Efficienza comignolo di estrazione aria verso l'esterno per caldo e umidità

Forse potresti risolvere con l’Ururu Sarara della Daikin: oltre ad essere PDC mi sembra facesse anche il ricambio dell’aria (ma ai tempi era solo monospit).

grazie per la dritta JO GREEN, ho visto i prezzi del modello ururu sahara con pdc e sono a dir poco proibitivi i prezzi per me che ho solo una piccola unità abitativa e prezzi vanno già oltre i 2000€ a cui da aggiungere i lavori...

Forse potresti risolvere con l’Ururu Sarara della Daikin: oltre ad essere PDC mi sembra facesse anche il ricambio dell’aria (ma ai tempi era solo monospit).

E' una buona idea.
Esiste solo monosplt
Non fa recupero energia come una VMC ma fa ricambio e fa umidificazione invernale
Credo possa inoltre fare anche "ricambio" (almeno ..diciamo...immissione di aria esterna ..mentre la viziata sarebbe spinta fuori dalle fessure degli infissi ...perche non penso abbia anche aspirazione). Penso (spero) possa farlo anche senza fare climatizzazione, ma da approofondire in un negozio monomarca che lo conosce bene

ti riferisci tipo mettere sul cartongesso divisorio lo split verso la zona giorno in modo da lasciar raffrescare tutto in circolo
No, perche uno splitg non è in grado di "pescare" da un lato del cartongesso e spingere dall'altro lato.Se esistesse sarebbe una soluzione ma non mi risulta...salvo costruire un "carter" allo split che faccia pescare aria da un taglio nella parete ..e il ritorno sarebbe l'apertura fra le 2 stanze (dove manca la parete per capirci). Se lo fai, sarebbe piu agevole farlo con uno split "a pavimento2 cheas pira "da sotto", Sarebbe "facile creare una nicchia sotto lo spit in cartongesso che lo mette in comunicazione con zona notte..sarebbe obligato ad aspirare da li e aria fredda tornerebbe dall'altro lato della parete..vistoc che stanza letto è piccola, funzionerebbe e il rumore lato notte sarebbe inferiore ad avere lo split in camera. Costo basso.

Io pero intendevo proprio fare un foro quadrato in alto nella parete e "infilarci dentro" ortogonale lo split..lasciando spazio per smontare filtro.Avresti 505 di split che butta da entrambi i lati.,,anzi potresti farte anche 75/25 mettendo lo split "traslato" nel foro.
nn belo da vedere ma certo efficace,

non ho mai visto degli split esterni così
non si chiamano split ma "unita canalizzabili"..vedi foto su internet.funziona come haoi descritto..ripresa in basso e mandata in alto...puoi avere 2 uscite o anche 3 se vuoi ma a te non serve credo..bastano 2 uscite e 2 riprese, Questa "canalizzabile" puo stare nel balcone, basta che sia protetta da intemperie in qualche modo
Se come già detto metterei la pdc direttamente sul tetto con delle staffe, penso che il problema non si porrebbe
se te lo fanno fare, meglio. Leggermente scomodo per manutenzione eventuale. Potrebbe trasmettere rumore e vibrazioni all'interno piu che se fosse appoggiato al balcone..ma come detto..da vedere sul posto.la soluzione si trova

non si chiamano split ma "unita canalizzabili"..vedi foto su internet.funziona come haoi descritto..ripresa in basso e mandata in alto...puoi avere 2 uscite o anche 3 se vuoi ma a te non serve credo..bastano 2 uscite e 2 riprese, Questa "canalizzabile" puo stare nel balcone, basta che sia protetta da intemperie in qualche modo

Visto... sono come dei box però mi chiedo come potrei piazzarlo sul balconino... magari appeso in verticale sulla parete del balconcino , inscatolato per restare protetto da intemperie appunto, e con un tubo che va verso la parete del cartongesso aprendo 2 grate da entrambe le parti... significherebbe cmq rifare la parete di cartongesso per poterla appunto adattare allo scopo, anche se è piccola...

se te lo fanno fare, meglio. Leggermente scomodo per manutenzione eventuale. Potrebbe trasmettere rumore e vibrazioni all'interno piu che se fosse appoggiato al balcone..ma come detto..da vedere sul posto.la soluzione si trova

magari con delle staffe ammortizzate?....

Unità canalizzata avrebbe due mandate e due riprese…. A parte 4 fori nel muro rotondi non serve altro …non serve rifare cartongesso.

di certo piedini ammortizzati in gomma…non so se,esistono anche staffe ammortizzate…può essere.
ma Comune te la fa mettere sul tetto? E anche il condominio?

Di deumidificatori a celle se ne trovano a 30/40€ su Aliexpress. Vista la, tutto sommato, esigua spesa e lo spazio ristretto, nulla vieta di provare. Mal che vada lo si smonta e lo si usa per raffrescare la birra.

... mi confermate che ha comunque bisogno di un attacco di acqua ...
Un condizionatore monoblocco non ha bisogno di alcun attacco dell'acqua ma solo di un buco (c.ca 20cm di diametro), una presa d'aria, da cui far uscire l'aria calda.
Per 40 mq scarsi di appartamento in classe B (se veritiera) dovrebbero bastare 9000btu io comunque prenderei quello da 12000 (la differenza non è economicamente così grande) in modo da migliorare il ciclo di funzionamento.
Confermo il rumore di cui parla marcober .... ma non riuscire a dormire per il caldo, per me, è sicuramente peggio.

Unità canalizzata avrebbe due mandate e due riprese…. A parte 4 fori nel muro rotondi non serve altro …non serve rifare cartongesso.
di certo piedini ammortizzati in gomma…non so se,esistono anche staffe ammortizzate…può essere.

dovrei chiedere ad un amico lattoniere se ve ne siano... ma poi come chiedevo prima, questa unità canalizzata potrebbe venire anche semplicemente appesa al muro del balconcino, opportunamente "inscatolata"?....

ma Comune te la fa mettere sul tetto? E anche il condominio?

bisogna pure chiedere al Comune per una pdc sul tetto? credevo fosse sufficiente solo il permesso condominiale dato che si parla della nostra proprietà...

Per 40 mq scarsi di appartamento in classe B (se veritiera) dovrebbero bastare 9000btu io comunque prenderei quello da 12000 (la differenza non è economicamente così grande) in modo da migliorare il ciclo di funzionamento.
Confermo il rumore di cui parla marcober .... ma non riuscire a dormire per il caldo, per me, è sicuramente peggio.

Essendo pure sordo, dormo dunque senza protesi ed è tutto silenzio per me....
In ogni caso, come da screenshot più sopra, la zona giorno e notte sono meno di 40mq, diciamo 25mq calpestabili al massimo quindi forse un 9000BTU sarà anche sufficiente...credo!

potrebbe venire anche semplicemente appesa al muro del balconcino, opportunamente "inscatolata"?
si

credevo fosse sufficiente solo il permesso condominiale dato che si parla della nostra proprietà
dipende da zona a zona e Comune e Comune.. se per esempio sei in zona Parco o centro storicvo..di certo serve permesso e secndo me o vietano..devi chidere a un geometra.
Inoltre teto non è tuo ma del condominio dunque penso assemblea debba deliberare..e vorranno vedere che hai verificato che Reg comunale lo permetta. Appoggiato sul tuo terrazzo con un canale che spara in aria aria di uscita, non serve chiedere nulla a nessuno, specie se muretto balcone è piu alto della unita esterna

Un condizionatore monoblocco non ha bisogno di alcun attacco dell'acqua ma solo di un buco (c.ca 20cm di diametro), una presa d'aria, da cui far uscire l'aria calda.

spero che abbia DUE fori..uno per la presa aria esterna e uno per uscita aria calda.
Io ne ho uno in una mi aattivita commerciale e ha 2 fori
Penso che a 1 foro non esistano..se no manderebbero in depressione la stanza e di fatto non funzionerebbero bene.

Tuttavia sono piu cari che un classici monosplit...e sommandoci al fatto che sono rumorosi e assai assai assai poco efficienti...io li usrei SOLO dove insispensabile...e qui secondo me si risolve meglio in altro modo

Inoltre tetto non è tuo ma del condominio dunque penso assemblea debba deliberare..e vorranno vedere che hai verificato che Reg comunale lo permetta. Appoggiato sul tuo terrazzo con un canale che spara in aria aria di uscita, non serve chiedere nulla a nessuno, specie se muretto balcone è piu alto della unita esterna

Considerando queste due foto del balconcino, e vedendo che la pendenza è continua
lì , a questo punto potrei mettere due staffe affondate nel muro in posizione in alto vicino al bordo per posarci
la pdc e subito sotto appenderci l'unità canalizzata... però avendo il muro piastrellato a filo proprio con la porta finestra credo sia un pò difficile fare i 2 fori per l'unità canalizzata (quel muro grigio dietro la piantana è quello in cartongesso di cui parlavo)... dovrei proprio forare il muro stesso e fare una L che sbuchi fuori su quel "pilastro" sopra il termostato e lavorare lì per fare una grata lato zona giorno e un buco nel cartongesso per la zona notte.... no?

photo_2024-08-05_15-10-52.jpg

photo_2024-08-05_15-26-42.jpg

Ultima modifica:
mmm.. se devi entrare col canalizzato da fuori forando la soletta del tetto , lascerei stare.
Entra a lato della finestra , sopra la presa elettrica, con 2 tubetti gas e poi monta uno split appendendola al soffitto, e forando il cartongesso in mood che sia metà da un alto e meta dall'altro...cosi sei sicuro di raffreddare bene tutto.
Oppure come detto montalo parallelo alla parete di cartongesso (sempre appeso al tetto dato che quella non è portante), creando poi un taglio nel cartongesso e mettendo lato notte un grata e lato giorno fai fare una carteratura di rame a vista che fa aspirare lo split dal lato notte e buttare dallato giorno in mood che raffreschi ambo i lati.

L'unita esterna la metti su 2 "triangoli" sul tetto, che "guarda" verso il tuo balconcino..in modo da averla "alle spalle" quando esci e non" a vista" quando sei in casa

mmm.. se devi entrare col canalizzato da fuori forando la soletta del tetto , lascerei stare.
Entra a lato della finestra , sopra la presa elettrica, con 2 tubetti gas e poi monta uno split appendendola al soffitto, e forando il cartongesso in mood che sia metà da un alto e meta dall'altro...cosi sei sicuro di raffreddare bene tutto.

la parete di cartongesso è un prolungamento della parete lato notte perchè la parete di fondo del lato notte è praticamente la continuazione della parete di fondo del balconcino quindi se lo appendo al soffitto rimarrebbe comunque una parte lato notte che sarebbe come un bitorzolo

Oppure come detto montalo parallelo alla parete di cartongesso (sempre appeso al tetto dato che quella non è portante), creando poi un taglio nel cartongesso e mettendo lato notte un grata e lato giorno fai fare una carteratura di rame a vista che fa aspirare lo split dal lato notte e buttare dallato giorno in mood che raffreschi ambo i lati.
L'unita esterna la metti su 2 "triangoli" sul tetto, che "guarda" verso il tuo balconcino..in modo da averla "alle spalle" quando esci e non" a vista" quando sei in casa

E se da unità esterna facessi entrare solo i 2 tubi gas nel cartongesso e in mezzo al cartongesso lo apro proprio e ci metto dentro l'unità canalizzata da cui faccio 2 grate lato notte e lato giorno e richiudo il cartongesso che tanto devo riverniciare tutta casa?...
E' anche vero che bisognerebbe capire quanto è spessa questa unità canalizzata da starci dentro nel cartongesso visto che quest'ultimo è spesso mi pare 12 cm (stasera verifico).....mal che vada se "sporge di qualche mm potrei fare un quadro fisso a "copertura"....

unita canalizzata ha le dimensioni di 800*700*200 mm dunque una bella bestia.

Esiste una da pavimento e da incasso
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: incasso.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.6 KB  ID: 2286701
Puo aspirare aria sia frontalmente che da sotto..potresti integrarla nella parete di cartongesso e come detto, farla spirare in camera letto e buttare in soggiorno
Penso sia la soluzione migliore. I tubetti gas li anneghi nel cartongesso, idem uscita condensa, la fai andare sul pavimento del balcone
Invece di 120 mm di cartongesso, lo fai da 240 mm..da lato note lascio foro aspirazione con griglia spessa 20 mm e lato giorno lasci griglia per mandata, spessore 20 mm..non ved nulla e confort è massimo sia in fresco che in caldo..
Oppure fai aspirare sia lato giorno che notte dal basso, lasciando doppia griglia da ambo i lati in basso vicino a pavimento, e la mandata in alto la canalizzi sino al soffitto e la dividi meta giorno e meta notte..cosi mandi in alto (con alette parallele al soffitto) e aspiri in basso..con un "lavaggio aria" dell'intera stanza ottimale.
la griglia al soffitto la puoi fare anche inclinata, che segue pendenza del soffitto...cosi aria viebe spinta radente al soffitto
Io farei di certo cosi!
Spendi 2 euro in piu ma hai il massimo di estetica e confort

PS nella figura dicono 200 mm di profondita..nella scheda tecnica 285 mm..penso che sia vero il 285...che però non è male...

Oppure potresti fare un cassonetto in legno fra le zone giorno e notte..della dimensione della macchina..con uscita superiroe che come detto si divide fra le 2 stanze..e poi completare tamponatura con cartongesso standard da 12 cm..avresti un ingombro in ogni stanza aggiuntivo di circa 10 cm per lato...diciamo una mensolina dove puoi mettere libri o altro.

Ultima modifica:
200mm di spessore... in quel caso dovrei rifare il cartongesso stesso per aumentarne lo spessore, perché se il mio cartongesso è di 12cm (ma non sono sicuro , credo di più...) mi resterebbero 8cm da colmare più altri 4cm tra spessore di copertura e gli eventuali 2 quadri a copertura....

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_1662.jpg  Visite: 0  Dimensione: 537.0 KB  ID: 2286706 Ipotesi di massima se fosse 285 mm e usi poi una cosa spessa 10 mm come finitura superficie
due griglie sotto e due sopra..un diffusore centrale...e sopra e ai lati tieni 120 di spessore dato che abitazione è piccola e i cm sono oro

ebbene, ho misurato lo spessore del cartongesso in questione... sono soli 10 cm... per fare un lavoro fatto bene dovrei rifare tutto il cartongesso e "spostare" il termostato e le due prese da muro al cartongesso così che diventa di 25cm e in tal caso si potrebbe fare ....significa cmq anche una bella spesa a rifare tutta la parete in cartongesso....
E' comunque vero sì che tale soluzione sarebbe la più "pulita" perché alla fine avrei 2 grate di uscita sia lato zona giorno che lato zona notte....e i tubi, come dicevi tu stesso rimarrebbero nel cartongesso, su cui comunque credo dovrei tenere una finestra da aprire per controllare i tubi stessi per eventuali possibili perdite presumo....

Ahimè unica uscita.... classico tubo flessibile da porta o finestra, so che non è il massimo ma me l'hanno regalato e come si suol dire "a caval donato...". Giusto per poter dormire (o provarci).
E' un po' che coccoliamo l'idea di installare un impianto "serio" e mi sa che sarà uno dei prossimi lavori da mettere in conto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom