di pompa di calore, riempio il lastrico di pannelli (ad occhio e croce ci staranno 20-25kw), 4 tesla power wall, 2 wallbox in garage, vmc e infissi triplo vetro. me ne frego se le eccedenze non me le pagano, abbatterò in modo sostanziale le spese di gestione, avrò una casa al passo dei tempi e accrescerò in modo sensibile il valore della casa qualora volessi venderla.

Non so come la vedete, ma se l'obiettivo reale è quello dell'efficienza energetica e della sicurezza, il superbonus dovrebbe essere indirizzato maggiormente seguendo questi criteri:
- edifici vecchi
- elevato n° unità immobiliari per edificio

Qui vedo parlare spesso di come migliorare a spese pubbliche la classe energetica B in A di edifici monofamiliari; lecito sia chiaro, ma poco condivisibile.
Se nella conversione il legislatore cambiasse qualcosa (si parlava di credito concesso solo per opere sopra un certo importo o quant'altro) non lo riterrei così irragionevole.
Fermo restando che un'altra variabile importante è che le imprese edili non sono infinite e sarà data priorità secondo quali criteri? Di margine economico (cantieri più grandi), o normativo?

E' veramente ancora tutto da scrivere, sarebbe meglio tenere l'entusiasmo sotto controllo (lo dico a me stesso)

Buona domenica a tutti

Se il fotovoltaico solitario non bastasse l’ultimo periodo del comma 5 del DL non avrebbe senso di stare dov’è...ne di esistere.

È più semplice pensare che, in quel caso, la soglia “punitiva” dei 1.600 al Kw sia appunto dedicata ad un intervento da solista (senza interventi che chiamano trainanti) , e quadra perfettamente se pensiamo che il comma 3 del DL parla chiaramente dell’Ape come necessaria solo per interventi per i commi 1 e 2.

Inoltre, sono anni che il fotovoltaico è trattato da AdE come ristrutturazione edilizia ( risoluzione del 2013 e migliaia di ftv al 50% di detrazione ) e anche qui farebbe quadrato perfetto con la lettera d articolo 3 del DPR 380 ( l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. ) .

Altrimenti, va spiegato per cosa e a cosa sono dedicati quei 1600 € (se ci pensate, é una bella domanda) , se l’interpretazione del nostro avv. fosse errata.

Arch. Simone tu cosa ne pensi?
Sei sicuramente il più preparato sulla lettura delle normative!

Grazie per l'attestato di stima, ma non esagerare! ;) :D

Cmq, per quel che ho capito io leggendomi il decreto, i 2400 €/KWp sono se associ il FV ad uno dei 3 interventi principali, che diventano 1600 se realizzi l'impianto FV all'interno di un intervento di ristrutturazione edilizia, urbanistica o nuova costruzione (come definiti dal DPR 380/2001).

Però qui si aprono parecchi dubbi interpretativi. Direi di aspettare la versione che uscirà dal parlamento e dalle interpretazioni di AdE ecc.

p.s.
qui però siamo OT, meglio usare la discussione dedicata... che frigge in questi giorni! :woot_jump:

Breve specchietto riassuntivo, non esaustivo, degli interventi ammessi da ecobonus 110
9072d9091b8bd02cbc76d3288bf15663.gif

dove l'hai trovato? (o l'hai fatto tu?)

manca l'accumulo e il nodo "tetto a 1600€/KWp" nel caso di ristrutturazioni e nuove costruzioni (che, a mio avviso, è passibile di varie interpretazioni)...

Ci sarà vero rilancio se l’AdE non si mette di traverso con la cessione del credito

Smuoverebbe un pò di tutto, dai trasporti alla produzione di materiali utili all'installazione, sperando sempre che buona parte delle cose siano di produzione nostrana...
Ma sicuramente darebbe una bella scossa all'economia, e finalmente invece di remunerare i pochi che si sono potuti permettere un fotovoltaico con tutti i pro che ne consegue, allarga la platea dei possibili fruitori consentendogli di risparmiare sull'energia, e anzi di essere utili allo Stato stesso immettendo la sovraproduzione in rete e consentendo allo stesso di rivendere quell'energia.
Se mi sará possibile farlo sicuramente sarò uno degli "appaltatori" del mio tetto

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Visto che probabilmente si perdera' lo SSP potrebbe diventare interessante la soluzione Sonnen in cui danno 1500kWh/anno "gratis" . C'e' da vedere se la tariffa per gli altri kWh e' conveniente oppure no (leggo PUNfm + 0,019)

vista la non necessità di massimizzare la produzione per avere poi più kwh da compensare in ssp si potrebbe anche rivalutare alcuni dogmi sul posizionamento e inclinazione. con una disposizione est-ovest e pannelli più inclinati si schiaccia e allunga la curva di produzione che può far comodo in ottica autoconsumo

vista la non necessità di massimizzare la produzione per avere poi più kwh da compensare in ssp si potrebbe anche rivalutare alcuni dogmi sul posizionamento e inclinazione. con una disposizione est-ovest e pannelli più inclinati si schiaccia e allunga la curva di produzione che può far comodo in ottica autoconsumo

mi interessa questo discorso...
Più inclinati verso il piatto?
meglio est/ovest che sud?

