Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

per quale assurdo motivo vogliono tutti cambiare gli impianti e non sistemare l'involucro disperdente????????? Bisogna diminuire il fabbisogno energetico
Vero, quello sarebbe l'intervento principale per ridurre le esigenze della casa.
Io sono conbattutto, ho muro interno in forati da 12, 13 cm di camera d'aria, strato di lana di roccia (o vetro[emoji848]) su mjro esterno totalmente maltato all'interno e muro in cortina esterno, il piano sotto é rivestito in mattoni in fibracemento che a saperlo fossero tanto efficaci (mia madre sta sempre calda d'inverno e fresca d'estate spendendo una sciocchezza) ci avrei rivestito tutta casa.
Quello che mi frena é il muro in cortina, sinceramente.
Magari potrei provare a valutare insufflaggio, devo chiedere a qualche ditta

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Salve a tutti,
ok, bisognerebbe aspettare la stesura definitiva, ma vorrei capire se questo DL annulla e sostituisce i precedenti, per cui se installo solo FV non ho diritto più nemmeno al 50% in 10 anni.
Così mi è stato detto da uno che si ritiene "esperto", ma non lo trovo scritto da nessuna parte.
Inoltre l'arch. Simone scrive che il bonus 50% si può prendere anche sull'installazione di FV su casa nuova in costruzione: questo me lo hanno negato tutti quelli a cui ho chiesto negli ultimi 9 mesi...

Salve a tutti,
ok, bisognerebbe aspettare la stesura definitiva, ma vorrei capire se questo DL annulla e sostituisce i precedenti, per cui se installo solo FV non ho diritto più nemmeno al 50% in 10 anni.
Così mi è stato detto da uno che si ritiene "esperto", ma non lo trovo scritto da nessuna parte.
Inoltre l'arch. Simone scrive che il bonus 50% si può prendere anche sull'installazione di FV su casa nuova in costruzione: questo me lo hanno negato tutti quelli a cui ho chiesto negli ultimi 9 mesi...

Le "vecchie" detrazioni, alle "vecchie" condizioni rimangono.

Io non credo di aver scritto che il 50% lo si prende anche in una nuova costruzione, soprattutto se ha l'obbligo di FV.

Forse ti riferisci a quando ho scritto che il nuovo decreto parla di tetto a 1600 €/KWp in caso di installazione congiunta con ristrutturazioni e nuove costruzioni, ma questo è un punto molto controverso e da chiarire (a mio avviso).

per quale assurdo motivo vogliono tutti cambiare gli impianti e non sistemare l'involucro disperdente????????? Bisogna diminuire il fabbisogno energetico

beh, rifare un impianto è un lavoro per lo più interno, involucro esterno, io ad esempio ho mattoni antichi a vista, non posso cappottare senza stravolgere, dovrei toglierli e rimetterli, paura che venga un macello

Vero, quello sarebbe l'intervento principale per ridurre le esigenze della casa.
Io sono conbattutto, ho muro interno in forati da 12, 13 cm di camera d'aria, strato di lana di roccia (o vetro[emoji848]) su mjro esterno totalmente maltato all'interno e muro in cortina esterno, il piano sotto é rivestito in mattoni in fibracemento che a saperlo fossero tanto efficaci (mia madre sta sempre calda d'inverno e fresca d'estate spendendo una sciocchezza) ci avrei rivestito tutta casa.
Quello che mi frena é il muro in cortina, sinceramente.
Magari potrei provare a valutare insufflaggio, devo chiedere a qualche ditta

anche io ho il muro in cortina..ma l'insufflaggio rientra nel bonus 110% o solo il cappotto ?

è sempre isolamento dell'involucro. Però ci devono essere sempre le condizioni fondamentali: 2 classi (o raggiungimento massima possibile A), prima casa, ecc

nel mio caso dovrei vedere se insufflaggio + sostituzione con infissi triplo vetro (ben 11 !) siano sufficienti per recuperare 2 classi
Rispetto a quello che ti dicevo prima mi eviterei linstallazione della PDC e l'impianto FV

Esatto...
Io sto costruendo casa ed non mi risulta avere obbligo FV.
Anzi nel progetto andato in Sovraintendenza il FV non è stato proprio messo perchè c'era il rischio che venisse bocciato....
Il Comune mi ha invece detto che posso installarlo dopo la fine lavori senza ripassare dal benestare della sovrintendenza.
A questo punto, pensavo di aspettare qualche settimana dopo la fine lavori, prevista tra luglio e agosto, per installare il fotovoltaico e usufruire del bonus del 50%.
Almeno così mi è stato consigliato di fare da tutti gli installatori con cui ho parlato: piccoli locali, ma anche SPL Energetica, EnelX, Enertel, ecc...
E per approfittare dal 50% pensavo di mettere anche l'accumulo.
Quindi FV da 6kWp e accumulo da 9-10 kW per una villa singola di circa 250 mq senza gas (tutto elettrico), classe A1.

anche io ho il muro in cortina..ma l'insufflaggio rientra nel bonus 110% o solo il cappotto ?
Se fatto con altri interventi tipo sostituzione infissi e l'adozione di una caldaia a condensazione o pdc potrebbe aiutare a salire di due classi, sono da farsi i conti prima dell'intervento e vedere di quanto migliora la classe della casa con i lavori che si intendono fare

Se fatto con altri interventi tipo sostituzione infissi e l'adozione di una caldaia a condensazione o pdc potrebbe aiutare a salire di due classi, sono da farsi i conti prima dell'intervento e vedere di quanto migliora la classe della casa con i lavori che si intendono fare

devo cambiare anche gli infissi ma non credo che la caldaia a condensazione rientra per la singola unità abitativa, solo la PDC da quello che ho capito

ma è vero che esiste un'isolamento per cappotto termico da 1 cm che è molto efficiente?

Aerogel....pannelli da 10mm penso costino sui 50-60€ al mq solo di materiale...a cui occorre aggiungere lavoro, stucco, chiodi, rasatura ecc.. poi di sono anche più spesso con rese ancora superiori.

ma è vero che esiste un'isolamento per cappotto termico da 1 cm che è molto efficiente?

sul "molto efficiente" ci sarebbe da discutere e capire cosa si intende.
Non si può certo pensare che, ad esempio, 14 cm di materiale da isolamento (quello che volete) sia uguale a 1 cm di questi di cui si parla.
Detto questo, ai fini dei calcoli nell'APE, conta quello che viene certificato ufficialmente (non quello che viene detto dai commerciali).

Se faccio un secondo impianto con un altro inverter e un altro contatore di produzione non può funzionare?

sono nella tua stessa condizione e non è affatto facile da capire cosa si possa fare
io ho impianto da 6KWp ma ho spazio per mettere ancora qualche pannello e con pannelli ad alta efficienza potrei farne ancora uno da 3/4KWp con accumulo
da ciò che ho capito l'unica soluzione sarebbe mettere un nuovo contatore....sempre sia possibile

sono nella tua stessa condizione e non è affatto facile da capire cosa si possa fare
io ho impianto da 6KWp ma ho spazio per mettere ancora qualche pannello e con pannelli ad alta efficienza potrei farne ancora uno da 3/4KWp con accumulo
da ciò che ho capito l'unica soluzione sarebbe mettere un nuovo contatore....sempre sia possibile
avere un secondo contatore significa raddoppiare le quote fisse. Credo che costi meno passare alla trifase

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom