Ma infatti... la tua risposta non mi quadrava, tanto è vero che ti ho anche risposto nel post #10441. Tu non hai speso quanto me, quindi, hai speso la metà. E questo conferma la logica delle parcelle nel 110%. Ai professionisti viene permesso di inserire il tetto massimo delle loro competenze, poi se vogliono/possono, potranno diminuirle. Un geometra mio amico ( non quello che mi sta seguendo il 110% ) mi ha detto che per interventi simili ma fatti al di fuori del 110% ( quindi una manutenzione straordinaria al 50% ), la parcella sarebbe stata meno della metà di quanto oggi prenderebbe con il 110%. E vi sembra una cosa logica ?
Io non sono ancora partito con i lavori per cui non ho ancora fatture dai professionisti: insieme agli Ape ante e post e al computo metrico mi hanno rilasciato un documento che si chiama "Determinazione dei corrispettivi - servizi relativi all'architettura e all'ingegneria ": uno per il geometra ( Progettazione e DDLL delle opere architettoniche ) e uno per il TT ( Progettazione opere di contenimento dei consumi energetici + coordinamento della sicurezza + opere agevolabili al Superbonus 110% ) . Su ogni lavoro che faremo, c'è la parte di competenze del geometra ( € 12.733 + Iva ) e quella del TT ( € 14.620 + Iva, più altri 1600 euro per i due Ape ) . Sono 23 pagine di roba, contro le 3-4 pagine del computo metrico: anche solo considerando la carta utilizzata, non c'è proprio proporzione...
Ma solo io ho questa mappazza di documenti ? Nessuno che sta facendo il 110% ha avuto questa roba ?