Questo l'assorbimento odierno (dalle 12 parte la ridotta a 18° sennò non posso cucinare...). Come vedi è cambiato rispetto al grafico dell'altro giorno, ma mantiene comunque una media alta attorno ai 4 kW.
Anche secondo me ci sono un po' di cose da rivedere oltre ai settaggi, ma magari mettendo a posto i settaggi mi sarà pure più facile capire dove altro andare a guardare.
Posto poi che ho un assorbimento base di 0.400/0.500 kW, quindi la pompa da sola potrebbe anche arrivare ai 3.9 kW che citi (li avevo visti anche io quei dati sulla scheda tecnica della pompa).
A scanso di equivoci, i miei quesiti sono:
1) è normale che assorba COSTANTEMENTE tutti quei kW?
2) è normale che questo assorbimento ce l'ho con temperature più alte dello 0? Perché in questi giorni fa freddino ma non stiamo certamente a -7°.....Ora la sonda esterna mi segnala 5 gradi, per esempio.
3) Da quello che ho capito io, leggendo e informandomi su vari siti/forum, la pompa quando arriva a regime dovrebbe assestarsi su un assorbimento in genere più basso rispetto a quando parte per arrivare a temperatura. E' corretta questa mia affermazione? La mia pompa sta invece costantemente a cannone....
4) Ogni tanto vedo pure picchi di oltre i 5 kW, e questa cosa è strana se confronto il dato con la scheda tecnica della pompa. Ma mi leverò il dubbio installando un Energy Meter direttamente sull'alimentazione della PDC così pure questa discussione potrà beneficiarne.
Nel frattempo pensavo di seguire le indicazioni della guida redatta da un gentile utente nella discussione della PDC Nimbuso di Ariston (
https://www.energeticambiente.it/fo...-nimbus-curva-climatica?p=2246204#post2246204), dove un utente con un problema simile al mio è riuscito a mantenere comfort in casa con un riduzione del 67% dei consumi (però ok, ogni caso è a sé, quindi prendo questo dato con tante pinze).
Ecco, e lo ribadisco, io sono consapevole che la mia pompa probabilmente non viaggerà mai attorno ai 500/1000 Wh, ma mi sembra pure eccessivo che stia tutto il tempo a circa 4 kW....