Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Potreste darmi qualche riferimento di questo interpello ? Io ho installato 32 kWh di batterie e 8 kWp di pannelli ( non contestato da Deloitte durante la cessione e asseverato su Enea senza problemi ) e vorrei tenere agli atti questo interpello in caso di bisogno. Grazie.

32kW di accumulo con 8 di pannelli, solo con il 110 un privato farebbe un impianto del genere...

[fatture] dettagliate nel senso che c'è specificato in maniera piuttosto puntuale le cose fatte. Ad esempio per fotovoltaico oltre a codici prodotto è specificato che è stata fatto il telaio per il montaggio a terra (da me è cosi'), che prevede la richiesta dei documenti a GSE/terna... per i lavori edili in alcune c'è addirittura il riferimento alle singole voci dei computi metrici [...]
a volte si vuol essere più realisti del re... però di fatto non c'è nessuna prescrizione in tal senso da parte di AdE, corretto? Credo che prescrizioni specifiche 110 ci siano solo riguardo ai pagamenti, non alle fatture. Penso in particolare a tutte le fatture emesse per l'acquisto da siti di e-commerce, che riportano solo natura, quantità e qualità del bene.

...]non c'è nessuna prescrizione in tal senso da parte di AdE, corretto?...

Per mia esperienza personale: avevo discusso questo aspetto con i miei tecnici e mi avevano confermato che non c'è bisogno di avere in fattura i dettagli di quanto installato/acquistato/fatto... Noi abbiamo chiesto alle ditte di fare riferimento ai preventivi che erano stati stilati all'inizio del SB. Poi, se qualcuno vuole essere ancora più preciso non credo avrà problemi.

Quando la giornata è limpida mi produce circa 25-26 kwh, le batterie si ricaricano senza problemi ma per ora non sono mai arrivate al 100% dato il mio consumo giornaliero

non ancora... Per la cessione mi sembra ci sia una differenza fondamentale, ma che non vedo mai citata, nel confronto Banche-Poste: per esempio con Fineco posso stipulare un contratto "a priori", posso sottoscriverlo adesso senza specificare l'importo preciso e farlo valere a Dicembre. Con Poste non è così: quando sottoscrivo ho tempo 5 giorni per comunicare a AdE l'importo ceduto, preciso al centesimo... in pratica devo sottoscriverlo "a posteriori" rispetto alle opere, quando magari con inflazione in crescita tutti avranno modificato di conseguenza le condizioni una o più volte.

Quindi Fineco è l'unica che permette questo contratto a priori? Io sto cercando appunto una banca che mi assicuri di prendermi i crediti prima che io inizi a fare i pagamenti, ce ne sono altre che fanno così?

Poste sembra ancora in standby... intanto sto cercando info su Intesa, Unicredit, Mps... ma recuperare info certe per telefono è quasi impossibile: ti rimandano sempre alle filiali.

noto anche che nel sito Fineco hanno tolto dal menu il link alla pagina sulla cessione del credito...

https://finecobank.com/it/online/mutui-e-prestiti/prestito/superbonus-110/ Il link funziona sempre, mi sembra strano che prima abbassino l'aliquota a 100 e poi tolgano il servizio.

conoscendo l'URL la pagina era comunque raggiungibile, ma avevano tolto il link dal sottomenù Servizi Principali > Mutui e Prestiti. Adesso risulta reinserito.

Quando la giornata è limpida mi produce circa 25-26 kwh, le batterie si ricaricano senza problemi ma per ora non sono mai arrivate al 100% dato il mio consumo giornaliero

mi sembra poco...
io sono più a nord, varese, il 60% di pannelli a ovest (non ottimale) e con 13,65kWp produco 52kWh....
come sono esposti i pannelli? hai ombra sui pannelli?

[TD="align: right"]02/03/22[/TD]
[TD="align: right"]6:05PM[/TD]
[TD="align: right"]10.918kWh[/TD]
[TD="align: right"]3.791kWh/kW

[/TD]

La produzione e la resa di oggi
Impianto su tetto a falda esposto 215 gradi e qualche ombra

dati giornalieri hanno significatività statistica pressoché nulla... dovreste dovreste guardare come minimo alla produzione su un mese. Dividendo per 28 la produzione media di Febbraio per i due impianti citati, a Prato e Varese, secondo PVGIS si otterrebbero rispettivamente 25 kWh e 43 kWh (con orientamento ottimale)

mi sembra poco... io sono più a nord, varese, il 60% di pannelli a ovest (non ottimale) e con 13,65kWp produco 52kWh....
come sono esposti i pannelli? hai ombra sui pannelli?

Ho 20 pannelli Viessmann 400: 16 sulla falda principale SW ( inc. 19 - azimut 213 ) e 2 pannelli ciascuno sulle 2 falde laterali ( E = incl. 18-azimut 129 e W = incl 22-azimut 309 ). Ombra solo all'inizio della mattina sulla falda E data da 2 comignoli del mio tetto ma dovrebbe essere poca roba, fra l'altro con gli ottimizzatori dovrebbe . Non ho ancora iniziato a monitorare come lavorano i singoli pannelli, controllo la produzione giornaliera dal monitoraggio SE.

dati giornalieri hanno significatività statistica pressoché nulla... dovreste dovreste guardare come minimo alla produzione su un mese. Dividendo per 28 la produzione media di Febbraio per i due impianti citati, a Prato e Varese, secondo PVGIS si otterrebbero rispettivamente 25 kWh e 43 kWh (con orientamento ottimale)

Sto cercando di impostare PVoutput ma non ci sto riuscendo: prendendo dal monitoraggio Solaredge il valore di Febbraio ho 534 Kwh quindi una media di 19 Kwh/giorno ma ci sono stati almeno 6-7 giorni di nuvole e pioggia. In allegato lo screenshot

Edit: considerando solamente i giorni di sole tornerebbe la media data da PVGIS 534/22 = 24 kWh.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Produzione Febbario 2022.jpg  Visite: 0  Dimensione: 152.9 KB  ID: 2186460

Ultima modifica:
CIAO CARLO tutto bene,
Se va bene ci affianco dei JinkoSolar da 450W, per arrivare a 9/12Kw
piu 15 di accumulo

Quelli che ho sul tetto sono della Shanghai Solar System &C , ho ancora qualche cartone dll'imballaggio
Posso dire di averli caricati sull'aereo da solo................... visti piaciuti comprati
Costato all'epoca 5500 euro Kw sull'unghia

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom