Classi Energetiche
Classi Energetiche
Concordo in pieno, ma tanti in classe A1 speravano di passare gratis in A2 A3 A4
Io sono in G 327whmq figurati.
Ciao a tutti, da possessore di un appartamento in un piccolo condominio in Classe A3 (Moncalieri, TO) vorrei farvi conoscere il mio punto di vista: passare dalla attuale caldaia a condensazione ad un sistema geotermico (come suggerito nell'APE per passare da A3 ad A4) comporterebbe l'addio ai combustibili fossili, ed integrando con impianto fotovoltaico andrebbe a beneficio di tutti
(visto che il prerequisito è di cederle la sovraproduzione gratuitamente al GSE). Inoltre con gli accumuli sempre oggetto del bonus il fabbisogno energetico di tutti i servizi diminuirebbe ulteriormente. Inutile sottolineare che l'APE è solo un foglio di carta buono per far leva sul prezzo. Ho comprato su carta questo nuovo alloggio consegnato nel 2016, ma la realtà è che abbiamo una centrale termica complessa e difficile da ottimizzare. I consumi annui sono 11.000€ di gas e 1.500€ di energia elettrica (in 18 alloggi fa quasi 700€ a testa di gestione), numeri simili alla spesa di un altro appartamento in famiglia in classe E/D (800€ annui, stessa città, grandezza simile).
Allego anche una tabella delle classi, dalla F alla A4, perchè secondo me se da G bisogna passare in E, da B bisogna passare ad A2,
mentre da A3 rimane solo più l'A4.
Questo per esprimere il concetto che tutti gli edifici vanno resi meno energivori e se possibile green, ed è giusto che il bonus sia concesso a tutti in modo tale migliorarne l'efficienza che, come nel mio caso, è stata un'amara delusione rispetto alle aspettative e l'esborso economico per l'acquisto.
Cosa ne pensate? Ciao!