menoburocrazia
Utente
- Iscritto dal
- 20 Dicembre 2020
Pare siamo nella stessa situazione. Quando hai aperto la scia?
Gennaio.......
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pare siamo nella stessa situazione. Quando hai aperto la scia?
Gennaio.......
La sintesi del pensiero di molte persone che attualmente stanno provando a sfruttare il 110% e, a mio modo di vedere, la sintesi di quello che penseranno molte persone tra qualche anno, quando magari scatteranno controlli o quando qualche impianto/materiale impiegato comincerà a cadere a pezzi...mi maledico da solo e se potessi tornare indietro non farei niente. Avrei fatto una semplice ristrutturazione e a quest'ora già stavo dentro casa......
Non ti so dare dettagli molto puntuali sulla parte sismabonus: a differenza della parte superbonus (dove sono più informato), su quella parte (che è una parte minoritaria dei lavori che ho fatto) mi sono fidato di architetto e ingegnere che hanno seguito i lavori.
Ti posso dire che mi è sempre stato presentato come un iter separato da quello del superbonus, con sue regole di applicazioni e sua asseverazione a parte. Anche se non mi è stato detto esplicitamente, considerando queste basi non credo che il massimale sia stato considerato il medesimo (va comunque detto che, avendo fatto lavori su una casa indipendente, mi pare di essere abbastanza sotto i massimali generali e quindi forse non sarebbe comunque un problema).
Per quanto riguarda l'aliquota, si è sempre parlato di 110%. Non mi risulta ci sia più necessità di salto delle 2 classi per accedere al sismabonus 110% (o super sismabonus).
Francamente aspettavo il termine di tutti i lavori per farmi dare tutta la documentazione relativa, ma la prossima volta che sento l'architetto potrei chiedergli maggiori informazioni sulla parte sismabonus (ricordo che su quello diceva che avevamo chiuso tutto, quindi potrei già farmi dare documentazioni / ricevuto relative immagino), cosi' forse potrei avere più informazioni a riguardo.
La sintesi del pensiero di molte persone che attualmente stanno provando a sfruttare il 110% e, a mio modo di vedere, la sintesi di quello che penseranno molte persone tra qualche anno, quando magari scatteranno controlli o quando qualche impianto/materiale impiegato comincerà a cadere a pezzi...
saluti
Ok. Fanno rientrare il miglioramento sismico sempre nel superbonus, infatti l'aliquota è sempre il 110% e non quella inferiore del sismabonus. Effettivamente per la sismica bisogna presentare pratiche specifiche (infatti avrai incaricato anche un ingegnere strutturale) ma a livello di incentivazione saranno assieme alle altre spese.
Io ad esempio ho nel computo 110%: coibentazione, strutture (per miglioramento sismico), sostituzione impianto termico, infissi, fotovoltaico/accumulo/ricarica. Ho poi un computo 50% (che in realtà non porterò in detrazione visto che già nel 110% supero i 96K di detrazione per il miglioramento sismico) per il resto della ristrutturazione (modifiche agli interni, impianto elettrico, sanitari, infissi di ambienti non riscaldati, ecc.).
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio e spero che sappiate aiutarmi.
Sto eseguendo lavori di sostituzione della caldaia con PDC ed installazione di pannelli fotovoltaici con batteria di accumulo.
Il tecnico ha presentato una CILA ordinaria a metà luglio, visto che il modulo della CILA superbonus non era ancora disponibile.
Secondo voi dovrei presentare una CILA superbonus? Il tecnico mi dice che non è necessario ed anche a me sembrerebbe assurdo dover ripresentare una CILA perchè i moduli non erano ancora disponibili, ma leggendo alcuni interventi del forum mi sono venuti dubbi.
Grazie
Mio modestissimo parere, per tutte le pratiche presentate prima della conversione in legge del DL semplificazioni, si può continuare con la "vecchia" pratica edilizia (nessuna legge può essere retroattiva).
So però che alcuni tecnici, in via cautelativa del committente, hanno comunque presentato anche la CILAS (il modulo fa infatti esplicito riferimento ad altre pratiche già aperte).
Poi ci sono alcuni tecnici (devo capire se ho convinto il mio architetto sulla necessità di presentare 2 pratiche distinte...) che sostengono che con la SCIA non sia necessario presentare anche la CILAS in quanto titolo "inferiore" che già comprende tutte le opere in manutenzione straordinaria :closedeyes:
Grazie per la risposta.
Il dubbio mi è venuto leggendo questa parte del documento ANCI sulla CILA superbonus:
Per gli interventi già in itinere finalizzati al c.d. Superbonus già eseguiti in forza di altri procedimenti edilizi in data antecedente all’entrata in vigore del DL n. 77 del 2021, viene prevista comunque presentazione della CILA “Superbonus” in quanto la difformità a detta CILA è una delle condizioni per la decadenza del contributo. Ai sensi della vigente normativa sui documenti amministrativi (articolo 18 della Legge 241/90), il richiedente può richiedere all’amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla CILA “Superbonus”.
Ok, siamo arrivati alla follia!per una PDC con accumulo e 3kW di fotovoltaico con batteria di accumulo, il costo supererebbe il tetto massimo di spesa di 56000 euro, quindi se dopo lo studio di fattibilità superassi le due classi e fossi idoneo per il superbonus, il costo della soluzione sarebbe di 65000/70000 euro circa, quindi dovrei comunque pagare la differenza ad arrivare al bonus.
scusa, ma con solo PdC (30.000), FV 3kW (7.200) e Accumulo 6/9kW (6.000/9.000) come fai a avere un massimale di 56.000 Euro?[...] le soluzioni che sto vagliando sono pompa di calore e fotovoltaico con batteria di accumulo [...]
a Bologna da Novembre a Febbraio un impianto da 3 kW produce mediamente 850 kWh, senza ombre e con orientamento e inclinazione ottimali (1500 da Ottobre a Marzo). Li userai tutti, visto che te ne servono 10.000 e produrrai meno di un decimo del fabbisogno. Se metti un accumulo esagerato (18kWh?) con cosa lo carichi? Personalmente cercherei un'altra ditta, che almeno sia tecnicamente onesta...la batteria di accumulo era esagerata