Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

La tua spesa per prestazioni professionali è molto bassa, rispetto a quanto si legge nel forum: fai pochi lavori ? Per esperienza personale, le mie sono circa € 28.000 + Iva ( geometra e TT )

Allora ho paura di non avere letto bene il messaggio in merito le spese professionali che ci siamo scambiati giorni fa'. io ho speso circa la meta' di quanto hai speso te per le parcelle, ma con lavori che sono stati circa 4 volte la tua spesa globale. Ma poi il TT cosa ti ha fatturato? oltre che la valutazione energetica, ape pre e post e progettazione impianto, non credo abbia tanto da fatturare.

Riguardo le spese professionali nel mio caso: poco meno del 10% del complessivo lavori che rientrano nel 110 (circa 120K) quindi poco meno di 12K include:

ape pre e post
progetti, L10 etc..
direzione lavori e sicurezza
asseverazioni e sal
interfaccia con la banca (UniCredit)
verifica e supporto documentale

resta fuori il CAF

Allora ho paura di non avere letto bene il messaggio in merito le spese professionali che ci siamo scambiati giorni fa'. io ho speso circa la meta' di quanto hai speso te per le parcelle, ma con lavori che sono circa 4 volte la tua spesa.

Ma infatti... la tua risposta non mi quadrava, tanto è vero che ti ho anche risposto nel post #10441. Tu non hai speso quanto me, quindi, hai speso la metà. E questo conferma la logica delle parcelle nel 110%. Ai professionisti viene permesso di inserire il tetto massimo delle loro competenze, poi se vogliono/possono, potranno diminuirle. Un geometra mio amico ( non quello che mi sta seguendo il 110% ) mi ha detto che per interventi simili ma fatti al di fuori del 110% ( quindi una manutenzione straordinaria al 50% ), la parcella sarebbe stata meno della metà di quanto oggi prenderebbe con il 110%. E vi sembra una cosa logica ?
Io non sono ancora partito con i lavori per cui non ho ancora fatture dai professionisti: insieme agli Ape ante e post e al computo metrico mi hanno rilasciato un documento che si chiama "Determinazione dei corrispettivi - servizi relativi all'architettura e all'ingegneria ": uno per il geometra ( Progettazione e DDLL delle opere architettoniche ) e uno per il TT ( Progettazione opere di contenimento dei consumi energetici + coordinamento della sicurezza + opere agevolabili al Superbonus 110% ) . Su ogni lavoro che faremo, c'è la parte di competenze del geometra ( € 12.733 + Iva ) e quella del TT ( € 14.620 + Iva, più altri 1600 euro per i due Ape ) . Sono 23 pagine di roba, contro le 3-4 pagine del computo metrico: anche solo considerando la carta utilizzata, non c'è proprio proporzione...
Ma solo io ho questa mappazza di documenti ? Nessuno che sta facendo il 110% ha avuto questa roba ?

Ma infatti... la tua risposta non mi quadrava, tanto è vero che ti ho anche risposto nel post #10441. Tu non hai speso quanto me, quindi, hai speso la metà. E questo conferma la logica delle parcelle nel 110%. Ai professionisti viene permesso di inserire il tetto massimo delle loro competenze, poi se vogliono/possono, potranno diminuirle. Un geometra mio amico ( non quello che mi sta seguendo il 110% ) mi ha detto che per interventi simili ma fatti al di fuori del 110% ( quindi una manutenzione straordinaria al 50% ), la parcella sarebbe stata meno della metà di quanto oggi prenderebbe con il 110%. E vi sembra una cosa logica ?
Io non sono ancora partito con i lavori per cui non ho ancora fatture dai professionisti: insieme agli Ape ante e post e al computo metrico mi hanno rilasciato un documento che si chiama "Determinazione dei corrispettivi - servizi relativi all'architettura e all'ingegneria ": uno per il geometra ( Progettazione e DDLL delle opere architettoniche ) e uno per il TT ( Progettazione opere di contenimento dei consumi energetici + coordinamento della sicurezza + opere agevolabili al Superbonus 110% ) . Su ogni lavoro che faremo, c'è la parte di competenze del geometra ( € 12.733 + Iva ) e quella del TT ( € 14.620 + Iva, più altri 1600 euro per i due Ape ) . Sono 23 pagine di roba, contro le 3-4 pagine del computo metrico: anche solo considerando la carta utilizzata, non c'è proprio proporzione...
Ma solo io ho questa mappazza di documenti ? Nessuno che sta facendo il 110% ha avuto questa roba ?

La fattura è di 7 pagine piene e il computo metrico di 24....

Bella cag@ta..... Possibile che in italia non ne vada bene una?????
Confermo sulla parte che i GC e i tecnici a loro legati non ti danno possibilità di decidere su nulla. La casa te la fanno loro come vogliono loro, fine della fiera.
Però a qualcuno potrebbe andare anche bene, poi arrivano queste belle notizie che ti fanno cadere i @@ per terra.
Quindi se ho capito bene, e spero di no, il GC può fare solo i lavori attinenti alla propria ditta, se è una ditta edile potrà fare solo lavori edili e per esempio la parte del fotovoltaico la dovrebbe far fare alla ditta del fotovoltaico?? Scusate la rabbia ma è un anno e 1 mese che ci stò dietro e non ne posso più..... buona serata

P.S. capirai...... il mio geometra ha sparato una parcella di 50000 euro che doveva pagare il GC..... me le faccio 2 risate.....
Per fortuna che non ho ancora firmato il contratto......

No i gc che fanno so cappotto non prendono lavori se c è da fare anche altro.

Riguardo le spese professionali nel mio caso: poco meno del 10% del complessivo lavori che rientrano nel 110 (circa 120K) quindi poco meno di 12K include:
ape pre e post
progetti, L10 etc..
direzione lavori e sicurezza
asseverazioni e sal
interfaccia con la banca (UniCredit)
verifica e supporto documentale
resta fuori il CAF

Pensa che nel mio caso non faccio nemmeno SAL, pago tutto io e poi farò la cessione del credito. Quindi i professionisti non si dovranno nemmeno sbattere con i conteggi degli stati di avanzamento...

Però non è concepibile che ci siano disparità così assurde fra i vari lavori: anche se questi soldi non li pagheremo di tasca propria essendo coperti dal SB, a me questa cosa mi va veramente inca@@are !

No i gc che fanno so cappotto non prendono lavori se c è da fare anche altro.

Scusami ma non ho "afferreto" (cit. lino banfi).
Non prendono lavori è riferito allo stesso cantiere o su altri?
Il mio GC dovrebbe fare tutta la casa : demolizione solai + tetto, ricostruzione, fotovoltaico, cappotto ecc.....

La tua spesa per prestazioni professionali è molto bassa, rispetto a quanto si legge nel forum: fai pochi lavori ? Per esperienza personale, le mie sono circa € 28.000 + Iva ( geometra e TT ) a fronte di una spesa globale ( che cioè comprende anche le spese professionali ) di circa € 80.000 + Iva. Lavori di cappotto esterno, sostituzione dell'impianto termico, sostituzione infissi, installazione FV e batterie ( ma su questa parte di lavori i 2 tecnici non hanno inserito parcella essendo già le loro competenze molto alte ). Non uso GC, tutte imprese singole per i vari lavori.

Nei 10k è compreso TT, DL, sicurezza, asseveratore e Caf.
lavori per 110 circa 170k, più 100k circa di altri lavori.

Scusa, ma se paghi TT&co. 28k su 80k ti stanno derubando, anzi derubano lo Stato.

kaladiluna e Roby_wood3 - come ho già detto, NON HO ancora pagato perchè non ho iniziato i lavori e se mi fanno girare le @@ oltre un certo limite non parto nemmeno... Lo so che derubano lo Stato e cioè tutti noi, è per questo che mi sto veramente scocciando... Altra cosa: sto aspettando di vedere il preventivo della pdc. Devo mettere una Daikin Hybrid e per pura coincidenza, questa cosa la volevo fare nel 2019 quando il 110 non era nemmeno nei sogni dei nostri governanti: mi ero fatto fare un preventivo dalla stessa ditta a cui poi mi sono rivolto per il 110%: sono proprio curioso di vedere quanto me la metteranno, ora che sanno che la farò senza pagare nulla....

formalmente, cosa è che qualifica il Contraente Generale come tale? Chiedo, poiché mi sembra che 'sto "General Contractor" sia un po la buzzword del momento, e ormai anche piccole ditte si presentano come GC, senza avere al loro interno tutte le professionalità richieste. Se pago direttamente p.e. il Direttore dei Lavori e/o il progettista, basta questo per poter sostenere di fronte a AdE che non c'è nessun GC?

Buonasera a tutti,entro nella discussione(farò tutti i superbonus) per sapere se qualcuno sa darmi notizie in merito ai materiali da poter utilizzare x isolamento su MURI IN TUFO visto che il mio architetto mi ha appena comunicato che per legge non può essere applicato nessun tipo di pannello isolante tranne che malte con materiali ecologici altrimenti non si accede al 110 quindi termointonaci a quanto ho capito .

formalmente, cosa è che qualifica il Contraente Generale come tale? Chiedo, poiché mi sembra che 'sto "General Contractor" sia un po la buzzword del momento, e ormai anche piccole ditte si presentano come GC, senza avere al loro interno tutte le professionalità richieste. Se pago direttamente p.e. il Direttore dei Lavori e/o il progettista, basta questo per poter sostenere di fronte a AdE che non c'è nessun GC?

Ma il problema, da quello che ho capito, è la sola tipologia di fattura.
mi spiego meglio:
Se esistesse un general contractor vero, che ha la possibilità di fare tutti i lavori non ci sarebbero problemi.
il problema nasce dal fatto che questi general contractor sono o utility (alla enel x o eni) che mettono i soldi e acquistano i materiali e poi pagano aziende per fare i lavori oppure piccole aziendine che fanno una cosa e poi fanno fare gli altri lavori agli altri.
da quello che ho capito (se ho capito bene) chiaramente loro mettono un ricarico e passa "come costi di gestione" all amministratore di condominio. (Che non è detraibile).
chiaramente se fai da solo hai tuttel3 tue fatture che l'asseveratore ti splitta nelle varie voci di costo
almeno ho capito così...
.

Scusami ma non ho "afferreto" (cit. lino banfi).
Non prendono lavori è riferito allo stesso cantiere o su altri?
Il mio GC dovrebbe fare tutta la casa : demolizione solai + tetto, ricostruzione, fotovoltaico, cappotto ecc.....

Intendo che chi (GC) magari fa di suo pdc ftv e batterie non farà da general contractor se vuoi anche il cappotto e le finestre o viceversa.

Ma il problema, da quello che ho capito, è la sola tipologia di fattura.
mi spiego meglio:
Se esistesse un general contractor vero, che ha la possibilità di fare tutti i lavori non ci sarebbero problemi.
il problema nasce dal fatto che questi general contractor sono o utility (alla enel x o eni) che mettono i soldi e acquistano i materiali e poi pagano aziende per fare i lavori oppure piccole aziendine che fanno una cosa e poi fanno fare gli altri lavori agli altri.
da quello che ho capito (se ho capito bene) chiaramente loro mettono un ricarico e passa "come costi di gestione" all amministratore di condominio. (Che non è detraibile).
chiaramente se fai da solo hai tuttel3 tue fatture che l'asseveratore ti splitta nelle varie voci di costo
almeno ho capito così...
.

Ho capito la stessa identica cosa ma di GC così si contano sulle dita di una mano.

In effetti la figura del GC non è chiara neanche a me.
Il committente che vuole fare ad esempio demolizione/ricostruzione,
si rivolge ad un Ingegnere che curerà tutte le pratiche e sarà anche direttore dei lavori,
trova una ditta edile che farà tutto ma affiderà in subappalto qualche lavoro (ad esempio il FTV),
non significa che si sarà affidato ad un General Contractor, giusto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom