Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Lo strato di un buon cappotto esterno per conseguire 2 classi energetiche di quanto dovrebbe essere?

dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unitàimmobiliari diverse da edifici unifamiliari non adibiti ad abitazione principale.

Mi spiegate per favore che vuol dire? Ma una scrittura meno articolata?

dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unitàimmobiliari diverse da edifici unifamiliari non adibiti ad abitazione principale.

Mi spiegate per favore che vuol dire? Ma una scrittura meno articolata?

ahahah anche io ci ho messo un po'...
vuol dire che sono incluse le case singole intestate ad una persona fisica purche' sia abitazione principale

vuol dire che sono incluse le case singole intestate ad una persona fisica purche' sia abitazione principale

Per abitazione principale secondo voi la ci si diventa anche con un contratto di comodato? Ovviamente facendo la residenza.

Scusa quindi non si ragiona più per unità immobiliare?
Chi ha una bi-familiare è fottuto?

No no adesso rileggendo bene ho capito..:.!!!!!
ok tutte le unità immobiliare purché abitazione principale

ovviamente dobbiamo attendere le guide ADE.

Ultima modifica:

in realtà a me sembra che intenda le seconde case situate nei condomini...

persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni = soggetto privato ad esclusione degli studi professionali
unitàimmobiliari diverse da edifici unifamiliari = condominio o villette bifamiliari
non adibiti ad abitazione principale.= seconde case

in sostanza se ho una seconda casa in un condominio e il condominio decide di fare il cappotto anche io posso avere la detrazione come è giusto che sia

[FONT=&quot]la situazione sarebbe questa:
- prime case e seconde case in condominio hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
- prime case unifamiliari hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
- seconde case unifamiliari non hanno diritto ad alcun bonus.[/FONT]

in realtà a me sembra che intenda le seconde case situate nei condomini...

persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni = soggetto privato ad esclusione degli studi professionali
unitàimmobiliari diverse da edifici unifamiliari = condominio o villette bifamiliari
non adibiti ad abitazione principale.= seconde case

guarda che non c'e' la virgola tra "edifici unifamiliari" e "non adibiti ad abitazione principale"

in sostanza se ho una seconda casa in un condominio e il condominio decide di fare il cappotto anche io posso avere la detrazione come è giusto che sia

se e' casa tua non partecipi alla riunione? non decidi anche tu di fare l'intervento? perche' parli in terza persona?

devo cambiare anche gli infissi ma non credo che la caldaia a condensazione rientra per la singola unità abitativa, solo la PDC da quello che ho capito
A me sembra che uno degli interventi trainanti sia a scelta tra pdc e caldaia a condensazione

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

guarda che non c'e' la virgola tra "edifici unifamiliari" e "non adibiti ad abitazione principale"

lo so, ma il significato è quello

se e' casa tua non partecipi alla riunione? non decidi anche tu di fare l'intervento? perche' parli in terza persona?

non ho capito... premesso che era un caso ipotetico e non il mio specifico. tu puoi anche partecipare ma non serve l'unanimità. ho una seconda casa al mare in un condominio dove la maggior parte delle persone ci abitano come prima casa, decidono di fare il cappotto esterno su tutto il condominio e tutti gli altri dovrebbero detrarre la spesa mentre io dovrei pagare e basta? (sempre caso ipotetico) a me sembra giusta questa precisazione

Scusate ma nonostante stia rileggendo qui e in giro fatico a capire. Io ho un appartamento in un condominio dove andrò a risiedere nel 2021, classe G, da ristrutturare. Potrò avere il bonus facendo solo io i lavori oppure dovranno farli anche alcuni condomini?

la situazione sarebbe questa:
- prime case e seconde casein condominio hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
- prime case unifamiliari hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
- seconde case unifamiliari non hanno diritto ad alcun bonus.

Attenzione a non confondere prima casa con abitazione principale.
credo che siano due cose diverse.

- prime case e seconde casein condominio hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;

La casa dove abito è così suddivisa: 1/3 di A (io), 1/3 di B (zio) e 1/3 di C (zio).
Per me è abitazione principale.
Potrò sostenere i lavori o devo pensare seriamente di acquistarla?

- seconde case condominio incluse giustamente. Ma solo per gli interventi del condominio (cappotto o impianto), o anche per tutti gli interventi (finestre etc) se volesse?

La casa dove abito è così suddivisa: 1/3 di A (io), 1/3 di B (zio) e 1/3 di C (zio).
Per me è abitazione principale.
Potrò sostenere i lavori o devo pensare seriamente di acquistarla?

Hai la proprietà e la residenza?
Allora è per te Abitazione principale.

Aerogel....pannelli da 10mm penso costino sui 50-60€ al mq solo di materiale...a cui occorre aggiungere lavoro, stucco, chiodi, rasatura ecc.. poi di sono anche più spesso con rese ancora superiori.
io ho il problema delle soglie delle finestre e per mettere 14 cm di cappotto dovrei 'buttare' giù casa, quindi da persona, che ora in pensione, faceva questi lavori mi ha parlato di questo cappotto da 1 cm(non so se fosse aerogel) che ha la stessa resa di quello di spessore maggiore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom