Elevato assorbimento PDC

Nanotek ti dice bene, pero' il delta t per modulazione lo metterei a 5 su tutti e due e 100 velocita' .
Pero' non torna qualcosa a monte e' un Sistema ibrido per cui appena fa freschino perche' non passa a metano?
Di solito fan Tutte cosi', a maggiore ragione se lavora a 4kwh di assorbimento continui.

Coibentazione minima (finestre nuove e pavimento del sottotetto isolato). Non ho storici perché è stata ristrutturata l'anno scorso e questo è il mio secondo inverno (il primo in cui sto iniziando a capirci qualcosa di questa macchina infernale:wub2: )

Nonostante ciò, solitamente ho impostato 20 gradi dalle 6 alle 20/22 e 18 come ridotta nella notte. La mattina verso le 7 ho ancora più di 18 gradi, difatti la notte non vedo attività particolari sull'app del fotovoltaico, in termini di consumi parlo)

per me non c'è niente che non va nel tuo impianto/macchina.
certo, puoi ottimizzare qualcosetta e limare qualche W, ma sei in zona F con una casa enorme e poco coibentata.

E' in zona E Modena, tuttavia con casa poco coibentata il consumo non e' poco. Il grosso problema a mio parere e' il sistema misto radiante e radiatori. A me queste mescolanze non sono mai piaciute, rendono sempre difficoltosa la messa a punto impianto. In ogni caso prova a mandare tutto a 35 (termosifoni e radiante) e lascia il tutto per 24 ore, per capire come si comporta la casa. Se lasci i radiatori a temperatura piu' alta la macchina dovra' mandare a quella temperatura e miscelare per raffreddare quella da inviare al pavimento (immagino perche' non so come e' fatto il tuo impianto). Quindi setta entrambe le zone a 35 e vedi cosa succede lasciandola andare h24.

Il progetto e relativo dimensionamento è stato fatto da uno studio termotecnico che si occupa proprio di queste cose. Hanno fatto tutto quello che c'era da fare, studio di fattibilità, legge 10, ape ecc ecc.
Ho fatto la prova ieri a mettere la mandata fissa a 35 gradi. Non so se ho operato bene perché le istruzioni di questi cosi sono sempre molto vaghe (mi sto barcamenando tra i manuali Elco, Ariston ecc). Ad ogni modo ho impostato TMax 35 e TMin 34 e come modalità ho selezionato l'opzione 0 sia per Zona 1 (termosifoni) che Zona 2 (pavimento). Questa la voce del menù:

4.2.1 Selezione tipologia
premere il tasto OK
Ruotare la manopola ed impostare la
tipologia di termoregolazione installata:
- 0 Temperatura fissa di mandata
- 1 Dispositivi ON/OFF
- 2 Solo Sonda Ambiente
- 3 Solo Sonda Esterna
- 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna

Con questa impostazione sta da stamattina a oltre 4 kWh, quindi direi peggio, ma aspetto 24h per mettere a posto. Noto inoltre che dalla diagnostica della zona 2 Pavimento, con queste impostazioni stranamente vedo che la temperatura di ritorno è più alta di un grado rispetto a quella di mandata. Sulla diagnostica della pompa di calore poi vedo il parametro "temperatura esterna" attorno agli 0 gradi, mentre fuori ce ne sono di più, e anche il Remocon in effetti mi misura una temperatura esterna più alta. Sono due sonde diverse? Chissà....

Allego un po' di foto dell'impianto:
WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (4).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (5).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (1).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (2).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (3).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (4).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53.jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.54.jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (3).jpegWhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (2).jpeg

partiamo da qui
a temp esterna -7 mandata 55° dovrebbe assorbire al massimo 3.9kw
a temp esterna -7 mandata 35 siamo sui 2.8kw

se la tua assorbe 4 sempre c'è qualche problema che esula dai settaggi

WhatsApp Image 2023-12-04 at 15.20.11.jpeg
Questo l'assorbimento odierno (dalle 12 parte la ridotta a 18° sennò non posso cucinare...). Come vedi è cambiato rispetto al grafico dell'altro giorno, ma mantiene comunque una media alta attorno ai 4 kW.
Anche secondo me ci sono un po' di cose da rivedere oltre ai settaggi, ma magari mettendo a posto i settaggi mi sarà pure più facile capire dove altro andare a guardare.
Posto poi che ho un assorbimento base di 0.400/0.500 kW, quindi la pompa da sola potrebbe anche arrivare ai 3.9 kW che citi (li avevo visti anche io quei dati sulla scheda tecnica della pompa).

A scanso di equivoci, i miei quesiti sono:
1) è normale che assorba COSTANTEMENTE tutti quei kW?
2) è normale che questo assorbimento ce l'ho con temperature più alte dello 0? Perché in questi giorni fa freddino ma non stiamo certamente a -7°.....Ora la sonda esterna mi segnala 5 gradi, per esempio.
3) Da quello che ho capito io, leggendo e informandomi su vari siti/forum, la pompa quando arriva a regime dovrebbe assestarsi su un assorbimento in genere più basso rispetto a quando parte per arrivare a temperatura. E' corretta questa mia affermazione? La mia pompa sta invece costantemente a cannone....
4) Ogni tanto vedo pure picchi di oltre i 5 kW, e questa cosa è strana se confronto il dato con la scheda tecnica della pompa. Ma mi leverò il dubbio installando un Energy Meter direttamente sull'alimentazione della PDC così pure questa discussione potrà beneficiarne.

Nel frattempo pensavo di seguire le indicazioni della guida redatta da un gentile utente nella discussione della PDC Nimbuso di Ariston (https://www.energeticambiente.it/fo...-nimbus-curva-climatica?p=2246204#post2246204), dove un utente con un problema simile al mio è riuscito a mantenere comfort in casa con un riduzione del 67% dei consumi (però ok, ogni caso è a sé, quindi prendo questo dato con tante pinze).

Ecco, e lo ribadisco, io sono consapevole che la mia pompa probabilmente non viaggerà mai attorno ai 500/1000 Wh, ma mi sembra pure eccessivo che stia tutto il tempo a circa 4 kW....

ma ai mica un ape o una legge 10? perchè le dispersioni di 360 mq potrebbero essere importanti
altra cosa in casa raggiungi la temp impostata?
se si falla andare anche di notte facile che alla mattina si trova 180 mq di radiante freddo più i termosifoni idem freddi e ci sta che parta a manetta a ora che scalda tutta l'acqua e vada a regime ce ne vuole.

Sì ho ape, legge 10 e tutto quello che serve. Quale dato devo vedere/ti serve?

Nelle impostazioni iniziali (termo tMax 65° e e pavimento tMax 45°) sì li raggiungevo i 20 gradi. Impostando in ridotta la notte (18°) poi arrivo a 50/60 kW al giorno di consumo (che credo siano tantini). La mattina poi mediamente trovo circa 19°.

Magari Posso provare a tenere una temperatura media di 19° anziché 20, però rimane il fatto che secondo me le configurazioni non sono delle migliori.

Mi servirebbe una lezione sulla PDC per capire quali parametri devo controllare :cry:! Su altre discussioni leggevo che bisogna guardare la frequenza del compressore, le temperature, le riaccensioni, il famoso deltaT e tanta altra roba, ma non saprei quali debbano essere i valori (o i range di valori) più idonei per un corretto/ottimizzato funzionamento della PDC... :bored:

E di metano Quanto consumi?
La caldaia non parte Mai?
Metti il 4.2.9 su 2 forzamento calore cosi' stara' sempre accessa.
Nelle statistiche 17.9 quante accensioni segna?

Ultima modifica:
Sì ho ape, legge 10 e tutto quello che serve. Quale dato devo vedere/ti serve?

Nelle impostazioni iniziali (termo tMax 65° e e pavimento tMax 45°) sì li raggiungevo i 20 gradi. Impostando in ridotta la notte (18°) poi arrivo a 50/60 kW al giorno di consumo (che credo siano tantini). La mattina poi mediamente trovo circa 19°.

Magari Posso provare a tenere una temperatura media di 19° anziché 20, però rimane il fatto che secondo me le configurazioni non sono delle migliori.

Mi servirebbe una lezione sulla PDC per capire quali parametri devo controllare :cry:! Su altre discussioni leggevo che bisogna guardare la frequenza del compressore, le temperature, le riaccensioni, il famoso deltaT e tanta altra roba, ma non saprei quali debbano essere i valori (o i range di valori) più idonei per un corretto/ottimizzato funzionamento della PDC... :bored:

sull'ape c'è un valore che identifica le fasce espresso in kwh/m2 che magri è alto e quindi è normale consumi
per il resto radiante a 45 è troppo devi stare sui 30°
termo sui massimo 45 a scendere , come ti hanno detto una buona prova sarebbe mettere tutto a 35 è un valore un po al limite per entrmabi ma almeno impostando così puoi capire come funziona il tutto

E di metano Quanto consumi?
La caldaia non parte Mai?
Metti il 4.2.9 su 2 forzamento calore cosi' stara' sempre accessa.
Nelle statistiche 17.9 quante accensioni segna?

dal 18 novembre l'app del Remocon dice che consumo circa una media di 4/5 mc al giorno. Non so mai se fidarmi dei consumi indicati lì sopra...Ho specificato dal 18 novembre perché nei giorni precedenti era molto più basso il consumo, si vede che ho toccato qualcosa e ha cambiato il comportamento, ora non ricordo cosa. Il 17.9 non ce l'ho sul mio Remocon (non ho proprio il menù 17), mi sai dire il nome del parametro? che magari lo cerco per nome.
Il forzamento calore forza l'accensione della zona o della caldaia in particolare?

ok grazie. Siccome qua sta nevicando ho rimesso le impostazioni come erano che almeno si stava bene in casa, poi mi rimetto a giocare quando non fa così freddo. Per ora sto facendo questo esperimento:
  1. tMax termo (zona 1) 45 gradi invece di 60 come era impostato all'inizio (ieri ho sentito anche il termotecnico e mi aveva consigliato anche lui di abbassare a 45) e abbassato a 0 lo spostamento parallelo (era 4). Tra l'altro ieri sera ho acceso solo i termosifoni per riscaldare la zona notte, e non c'era un assorbimento stratosferico, tranne alcuni picchi. Poi magari quando farà meno freddo rifaccio queste prove e vi condivido il grafico dei kW così, se non vi scoccia, vi chiedo pure di capire come interpretare meglio i picchi, il grafico a sega e tutto quanto
  2. ho impostato la termoregolazione con solo "sonda esterna" sia sul menù della zona 1 che zona 2. Ma non mi è chiaro se in questo modo comunque funziona il Remocon/Sensys per fermare l'impianto quando arriva alla temperatura di set point (20°) oppure no. (stessa cosa me la chiedo per la zona dove al posto del Remocon c'è un altro termostato ambiente, sempre marca Elco, mi sembra modello rs100). Ma credo di sì visto che la temperatura si è fermata...(allora mi chiedo a cosa serve l'opzione di termoregolazione "sonda esterna + sonda ambiente" se anche solo con "sonda esterna" prende comunque in considerazione la sonda ambiente...vabbè poi capiamo)
  3. ho impostato l'opzione "Eco Plus" dal menu 9 0 0 Eco / Comfort. I possibili valori sono 0. Eco Plus, 1. Eco, 2. Medio, 3. Comfort, 4. Comfort Plus. Prima era impostato su Medio. Onestamente non so cosa di preciso mi cambia, ma su altre discussioni di persone che avevano i miei stessi problemi gli è stato consigliato di impostare Eco Plus...
Sull'APE dice che sono in classe C, EP gl, nren 105,66 kWh/mq/anno (per poco non sono classe B :dry:). Superficie utile 369,01 mq; superficie disperdente 896,62 mq. L'unica cosa che mi manca è fare il cappotto esterno su tutte le pareti (al momento ce l'ho solo su una mezza parete, poi ho tutto il pavimento del sottotetto isolato e ho isolato anche il tetto). I soldi per fare il cappotto ovunque non c'erano....

Vi riaggiorno quando posso ricominciare a fare esperimenti senza far morire di freddo il resto della famiglia....
Magari nel mentre riesco anche ad installare un enerdy meter proprio sulla pompa di calore. Vediamo

Ultima modifica:
CON QUEI NUMERI CONSUMI 32000 Kwh ALL'ANNO,.. 105x369..
Se li dividi per 180 giorni di inverno fanno la bellezza di 170 Kwh giorno che fanno tranquillamente 40/50Kwh giorno per la sola Pdc
Non hai alternative, si una la hai.......................... stare meno al caldo, e i giorni peggiori sfori i 50/60
tranquillamente

EP gl, nren 105,66 kWh/mq/anno........................ se fai un cappotto, che come me, trasforma questo numero nella meta almeno e diventa 53 ottieni ................................................. be il conto fallo tu e rimarrai sorpreso del risparmio

Ultima modifica:
i consumi sono giusti allora , puoi sicuramente ottimizzare lavorando su mandate più basse climatica etc ma non aspettarti consumi dimezzati

Concordo con quanti ti han gia' detto che i numeri sono quelli, la macchina deve lavorare per compensare le dispersioni, ovvio che consuma. Puoi affinare qualche cosa mandando un filino piu' basso , ma risparmieresti poco. Non ti aspettare chissa' quale miracolo con quei numeri. Devi pensare al cappotto quando potrai pensarci.

raffaele1986

Non è che il termotecnico l'avrà dimensionata per l'immobile con il cappotto (immagino un buon cappotto minimo 10cm)? Che però intanto non hai e quindi lavora limite massimo.

Chi c'è attaccato alla zona 1 ? Radiante o termosifoni ?
Chi c'è attaccato alla zona 2 ?

raffaele1986

Non è che il termotecnico l'avrà dimensionata per l'immobile con il cappotto (immagino un buon cappotto minimo 10cm)? Che però intanto non hai e quindi lavora limite massimo.

sarebbe un caso più unico che raro, ad ogni modo ha anche 25kw di caldaia a gas

raffaele1986

il termotecnico ha supervisionato tutti i lavori, era perfettamente a conoscenza degli interventi che avremmo fatto, anzi, li abbiamo concordati con lui.
La zona 1 sono i termosifoni (piano 1) mentre la zona 2 è il radiante (piano terra).

Voi sapreste illuminarmi su come funzionano quei parametri di termoregolazione? Mi riferisco a questo menù qui:

4.2.1 Selezione tipologia
premere il tasto OK
Ruotare la manopola ed impostare la
tipologia di termoregolazione installata:
- 0 Temperatura fi ssa di mandata
- 1 Dispositivi ON/OFF
- 2 Solo Sonda Ambiente
- 3 Solo Sonda Esterna
- 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna

perché ora ho impostato la 3 però comunque il riscaldamento si è fermato a 20 gradi (guardacaso quello che è impostato sul termostato Remocon). Quindi due sono le cose: o ho beccato alla perfezione la climatica o comunque prende in considerazione il termostato. Ma in quest'ultimo caso allora come si differenzia dall'opzione 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna??? Mistero...! :confused:

A quanto ne so io no. È proprio un modus operandi di tanti studi di progettazione. Anche perchè i requisiti per una ristrutturazione ormai sono stringenti. Il 60% dell'energia per il riscaldamento deve arrivare da fonti rinnovabili. La PDC è considerata rinnovabile al 65%... quindi il calcolo deve essere anche prudenziale per mantenere la media.
Su quel sistema poi al posto del modello 90, a quel punto poteva consigliare il 120 o 150 che comunque costano solo poco di più.

La cosa più facile è che visto il modello, sia stata pensata, per la casa con il cappotto finito. In quel caso riuscirebbe a gestire molto meglio il riscaldamento.

Poi ci stà anche che ha messo l'ibrido, perchè la casa la completerà in più anni, quindi nel frattempo si arrangia anche con la caldaia. O anche che l'abbiano "sparata a caso".
Si fanno tanti di quei compromessi nei cantieri... a seconda del budget e delle esigenze.. nulla di cui stupirsi.

@raffaele1986
Il termostato in quella modalità funziona come "limite massimo". A memoria se va sopra di mezzo gradi si ferma, se va sotto di 0,3 si accende.

Che impianto hai esattamente ? Hai una colonna all-in-one ? Hai i kit multizona ariston o roba che ha fatto l'idraulico ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom