Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

per il finanziamento risparmi, fondi da previdenza complementare, aiuto da familiari come backup. Su quel versante sono tranquillo. Sul fronte delle spese pongo grande attenzione per minimizzarle, che non mi vengano a dire "tanto non paghi tu", che non è vero (pirla... pago con i miei crediti, e vorrei spenderli bene). Il possibile lo porterò tutto in detrazione diretta, il resto necessariamente in cessione, spero. Finora contavo solo su Poste, adesso visto l'andazzo cercherò di aprire un secondo canale con Fineco.

Se proprio devono far qualcosa, limiterei le cessioni del credito a 2 passaggi [...]
pensandoci bene temo che non funzionerebbe, anche fossero tre o quattro o cinque. L'ultimo non compera per non restare col cerino in mano, il penultimo non compera perché non riuscirà a vendere all'ultimo, e così via. E' un po' come con le banconote... ce le passiamo di mano in mano con relativa fiducia perché sappiamo che dietro c'è la BCE a garantirne il valore. Qui è lo stesso Stato che ha "emesso i titoli", per così dire, che si rifiuta di acquistarli tramite le partecipate Poste e CDP. Dovessi scommettere direi che gli acquisti riprenderanno, con ulteriori complicazioni e limitazioni, incluso il nuovo prezzario MISE che dovrebbe uscire in settimana (retroattivo?)

Sinceramente non capisco il motivo di questa limitazione. Se la paura è che avvenga lo scambio di crediti ottenuti illecitamente, allora già la prima cessione dovrebbe essere messa in dubbio. Il fatto che con più cessioni siano presenti più soggetti che scambiano i crediti non credo sia causa di frode nè di una sorta di riciclaggio di crediti illeciti. Basta che l'AdE faccia i controlli sulla prima transazione...

purtroppo AdE può realisticamente controllare la prima cessione solo a posteriori, e nell'immediato chi acquista ha visibilità solo sull'ultimo cedente. In queste condizioni, tu oggi acquisteresti un credito di seconda mano? Io no... e a dire il vero neanche Poste, almeno da privati, crediti di seconda mano non li ha mai accettati. I controlli sulla prima transazione sono stati affidati agli asseveratori, ma evidentemente non è così difficile trovare tecnici che si vendono a percentuale...

purtroppo AdE può realisticamente controllare la prima cessione solo a posteriori, e nell'immediato chi acquista ha visibilità solo sull'ultimo cedente. In queste condizioni, tu oggi acquisteresti un credito di seconda mano? Io no... e a dire il vero neanche Poste, almeno da privati, crediti di seconda mano non li ha mai accettati. I controlli sulla prima transazione sono stati affidati agli asseveratori, ma evidentemente non è così difficile trovare tecnici che si vendono a percentuale...

Però qui il problema è che Poste e CDP non acquistano più il primo, perchè loro non possono rivendere i crediti...
Per il discorso di acquistare un credito "di seconda mano", quali sono i rischi che si corrono? Può AdE negarmi la detrazione per un illecito compiuto a mia insaputa da terzi? Cosa succede, parte una catena di rivalse? Però a questo punto è chi acquista il credito a volersi tutela, non l'AdE. Il reato è compiuto sempre dal primo committente e dall'acquirente del credito, non da quelli successivi.

Si fermerà tutto. Purtroppo…

Chiedo scusa.... Forse ho capito male.... Ma il problema si pone "solo" sulle cessioni dei crediti?
Se, poniamo (non è il mio caso... io ho rinunciato ormai da tempo... chiedo solo per curiosità...), un condominio si rivolge ad una grossa impresa che userà il credito per compensare le proprie imposte?
Che problemi potrebbero esserci?

Chiedo scusa.... Forse ho capito male.... Ma il problema si pone "solo" sulle cessioni dei crediti?
Se, poniamo (non è il mio caso... io ho rinunciato ormai da tempo... chiedo solo per curiosità...), un condominio si rivolge ad una grossa impresa che userà il credito per compensare le proprie imposte?
Che problemi potrebbero esserci?

Chi non intende cedere il credito non è ovviamente toccato dalla attuale normativa. Il problema sarà trovare una grossa impresa... già quelle che effettuavano lo sconto in fattura erano difficili da trovare, ora queste andranno ulteriormente scremate eliminando quelle che effettuavano sconto cedendo poi il credito a loro volta.

per il finanziamento risparmi, fondi da previdenza complementare, aiuto da familiari come backup. Su quel versante sono tranquillo. Sul fronte delle spese pongo grande attenzione per minimizzarle, che non mi vengano a dire "tanto non paghi tu", che non è vero (pirla... pago con i miei crediti, e vorrei spenderli bene). Il possibile lo porterò tutto in detrazione diretta, il resto necessariamente in cessione, spero. Finora contavo solo su Poste, adesso visto l'andazzo cercherò di aprire un secondo canale con Fineco.

Hai già firmato il contratto di cessione?

Se si, quando l'hai fatto cosa ti hanno chiesto? Perchè anch'io come te tra poco parto e vorrei sottoscriverlo quanto prima dato che tutti stanno chiudendo i rubinetti...
E altra cosa... una volta sottoscritto il contratto con la banca posso essere tranquillo e loro sono tenuti ad acquistare i miei crediti anche se dovesse arrivare un ennesima modifica legislativa sulla cessione al riguardo? Oppure c'è sempre il rischio che salti tutto quando ho già eseguito i pagamenti?

no che non ho firmato il contratto di cessione SB... e come potrei? Devi prima accumulare fatture e bonifici, e realizzare i relativi lavori per poi poter cedere il primo SAL. E data la situazione di incertezza legislativa e politica attuale, il rischio che "salti tutto" quando uno ha già eseguito i pagamenti è più che concreto. Iniziare adesso significa anche decidere se correre o meno tale rischio...

Oltre al fallimento delle imprese edili avremo anche quello di tutti i vari fornitori di materie prime e/o servizi vari che hanno ceduto merci e manodopera col sistema del pagherò, fiduciosi di un, ormai improbabile, saldo nel breve periodo.
Se la situazione non cambia, si potrebbe aggiunge anche una richiesta di pagamento direttamente al committente?
Se il quadro resta questo sarebbe un vero disastro.....:shocked:

Saluti

Effettivamente sembrava troppo bello per essere vero................. il 110..
Certamente chi ha gia posato il materiale dovra pagarlo, e bello caro
Che deve iniziare sara opportuno avere cassa in abbondanza, quasi doppia rispetto al "prima del 110"
Ci sara un gran lavoro per gli avvocati al posto dei tenici........................

Ultima modifica:
Effettivamente sembrava troppo bello per essere vero................. il 110..
Certamente chi ha gia posato il materiale dovra pagarlo, e bello caro
Che deve iniziare sara opportuno avere cassa in abbondanza, quasi doppia rispetto al "prima del 110"
Ci sara un gran lavoro per gli avvocati al posto dei tenici........................

Avvocati contro chi? Lo stato? Se mi bloccano la cessione del credito (unica vera innovazione rispetto agli incentivi precedenti) vado a Roma con fiaccole e forconi...

Temo stia già succedendo. Ora vedo cosa dice la Banca (la stessa che mi hai segnalato tu..) A fine ottobre mi hanno assicurato di poter procedere, ora che ho firmato incarico e ho studio di fattibilità non vorrei mandare tutto a carte quarantotto. Vero è che se la cessione possibile è una sola banche ed assicurazioni non hanno interesse.

no che non ho firmato il contratto di cessione SB... e come potrei? Devi prima accumulare fatture e bonifici, e realizzare i relativi lavori per poi poter cedere il primo SAL. E data la situazione di incertezza legislativa e politica attuale, il rischio che "salti tutto" quando uno ha già eseguito i pagamenti è più che concreto. Iniziare adesso significa anche decidere se correre o meno tale rischio...

Il contratto di cessione non si firma prima di caricare i vari documenti sul portale? Almeno da quanto avevo capito Fineco fa così...?
Quindi se possibile io prima firmerei impegnando la banca ad acquistare i miei crediti, e poi andrei a caricare le prime fatture e i primi pagamenti... si può fare?

altri ti sapranno dire riguardo alle banche. Io finora ho fatto cessioni solo con Poste che documenti non ne chiedeva: nel momento in cui firmo il contratto devo conoscere esattamente l'importo dei crediti maturati, e entro 5 giorni devo comunicare la cessione del medesimo importo a AdE.

altri ti sapranno dire riguardo alle banche. Io finora ho fatto cessioni solo con Poste che documenti non ne chiedeva: nel momento in cui firmo il contratto devo conoscere esattamente l'importo dei crediti maturati, e entro 5 giorni devo comunicare la cessione del medesimo importo a AdE.

Dal sito Fineco:

Come procedere

Per procedere con la cessione del tuo credito di imposta a Fineco, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

1 firmare un contratto di cessione del credito di imposta futuro a Fineco e, se necessario, un contratto di finanziamento per finanziare i lavori

2 eseguire i lavori e raccogliere tutta la documentazione necessaria ad accertare la sussistenza del credito di imposta

3 cedere il credito a Fineco (tramite apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate) ed incassare il controvalore di cessione sul conto Fineco

Da quel che si legge pare che si possa firmare il contratto prima dei pagamenti... bisognerebbe capire se ciò sia vincolante anche per la banca. A logica si... ma trattando con banche non si sa mai. :dev:

Intanto è comparso questo alert entrando già nell'home banking... sperando che sia solo un aggiornamento del sistema...

Dalle ore 18:00 di venerdi' 11 febbraio 2022 non sarà possibile inserire nuove richieste di cessione del credito nè portare a termine (con inserimento di sms pin) eventuali richieste lasciate in sospeso nella stessa giornata. Il servizio dovrebbe essere ripristinato alle ore 08:00 di lunedì 14 febbraio 2022.
Ci scusiamo per il disagio.

Temo stia già succedendo.. Vero è che se la cessione possibile è una sola banche ed assicurazioni non hanno interesse.

Le banche ed affini possono guadagnare dall'operazione................... ma raggiunto il tetto dei LORO CREDITI non sara conveniente per nessuno se non puo cedere ad altri

P.s. Io credo che molti si sono/si metteranno sul groppone un sacco di rogne

P.s. Io credo che molti si sono/si metteranno sul groppone un sacco di rogne

parli sempre come se le persone si meritino quello che sta accadendo, come se fossimo tutti dei furbetti e che è giusto che ci sia questa scure puntata sulla testa.
Ma fino a prova contraria le persone che stanno eseguendo il 110 stanno semplicemente utilizzando uno strumento legittimo, promosso dallo stato.
Se siamo giunti a questo punto è per colpa di delinquenti, che, se dio vuole, non sono certo la maggioranza.
Onestamente, ogni volta che leggo un tuo commento mi sembra di vederci un ghigno di soddisfazione. Poi magari mi sbaglio..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom