duduita
Utente
Potresti spiegarti meglio @axoduss? In che senso 9 KWp in dc e 6 in AC?
9 kWp di pannelli e inverter da 6 kW
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Potresti spiegarti meglio @axoduss? In che senso 9 KWp in dc e 6 in AC?
Vero, quello sarebbe l'intervento principale per ridurre le esigenze della casa.per quale assurdo motivo vogliono tutti cambiare gli impianti e non sistemare l'involucro disperdente????????? Bisogna diminuire il fabbisogno energetico
Salve a tutti,
ok, bisognerebbe aspettare la stesura definitiva, ma vorrei capire se questo DL annulla e sostituisce i precedenti, per cui se installo solo FV non ho diritto più nemmeno al 50% in 10 anni.
Così mi è stato detto da uno che si ritiene "esperto", ma non lo trovo scritto da nessuna parte.
Inoltre l'arch. Simone scrive che il bonus 50% si può prendere anche sull'installazione di FV su casa nuova in costruzione: questo me lo hanno negato tutti quelli a cui ho chiesto negli ultimi 9 mesi...
per quale assurdo motivo vogliono tutti cambiare gli impianti e non sistemare l'involucro disperdente????????? Bisogna diminuire il fabbisogno energetico
Vero, quello sarebbe l'intervento principale per ridurre le esigenze della casa.
Io sono conbattutto, ho muro interno in forati da 12, 13 cm di camera d'aria, strato di lana di roccia (o vetro[emoji848]) su mjro esterno totalmente maltato all'interno e muro in cortina esterno, il piano sotto é rivestito in mattoni in fibracemento che a saperlo fossero tanto efficaci (mia madre sta sempre calda d'inverno e fresca d'estate spendendo una sciocchezza) ci avrei rivestito tutta casa.
Quello che mi frena é il muro in cortina, sinceramente.
Magari potrei provare a valutare insufflaggio, devo chiedere a qualche ditta
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
anche io ho il muro in cortina..ma l'insufflaggio rientra nel bonus 110% o solo il cappotto ?
Ah ok grazie @dudita ora mi è più chiaro!9 kWp di pannelli e inverter da 6 kW
è sempre isolamento dell'involucro. Però ci devono essere sempre le condizioni fondamentali: 2 classi (o raggiungimento massima possibile A), prima casa, ecc
Se fatto con altri interventi tipo sostituzione infissi e l'adozione di una caldaia a condensazione o pdc potrebbe aiutare a salire di due classi, sono da farsi i conti prima dell'intervento e vedere di quanto migliora la classe della casa con i lavori che si intendono fareanche io ho il muro in cortina..ma l'insufflaggio rientra nel bonus 110% o solo il cappotto ?
Se fatto con altri interventi tipo sostituzione infissi e l'adozione di una caldaia a condensazione o pdc potrebbe aiutare a salire di due classi, sono da farsi i conti prima dell'intervento e vedere di quanto migliora la classe della casa con i lavori che si intendono fare
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
No, 1cm lo metti con aerogel giusto sull’imbotte delle finestre e comunque fa pocoma è vero che esiste un'isolamento per cappotto termico da 1 cm che è molto efficiente?
ma è vero che esiste un'isolamento per cappotto termico da 1 cm che è molto efficiente?
Se faccio un secondo impianto con un altro inverter e un altro contatore di produzione non può funzionare?
avere un secondo contatore significa raddoppiare le quote fisse. Credo che costi meno passare alla trifasesono nella tua stessa condizione e non è affatto facile da capire cosa si possa fare
io ho impianto da 6KWp ma ho spazio per mettere ancora qualche pannello e con pannelli ad alta efficienza potrei farne ancora uno da 3/4KWp con accumulo
da ciò che ho capito l'unica soluzione sarebbe mettere un nuovo contatore....sempre sia possibile