Una domanda , visto che dovrei rifare il tetto con relativo isolamento , aspetto per vedere come evolve il superbonus , che costi fissi ci sono se uno installa un impianto fotovoltaico
Gestione contatore ?
Spese GSE ?
Spese Enel ?
Assicurazione circa ? ecc
Mi basta sapere che costi ci sono adesso con lo scambio sul posto perchè i costi con ecobonus non penso siano superiori ma forse inferiori visto che manca lo scambio sul posto . Grazie

mi interessa questo discorso...
Più inclinati verso il piatto?
meglio est/ovest che sud?

esposizione est-ovest vs sud non da come risultato un vincitore... la rsposta è dipende da cosa cerchi. con esposizione sud inclinazione 30° si massimizza la produzione dell'impianto su base annua, ma l'impianto ha una curva molto ripida con il picco di produzione a mezzogiorno nei mesi estivi. esposizione est ovestha una curva di produzione più piatta e lunga, la produzionea mezzogiorno è più bassa ma l'impianto lavora per più ore. stesso discorso per l'inclinazione, mettendo il pannello a 40° si penalizza la produzione estiva ma si fa aumentare quella invernale. se uno ragiona solo in numero di kwh prodotti non ha senso, ma visto che le eccedenze ed i picchi non vengono monetizzati forse è meglio un impianto che produce meno ma che può essere sfruttato di più per l'autoconsumo

se uno ragiona solo in numero di kwh prodotti non ha senso, ma visto che le eccedenze ed i picchi non vengono monetizzati forse è meglio un impianto che produce meno ma che può essere sfruttato di più per l'autoconsumo
A meno di non avere un accumulo

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

esposizione est-ovest vs sud non da come risultato un vincitore... la rsposta è dipende da cosa cerchi. con esposizione sud inclinazione 30° si massimizza la produzione dell'impianto su base annua, ma l'impianto ha una curva molto ripida con il picco di produzione a mezzogiorno nei mesi estivi. esposizione est ovestha una curva di produzione più piatta e lunga, la produzionea mezzogiorno è più bassa ma l'impianto lavora per più ore. stesso discorso per l'inclinazione, mettendo il pannello a 40° si penalizza la produzione estiva ma si fa aumentare quella invernale. se uno ragiona solo in numero di kwh prodotti non ha senso, ma visto che le eccedenze ed i picchi non vengono monetizzati forse è meglio un impianto che produce meno ma che può essere sfruttato di più per l'autoconsumo

Scusa l'ignoranza, ma a 40° vuol dire più in piedi.
Il mio tetto invece ha un pendenza leggermente più bassa dello standard.

A meno di non avere un accumulo

anche se hai un accumulo difficilmente lo hai calibrato sul picco massimo d'estate, quindi resta comunque meglio un impianto che produce di più in inverno e sacrifica qualcosa d'estate

Scusa l'ignoranza, ma a 40° vuol dire più in piedi.
Il mio tetto invece ha un pendenza leggermente più bassa dello standard.

beh si, d'inverno i raggi del solo sono più bassi quindi serve un pannello che sta più in piedi per produrre di più

Ultima modifica:
Una difficoltà nell'attuazione del decreto potrebbe essere in caso di ampliamento di impianto esistente che prende contributo CE ed ha SSP. Se faccio altro impianto con nuovo contatore di produzione ma collegato in parallelo sullo stesso pod e quindi sullo stesso contatore di scambio, che fine farà il vecchio SSP nel caso ottengo Bonus 110% e sconto in fattura, visto che l'attuale decreto esclude la remunerazione dell'energia immessa in rete ?

É tutto da vedere, se prevederanno tale cosa o la ometteranno demandando quindi alle solite circolari esplicative dell'ade.
Conoscendo la levatura dei tecnici dell'ultimo decennio probabilmente il dubbio sará chiarito il prossimo anno [emoji52]

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Ragazzi, ho bisogno di qualche delucidazione, dunque, io ho da pochi anni ristrutturato il mio appartamento e sono riuscito a portare la classe energetica fino ad A3, ok? (Sostituzione infissi, inpianto FV da 6kw, pdc, vmc, sovraddimensionamento dei termosifoni e induzione x cucinare, ho praticamente una casa elettrica) Non posso aumentarla di 2 classi ma facendo cappotto esterno e coibentando la soffitta credo e spero di poter arrivare in classe A4 (mi rivolgero' a chi mi ha fatto l'APE x fare una simulazione ovviamente). Se lui mi da' conferma io avrei quindi diritto ad usufruire dell'ecobonus 110%? Le mie intenzioni sarebbero quelle di aumentare il FV almeno diciamo fino a 10kw e ovviamente mettere un accumulo Tesla, non ho capito però visto che il limite di spesa è di 48k€ se posso metterne solo uno o magari posso metterne anche altri visto che lo spazio non mi manca. Lo posso fare o c'è qualche normativa che me lo impedisce? Grazie 1000 in anticipo a chi dipanera' i miei dubbi e magari mi darà qualche dritta a riguardo. Ciao a tutti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom