Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

- la regola dei pagamenti trainanti che devono "coprire" i pagamenti dei trainati non credo valga per gli acconti (dal momento che un acconto non certifica in alcun modo l'effettiva data di esecuzione dei lavori)
- e in ogni caso, tale regola può essere anche violata se ti fai fare una dichiarazione del direttore dei lavori o l'impresa che ti fa i trainanti che certifica che l'ordine dei lavori effettivi sia stato corretto (si trova una risposta a un quesito dell'agenzia delle entrate che lo dice).
Grazie. Anch'io non necessito di SAL. Per chi fosse interessato, la risposta citata è la A04.6 Sul tema c'è una discussione anche in Edilclima. La conclusione sembra essere che si possono pagare acconti detraibili per materiali e progettazione anche prima della SCIA/CILA. Volendo eccedere nello scrupolo meglio imputare tutti gli acconti a lavori trainanti, tanto per chi li riceve credo sia indifferente...

Scrivo in questo thread anche se sarò un po’ OT ma è uno dei più seguiti e spero che qualcuno mi possa dare una risposta. Ho una abitazione funzionalmente indipendente in un condominio e sto ultimando i lavori del 110%, compreso cappotto termico. Lunedi della prossima settimana ci sarà una assemblea straordinaria in cui il condominio deciderà sul bonus facciate 90%, un lavoro di circa € 700.000 e da tabella generale i miei 41 millesimi rappresenterebbero una bella cifra da pagare. A seguito dei lavori del cappotto, le mie facciate sono già completate e quindi mi chiedo quale sia la mia posizione nei confronti di questa spesa: posso ottenere dal condominio di essere tolto da questi lavori ? In realtà l’impresa che avrà l’appalto non potrà fare nessun intervento sulle mie facciate e quindi non capisco il motivo per cui dovrei pagare. Solo i terrazzi del piano terra e del primo piano ( sia i parapetti interni ed esterni sia i sottoterrazzi ) non sono stati interessati dal cappotto, quindi potrei eventualmente negoziare con l’impresa l’intervento solo su queste porzioni ? Mi sembra un bel rebus…

Per curiosità: quando hai fatto i lavori sulle facciate hai avvisato l'amministratore? Non sono esperto ma i casi sono due: o la facciata è condominiale e quindi hai già pagato o è tua e allora non partecipi alla spesa condominiale. Tranne che per gli interventi sulle superfici effettivamente condominiali che andrebbero scorporate dal computo e sulle quali fare il riparto pro quota.
Credo siano questi i ragionamenti da seguire.

Per curiosità: quando hai fatto i lavori sulle facciate hai avvisato l'amministratore? ....

Si, nell'assemblea condominiale di Marzo 2021 ho esposto dettagliatamente tutti i lavori che avrei fatto con il 110% e ho avuto il nulla osta come riportato sul verbale di assemblea. La mia abitazione fa parte del condominio, prima di iniziare i lavori del mio 110% avrei dovuto pensare a un accordo con il condominio nel caso questo avesse proceduto al bonus facciate ma non ci ho pensato. Però posso sempre chiederlo ora questo accordo. Non credo mi facciano pagare la mia quota perchè le facciate sono state già fatte: per cosa pagherei, in realtà ?

Anche io ho un quesito per i progettisti/esperti alla dolam arch.simone ecc.
la casa ha un impianto con due caldaie e sezionato (unica u.a.); uno stanzone della casa con un bagno attiguo non sono collegati a nessuno dei due impianti, c'è solo una grossa stufa di terracotta a legna di inizio secolo. Se rifaccio l'impianto di casa con PdC sono obbligato a portare radiatori/ventilconvettori anche in questi ambienti o mi è consentito sostituire la caldaia a biomassa con una performante 4Stelle (intervento trainato)?
Vorrei in verità mettere un inserto 4 stelle anche in un vecchio focolare in cucina ma lì l'impianto a termosifoni c'è e li sostituisco con ventilconvettori. Certo l'apporto in Kw delle due macchine dovrebbe abbattere di molto il dimensionamento della PdC.

Non credo mi facciano pagare la mia quota perchè le facciate sono state già fatte: per cosa pagherei, in realtà ?
Hai provato ad interpellare l'asseveratore del tuo 110 per chiedergli un parere?

e rifaccio l'impianto di casa con PdC sono obbligato a portare radiatori/ventilconvettori anche in questi ambienti o mi è consentito sostituire la caldaia a biomassa con una performante 4Stelle (intervento trainato)?
Secondo me il calcolo va fatto sull'intero impianto termico, comprese le stanze attualmente non riscaldate...
Ma chiederei lumi all'asseveratore...

saluti

... " Non credo mi facciano pagare la mia quota perchè le facciate sono state già fatte: per cosa pagherei, in realtà ? "
Hai provato ad interpellare l'asseveratore del tuo 110 per chiedergli un parere?....saluti

Si, ieri ho chiesto a vari professionisti: il mio asseveratore dice che devo essere escluso dal pagamento delle facciate in quanto ho già fatto io l'intervento di recupero. Stessa risposta mi è stata data da un legale a cui ho sottoposto lo stesso quesito. Mi manca solo la controprova dell'assemblea condominiale, lunedi prossimo:preoccupato:

Anche io ho un quesito per i progettisti/esperti alla dolam arch.simone ecc.
la casa ha un impianto con due caldaie e sezionato (unica u.a.); uno stanzone della casa con un bagno attiguo non sono collegati a nessuno dei due impianti, c'è solo una grossa stufa di terracotta a legna di inizio secolo. Se rifaccio l'impianto di casa con PdC sono obbligato a portare radiatori/ventilconvettori anche in questi ambienti o mi è consentito sostituire la caldaia a biomassa con una performante 4Stelle (intervento trainato)?
Vorrei in verità mettere un inserto 4 stelle anche in un vecchio focolare in cucina ma lì l'impianto a termosifoni c'è e li sostituisco con ventilconvettori. Certo l'apporto in Kw delle due macchine dovrebbe abbattere di molto il dimensionamento della PdC.

Non sei obbligato a portare la distribuzione anche in quei due locali..., ma secondo me, ti converrebbe farlo per via dell'efficienza del sistema con PdC.
Detto questo, l'impianto di una unità immobiliare è definito dalla somma degli impianti che la scaldano. Quindi, teoricamente, potresti mettere anche altro oltre la PdC se necessario in alcuni locali (perché non ci sono le tubazioni). Chiaramente se si parla di locali già riscaldati prima dell'intervento (come mi pare di capire sia il tuo caso).

AVVILIMENTO TOTALE: questa la mia storia.
ho contattato l'architetto mesi prima dell'avvento del superbonus,dopo tanti incontri e sopralluoghi partiamo con progettazione,con arrivo del superbonus, blocco totale.Prima mi chiede 2k a fondo perduto x studio di fattibilità,ok andiamo avanti. Rientriamo con tutto sisma ed eco( sono 3 a/3 1 c/6 e 1 c/2(sottotetto) . A inizio anno 2021 riusciamo a tirare fuori un progetto soddisfacente,dopo tanti solleciti x avviare l'iter finalmente ad aprile arriva ingegnere strutturista x i vari rilievi e calcoli....settembre calcoli ancora latenti....settimana scorsa calcoli pronti ma senza computo che a dire dell'architetto spettavano allo strutturista....questo x sommi capi il punto della situazione....vi chiedo se dopo quasi 2 anni è normale che mi trovi in questa situazione non so se a questo punto continuare a sperare o cambiare definitivamente strada......

Posso usufruire più volte, in anni diversi, delle Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia?
Oppure il limite di spesa di 96.000 euro è valido per l'unità immobiliare?
Grazie

... Ho una abitazione funzionalmente indipendente in un condominio e sto ultimando i lavori del 110%, compreso cappotto termico. Lunedi della prossima settimana ci sarà una assemblea straordinaria in cui il condominio deciderà sul bonus facciate 90%, un lavoro di circa € 700.000 e da tabella generale i miei 41 millesimi rappresenterebbero una bella cifra da pagare. A seguito dei lavori del cappotto, le mie facciate sono già completate e quindi mi chiedo quale sia la mia posizione nei confronti di questa spesa: posso ottenere dal condominio di essere tolto da questi lavori ?...Mi sembra un bel rebus…

La discriminante è solo una: scrivi che la tua unità è "funzionalmente indipendente" ma nulla hai precisato sulla sua dislocazione.

In Condominio ognuno paga quota proporzionale per le spese che riguardano le parti comuni.

E le fondazioni, muri portanti, tetto sono parti comuni.
L'unico modo perchp tu possa essere fatto eslcuso dalla quota di spesa è che la tua unità sia strutturalmente separata ovvero che tu abbia un tetto indipendente.

... " Non credo mi facciano pagare la mia quota perchè le facciate sono state già fatte: per cosa pagherei, in realtà ? "

Si, ieri ho chiesto a vari professionisti: il mio asseveratore dice che devo essere escluso dal pagamento delle facciate in quanto ho già fatto io l'intervento di recupero. Stessa risposta mi è stata data da un legale a cui ho sottoposto lo stesso quesito. Mi manca solo la controprova dell'assemblea condominiale, lunedi prossimo:preoccupato:

Tsk Tsk...passi per un "asseveratore"...ma pure l'avvocato che non conosce l'Abc...

....L'unico modo perchp tu possa essere fatto eslcuso dalla quota di spesa è che la tua unità sia strutturalmente separata ovvero che tu abbia un tetto indipendente.

Si, in effetti il mio tetto insiste solo sulle superfici della mia abitazione ed è praticamente indipendente dal resto del condominio. Su queste basi, sia l'asseveratore che l'avvocato a cui mi sono rivolto hanno espresso il parere di cui scrivevo nei post precedenti. In ogni caso ieri sera l'assemblea per quest'anno ha detto no al bonus facciate ( il condominio avrebbe dovuto pagare subito all'impresa il 10% dei lavori e contemporaneamente cedere il credito, a fronte di lavori iniziati nel 2021 e terminati in data imprecisata del 2022: troppo rischioso nonostante una risposta dell' AdE Liguria a un interpello su questo aspetto ). Quindi completerò i lavori dei terrazzi autonomamente

Mi è consentito sostituire la caldaia a biomassa con una performante 4Stelle (intervento trainato)?

In realtà devi montare una 5 stelle e non 4.
si puoi sostituire anche quella a biomassa sempre che il tuo comune non abbia attivato i protocolli per abbattimento inquinanti, ho l'amico che sta facendo con noi il 110% e si trova in questa situazione, la sua fortuna nella sfortuna è che ha un immobile di interesse storico quindi vincolato, e siccome c'era può rimetterlo senza nessun problema.
Quindi prima senti chi ti segue che vincoli ambientali hai e poi decidi, comunque sia porta il riscaldamento con la PDC anche nei locali dove ora non ci sono, il risparmio è assicurato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom