Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

evaristo... la vedo veramente difficile... In alternativa puoi portare in detrazione in 10 anni se ne hai la possibilità...
forse il diniego della banca si riferisce a "crediti 2021" più che a "spese 2021"... In tal caso Evaristo potrebbe portare in detrazione, nei limiti della capienza, solo la prima rata (10% delle spese sostenute nel 2021) e cedere in blocco il rimanente 90%

Buongiorno, chiedo consiglio
sono arrivato lungo con i lavori, ho tutti i documenti necessari per la cessione del credito, ma a oggi non trovo banche disposte ad accettare crediti per lavori 2021 (bonus facciate)
La mia banca ha fatto dietrofront, e dopo avermi concesso il prestito ponte per effettuare i lavori mi dice che per pagamenti dell'anno scorso è già in "over" e ha chiuso i cancelli
Le poste non accettano neanche loro crediti da lavori 2021
E' un paradosso...La pratica mi pare sia da presentare entro il 7 aprile ma pare che ormai tutte le porte siano chiuse

Grazie e buona giornata

Il problema è che le società che devono esaminare le pratiche per conto delle banche (Deloitte, Pwc, E J , Hd , etc) richiedono molto tempo perchè hanno molte domande da esaminare entro la scadenza del 7 aprile: per questo motivo già dal 25 febbraio hanno cominciato a non accettare più pratiche del 2021 o almeno non ne garantiscono l'esito.

forse il diniego della banca si riferisce a "crediti 2021" più che a "spese 2021"... In tal caso Evaristo potrebbe portare in detrazione, nei limiti della capienza, solo la prima rata (10% delle spese sostenute nel 2021) e cedere in blocco il rimanente 90%

Grazie
Ecco questa sarebbe una buona idea, ma per eventualmente mettere in piedi questa procedura ho sempre tempo fino al 7 di aprile? Quindi con il problema delle società di revisione con le code da smaltire?

fai la dichiarazione dei redditi 2021 appena possibile (di solito a inizio Maggio AdE rende disponibile la precompilata) e in quella inserisci la spesa sostenuta nel 2021. Ne usciranno 10 "rate" che cominci a portare in detrazione... nella stessa dichiarazione porti in detrazione la prima e appena possibile fai richiesta di cessione per le 9 rimanenti in un unico blocco (non si può frazionare su più cessionari). Se ti va bene troverai qualcuno che te le acquista: comincia a cercarlo sin d'ora, partendo da una verifica con la tua banca. Dovresti avere tempo fino al 16 Marzo 2023, ma prima lo fai e meglio è. Nota che se la singola rata annuale è maggiore di quanto tu paghi annualmente di tasse... ci perderai la differenza.

fai la dichiarazione dei redditi 2021 appena possibile (di solito a inizio Maggio AdE rende disponibile la precompilata) e in quella inserisci la spesa sostenuta nel 2021. Ne usciranno 10 "rate" che cominci a portare in detrazione... nella stessa dichiarazione porti in detrazione la prima e appena possibile fai richiesta di cessione per le 9 rimanenti in un unico blocco (non si può frazionare su più cessionari). Se ti va bene troverai qualcuno che te le acquista: comincia a cercarlo sin d'ora, partendo da una verifica con la tua banca. Dovresti avere tempo fino al 16 Marzo 2023, ma prima lo fai e meglio è. Nota che se la singola rata annuale è maggiore di quanto tu paghi annualmente di tasse... ci perderai la differenza.

Grazie kaladiluna sei stato prezioso.
Quindi mi confermi che la data del 7 aprile 2022 (termine ultimo per inviare la comunicazione per le spese sostenute nel 2021) posso non rispettarla? Perchè altre banche disposte a prendermi i 9/10 le ho trovate, ma con chi parlo (probabilmente poco esperti) mi fanno notare in continuazione questa data. Forse questa notte riposerò più tranquillo grazie a te :worthy::worthy::worthy:

Scusate ma state scrivendo del 110 o di altre negli ultimi post?

La scadenza del 7 Aprile vale per tutti i bonus. Evaristo fai attenzione perchè anche per portarti in detrazione la prima rata del bonus fiscale devi comunque rispettare la scadenza del 7 aprile altrimenti la perdi.

intendi 7 Aprile 2022? Non mi torna, nel senso che 7 Aprile (normalmente 16 Marzo ma è stato prorogato) è il termine per la comunicazione a AdE della opzione di cessione. Ma Evaristo non deve fare cessione quest'anno, deve semplicemente cominciare a detrarre la prima rata... o sbaglio?

Si ma allora non erano 5 le rate del 110 e 10 invece con le altre percentuali.O si può cambiare cioè cominciare con 50/65/85 ecc e poi le altre cederle al 110.Non capisco.

no, non puoi "switchare"... Evaristo ha specificato Bonus Facciate (10 anni), che non è il tema di questo thread. Comunque le risposte si possono applicare in generale anche ad altri bonus.

intendi 7 Aprile 2022? Non mi torna, nel senso che 7 Aprile (normalmente 16 Marzo ma è stato prorogato) è il termine per la comunicazione a AdE della opzione di cessione. Ma Evaristo non deve fare cessione quest'anno, deve semplicemente cominciare a detrarre la prima rata... o sbaglio?

Sì è giusto: se non deve fare cessione non deve comunicare niente ad agenzia entrate. Dovrà fare comunicazione dal 1 gennaio 2023 al 16 marzo 2023 se vuole cedere le restanti nove rate della detrazione.

Ottima risposta.

non ancora... Per la cessione mi sembra ci sia una differenza fondamentale, ma che non vedo mai citata, nel confronto Banche-Poste: per esempio con Fineco posso stipulare un contratto "a priori", posso sottoscriverlo adesso senza specificare l'importo preciso e farlo valere a Dicembre. Con Poste non è così: quando sottoscrivo ho tempo 5 giorni per comunicare a AdE l'importo ceduto, preciso al centesimo... in pratica devo sottoscriverlo "a posteriori" rispetto alle opere, quando magari con inflazione in crescita tutti avranno modificato di conseguenza le condizioni una o più volte.

kaladiluna ho fatto un primo giro di telefonate a banche e assicurazioni che sono riportate nella tabella che ho postato, ma mi par di capire (da chi sono riuscito a recuperare informazioni) che operino tutte allo stesso modo, e che nessuno ti permette di sottoscrivere un contratto "a priori", ovvero tutti operino all'inizio un "censimento" del cliente con il quale la banca comunica se sia disposta o meno ad accettare nuove pratiche ma NON è un contratto vincolante.

Puoi dirmi se Fineco a te ha riferito qualcosa di diverso (e se fossero informazioni da call-center sarebbero cmq da prendere con le pinze)?

Se così non fosse non credo che sia molto diverso affidarsi a Fineco piuttosto che a MPS o Sella, ad esempio, che operano tutte e 3 tramite EY...

Resterebbe quindi da capire se Ernst&Young o Deloitte (o altre società) si equivalgono come tempi e modi nell'iter di cessione o una vale l'altra...

Esperienze di qualcuno? :confused:

con Fineco ho sottoscritto un contratto a inizio Febbraio. Non so se sia ancora così... e ovviamente ci sono delle condizioni sospensive, ma nel testo viene specificato che valgono le condizioni in vigore alla data di sottoscrizione, perciò non lo considerereri un semplice censimento. Non ho avuto bisogno di chiedere altre informazioni. Ero già cliente, e poiché forniscono un servizio di "firma digitale" (valida solo nei rapporti con la banca) ho fatto tutto on-line in pochi minuti.

Screenshot from 2022-03-10 18-33-37.png

con Fineco ho sottoscritto un contratto a inizio Febbraio. Non so se sia ancora così... e ovviamente ci sono delle condizioni sospensive, ma nel testo viene specificato che valgono le condizioni in vigore alla data di sottoscrizione, perciò non lo considerereri un semplice censimento. Non ho avuto bisogno di chiedere altre informazioni. Ero già cliente, e poiché forniscono un servizio di "firma digitale" (valida solo nei rapporti con la banca) ho fatto tutto on-line in pochi minuti.

Potresti allegare (rimuovendo eventualmente dati sensibili) il contratto sottoscritto? Grazie 1000!

è un PDF non editabile con i programmi che ho su Linux, dovrei fare 20 screenshots e trattarli come immagini... Comunque non ti servirebbe a molto poiché è una versione di contratto del 2021. Oltre che condizioni economiche e fogli informativi aggiornano periodicamente anche i contratti, per seguire la legislazione. Se sei davvero interessato ti consiglierei di aprire un conto Fineco, ti costerà 2-4 Euro al mese e ti porti avanti... Poi inizi l'apertura del contratto di cessione, loro ti fanno una proposta aggiornata e se ti va bene la sottoscrivi, se non ti va bene chiudi il conto senza spese e amen.

nel caso interessasse: un altro motivo per aprire il conto Fineco anticipatamente è che periodicamente propongono ai clienti offerte (con validità limitata nel tempo) per prestiti a condizioni migliorate. Inoltre, soddisfando determinate condizioni si può acquisire lo status di "cliente pre-valutato" per cui, fino a un certo importo, la concessione di prestiti richiesti on-line diventa istantanea. Il prestito personale on-line è comunque limitato a 50K, quello istantaneo al massimo 20K.

nel caso interessasse: un altro motivo per aprire il conto Fineco anticipatamente è che periodicamente propongono ai clienti offerte (con validità limitata nel tempo) per prestiti a condizioni migliorate. Inoltre, soddisfando determinate condizioni si può acquisire lo status di "cliente pre-valutato" per cui, fino a un certo importo, la concessione di prestiti richiesti on-line diventa istantanea. Il prestito personale on-line è comunque limitato a 50K, quello istantaneo al massimo 20K.

Parli di aziende/liberi professionisti o privati?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom