Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Peccato che ho trovato il geometra mr. pignolino e san Tommaso......:cry:
se ci fosse un link ufficiale che dica chiaramente che la conformità può essere dunque fatta a valle, potrei girarglielo
Mi pare difficile girargli un decreto legge prima che sia approvato. Quello di cui si sta discutendo e' un intendimento, anticipato da Cingolani in una question time. Al momento le cose stanno come gia' si conoscono. https://www.ilgiornale.it/news/econo...e-1937688.html
Probabilmente uscira' a breve

Ma la variabile umana inserita in una prestazione di un oggetto, non ha senso, devi calcolare la prestazione dell'oggetto, non di chi lo usa. . Evidentemente non concordiamo su questo, ma i calcoli si fanno così. Quindi sospetto che saranno in molti a non concordare con il tuo punto di vista.

Concordo a pieno su come hanno deciso di fare il calcolo.
sul resto è un mio pensiero, perché la variabile umana come dici tu è 80% dei problemi del pianeta :cool:

Mi pare difficile girargli un decreto legge prima che sia approvato. Quello di cui si sta discutendo e' un intendimento, anticipato da Cingolani in una question time. Al momento le cose stanno come gia' si conoscono. https://www.ilgiornale.it/news/econo...e-1937688.html
Probabilmente uscira' a breve

si si lo so che non è ancora decreto. Ho usato impropriamenteil termine "ufficiale". Intendevo qualcosa di diverso dal dirgli "ne parlavo sul forum" :)

speriamo facciano in fretta a fare un decreto n questo senso....
comincio a essere abbastanza disperato :spettacolo:

Vorrei riprendere alcuni argomenti su cui avevo scritto vari post fa, ho parlato con un TT di lunga esperienza della mia città ( APE ) e trovato in rete del materiale che vorrei sottoporre alla vostra attenzione ( ristrutturazione importanti di I e II livello ) e in particolare fedonis dopo lo scambio di messaggi:

APE ANTE E POST - mi è stato confermato che questi due APE sono fatti su abitazioni in uso standard solo per verificare il salto di 2 classi. Non rispecchiano quindi i consumi effettivi della nostra casa, ma solo i valori teorici di quel tipo di abitazione, in situazione esistente ( ante ) e in situazione successiva ai lavori programmati.

RISTRUTTURAZIONI IMPORTANTI DI I E II LIVELLO
Su Youtube, ho trovato un po' di materiale dell'Ing. Contu, non so se lui sia attendibile al 100% ma questi video sono degni di attenzione: sono molto lunghi e spesso divaganti rispetto al tema del titolo ma vi pregherei di seguirli, almeno il 96.Vi metto i punti rilevanti, poi se riuscite a seguirli tutti meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=fhR4AH5pOK8 - Video N. 96 - minuto 6, 12.29, 20.15, 21.49, 26.29, 31.47, 33.23, 44.13. e poi ho dovuto interrompere ma mi sembrava interessante.
Ha poi postato il 97, il 98 e il 99 sempre sui chiarimenti del I e del II livello. Ma non li ho ancora guardati
Non voglio riaprire polemiche, solo per condividere questo materiale nel caso posso essere utile ad altri. Se poi è tutta fuffa, meglio così...

Settimana prossima io saprò che livello di ristrutturazione vado a fare, so che è importante visto che farò il radiante, e tutto il resto compreso antisismico

" ...Potrebbe poi anche esserci il caso della cosiddetta "difformità originaria", quando cioè l’opera è stata realizzata fin dall’inizio senza l’autorizzazione della pubblica amministrazione o non rispettando il progetto depositato in Comune. In altre parole, si tratta di "abusi edilizi" "

Tempismo perfetto.... A febbraio 2021 io ho pagato oltre 1000 euri :o al Comune per la Scia in sanatoria, per difformità delle planimetrie depositate dalla impresa costruttrice. Ci abito da 22 anni, non lo sapevo :o Le ho scoperte quando ho dato il via al geometra per la verifica della regolarità dell'immobile. Ora, se passa quel progetto di cui state parlando, secondo voi questi soldi me li rendono ? :bye1::bye1:

" ...Potrebbe poi anche esserci il caso della cosiddetta "difformità originaria", quando cioè l’opera è stata realizzata fin dall’inizio senza l’autorizzazione della pubblica amministrazione o non rispettando il progetto depositato in Comune. In altre parole, si tratta di "abusi edilizi" "

Tempismo perfetto.... A febbraio 2021 io ho pagato oltre 1000 euri :o al Comune per la Scia in sanatoria, per difformità delle planimetrie depositate dalla impresa costruttrice. Ci abito da 22 anni, non lo sapevo :o Le ho scoperte quando ho dato il via al geometra per la verifica della regolarità dell'immobile. Ora, se passa quel progetto di cui state parlando, secondo voi questi soldi me li rendono ? :bye1::bye1:

Non e' un progetto, sono delle proposte di variazioni al testo di legge al fine di snellire le pratiche. Le sanatorie devono comunque essere messe in opera e ci sono le dovute eccezioni procedurali, le cose piu' piccole verranno poste in autocertificazione. Non credo sara' retroattiva, ma si deve aspettare di leggere il decreto legge di modifica per poterlo capire bene.

Successo pure a me e ci vivo da più di trent'anni, per di più ho dovuto fare anche in regione perché hanno invertito porte e finestre esterne, in pratica entro in casa dalla finestra:beer::beer: ne hanno fatto molto abbuso

Buona sera, Cortesemente mi dite quale è il limite della parcella di un tecnico in base al computo metrico?
Su un computo metrico di 150 mila euro circa la parcella è arrivata a 50 mila euro circa..... non riesco a capire se questa parcella è stata già spalmata nel computo metrico o no....... qualcosa non mi quadra...... buona serata

Non so se esiste un limite, forse le parcelle vanno in proporzione al computo metrico. Comunque, sei in linea con il mio 110%.... su un computo totale di circa 85.000 euro + Iva, il compenso del TT è di € 12.733 + Iva ( più circa 1600 euro per i due Ape ante e Post da saldare subito...), il compenso del geometra è di € 14.620 + Iva. La voce parcelle ( che viene già spalmata nel totale degli 85.000 euro ), pari a circa 29000 euro + Iva, è quasi il 35% del totale. Quindi 55.000 euro fra cappotto, impianti, infissi e FV, e 30000 euro di parcelle. Non vorrei essere offensivo verso quella categoria, ma secondo voi c'è una logica ?

...Non credo sara' retroattiva, ma si deve aspettare di leggere il decreto legge di modifica per poterlo capire bene.

La mia era una domanda retorica, ovviamente: non credo ci sarà nessuna retroattività.... E mi è andata anche bene: all'inizio mi era stato prospettato un percorso molto più complesso di cui faceva parte anche una pratica al Genio Civile e un costo fra oneri/sanzioni e parcelle professionisti di oltre 8000 euro... Poi il Comune si è "accontentato" di una Scia in sanatoria con un "obolo" di 1000 euro. Non ho approfondito, questo 110% mi sta letteralmente sfinendo: ma anche qui ci sarebbe da capire bene...

Dovrai solo leggere la scia per cosa verra' aperta. Ci sara' scritto li l'intervento che andrai a fare.

Non credo debba aspettare la Scia: se sarà I oppure II livello glielo dirà il suo TT e comunque questo sarà indicato sul documento di Relazione Tecnica, avevo postato la prima pagina di questo plico, qualche giorno fa

Non credo debba aspettare la Scia: se sarà I oppure II livello glielo dirà il suo TT e comunque questo sarà indicato sul documento di Relazione Tecnica, avevo postato la prima pagina di questo plico, qualche giorno fa

E' la dichiarazione di inizio lavori che indica la tipologia di intervento. Il termotecnico e' una figura che nulla ha a che fare con la questione. E' uno dei tanti professionisti che interverranno. Non e' lui la figura di riferimento per questi aspetti. Comunque, fate sereni.

Non so se esiste un limite, forse le parcelle vanno in proporzione al computo metrico. Comunque, sei in linea con il mio 110%.... su un computo totale di circa 85.000 euro + Iva, il compenso del TT è di € 12.733 + Iva ( più circa 1600 euro per i due Ape ante e Post da saldare subito...), il compenso del geometra è di € 14.620 + Iva. La voce parcelle ( che viene già spalmata nel totale degli 85.000 euro ), pari a circa 29000 euro + Iva, è quasi il 35% del totale. Quindi 55.000 euro fra cappotto, impianti, infissi e FV, e 30000 euro di parcelle. Non vorrei essere offensivo verso quella categoria, ma secondo voi c'è una logica ?

Piu' o meno quello che ho pagato io, non con il 110. Si sono sempre fatti pagare

Faccio una domanda: con questa novità, io potrei presentare prima la SCIA per manutenzione straordinaria e cominciare i lavori (50% e 110%) e nel frattempo presentare anche quella di sanatoria?
ma puoi avere due SCIA aperte contemporaneamente sullo stesso edificio?

Faccio una domanda: con questa novità, io potrei presentare prima la SCIA per manutenzione straordinaria e cominciare i lavori (50% e 110%) e nel frattempo presentare anche quella di sanatoria?
L'obiettivo chiaramente è che poi sia tutto in ordine e congruo, ma la questione tempistica sta diventando per me un fattore cruciale....
E il problema che ha il mio geometra è che non può presentare la SCIA per i lavori perchè non potrebbe produrre la dichiarazione di conformità dell'immobile al momento (cosa che invece sarebbe possibile tra 1o2 mesi)
Al contrario, prima la sanatoria e poi la manutenzione.
se lo fai in contemporanea lo fai a tuo rischio e pericolo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom