Elevato assorbimento PDC

nanotek trovi tutti i dettagli in questo post e in questo. Il zone manager è marchiato Ariston, nelle foto lo puoi trovare sotto quella scatola di metallo con la scritta HYBRID.

Ma quindi tra - 2 Solo Sonda Ambiente, - 3 Solo Sonda Esterna e - 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna non c'è praticamente nessuna differenza? E invece Dispositivi ON/OFF sai come funziona? Immagino a questo punto che l'unico parametro normale sia "0 Temperatura fissa di mandata", che dovrebbe fare proprio quello che dice....:confused:

No. Sono regolazioni che agli effetti sono tutti diverse.
Sonda ambiente cerca di andare per raggiungere la temperatura ambiente impostata e il termostato funziona da limitatore.
Sonda esterna è la climatica pura e poi il termostato funziona come limitatore.
Ambiente + esterno fa un mix delle due assegnando un peso anche alla temperatura interna per determinare la temperatura di mandata.

Non capisco il problema di usare sonda esterna e il termostato come limitatore. Sei tu che devi indovinare la climatica e mettere il termostato a mezzo-un grado in più.

P.s. Ho visto adesso le foto, hanno usato tutto materiale elco, compreso l'inerziale.
P.s. Da normativa non è ammessa la valvola che interrompe il ramo sul vaso di espansione... ma capisco perchè l'abbiano messa è comoda... ma è vietata dalla normativa.

nanotek sì ti confermo che ho attivato la climatica pura (- 3 Solo Sonda Esterna) anche perché altrimenti succede che se la stanza dove si trova il termostato è calda poi l'impianto si ferma mentre le stanze più esterne si raffreddano. Così facendo invece penso che dovrei combattere questo fenomeno (però devo far fare una controllatina all'idraulico perché a sensazione alcuni termosifoni scaldano meno di altri, e pure alcune stanze con il riscaldamento a pavimento scaldano meno di altre, forse c'è qualche regolazione da fare, non saprei proprio..).

Sì ti confermo che hanno usato roba marchiata Elco tranne il Zone Manager dove c'è un'etichetta con scritta Ariston. Anche se mi sono fatto l'idea che questa roba è sempre la stessa e cambia solo la marca, visto che i manuali e i vari termostati sono tutti uguali e cambiano solo di nome....bah!

Mi rimetto poi alle tue parole per quanto riguarda la valvola sul vaso. L'idraulica non è proprio il mio campo e prendo assolutamente per buone le cose che mi dici, compreso il fatto che forse l'abbiano messa perché è comoda :) (aggiungo pure che in tutta sincerità non ho capito esattamente di che valvola parliamo, che faccia ha e dove si trova, ma ribadisco che di idraulica ne so molto poco e quello che so lo sto imparando a poco a poco studiando il mio impianto).

Come detto, vi aggiorno di eventuali sviluppi quando farà meno freddo così potrò rigiocare un po'. Pensavo di seguire la guida del buon Fabyano (https://www.energeticambiente.it/fo...-nimbus-curva-climatica?p=2246204#post2246204), così magari riesco a configurarla meglio e qualcosina la risparmio comunque.

Smanettando sul Remocon ho trovato un sacco di impostazioni strane, eventualmente ne approfitterò per chiedervi un aiuto di interpretazione :worthy: grazie ancora

ciao ragazzi, vi chiedo un chiarimento: come da vostri consigli ho impostato la tMax del radiante a 30°, vedendo che scaldava comunque ho a mano a mano abbassato anche lo spostamento parallelo della curva climatica, sono arrivato a -7 e sto ancora bene. L'unica cosa che non mi torna è che, vedendo dalla diagnostica del Remocon, seppure io abbia impostato una tMax di 30° mi riporta una t di mandata di 36°, come è possibile questa cosa??? è possibile che siano sballate le sonde di temperatura vicino ai tubi? o ci può essere qualche altro problema?! (ma dove?!!)

edit: 14/12/2023 13:56: ora porta invece t mandata 31 e t ritorno 32 :shocked: temperatura esterna 8/10 gradi

Edit: questa risulta essere la mia curva climatica (da manuale Remocon). Ovviamente ora sto parlando di quella a bassa temperatura (impostazioni correnti pendenza 0.5 e spostamento parallelo -7):

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: curva climatica.png  Visite: 0  Dimensione: 152.6 KB  ID: 2261126

Ultima modifica:
Perchè hai due zone.
Al minimo produce acqua di 5°C (dovuto alla presenza di due zone) + 1°C (minimo della compensazione di zona impostabile) = 6°C
Purtroppo anche io ho questo difetto e ho chiesto se potevano modificare il firmware perchè per alcuni impianti non ha senso ma purtroppo è così e non fanno modifiche. A tutt'ora non mi risulta abbiano rilasciato neanche sulle nuove unità una modifica di quei parametri.
Di coseguenza, sulla zona diretta devi stare sotto di 5-6°C se veramente viene raggiunta da acqua troppo calda.
Il produrre a temperatura superiore per la pdc ha un senso, nel compensatore idraulico di ariston si perdono minimo 5°C se le portate sono diverse e tu dovresti averlo perchè hai più zone.

Okok quindi devo considerare questa compensazione e magari a questo punto settare la zona del radiante a tmin 20 (è il minimo, meno di così non posso) e tMax magari la abbasso a 25 e vedo come si comporta....

Piano piano la capirò sta pompa......grazie!

Ho fatto un esperimento: ho variato l'attuatore della valvola a 3 vie (credo) della Zona 2 (radiante). Lo trovate nell'immagine che ho postato dove si vedono le due pompe Wilo, sopra una di esse c'è quel coso grigio. L'ho variato all'estremo opposto ed effettivamente la temperatura sul termometro è scesa (in realtà non sapevo se salisse o scendesse...l'ho scoperto facendolo). Sorpresa: sul Remocon è variata di conseguenza la t di mandata rilevata per la Zona 1 dei termosifoni! secondo me si sono sbagliati e hanno invertito le sonde di temperatura sui tubi! se solo avessi uno schema di collegamento dello zone manager forse potrei togliermi il dubbio, ma già così mi sembra abbastanza chiaro. Poi chissà se quelle temperature rilevate servono solo all'utente o vengono pure usate dallo zone manager...

Ho trovato lo schema di collegamento di uno Zone Manager identico ma della marca chaffoteaux, e in effetti le indicazioni di collegamento per quelle sonde sono diverse. Domani provo a correggere e vediamo se mi trovo sul Remocon con le temperature dei termometri sui tubi.
Poi aprendo il Zone Manager ho visto pure che non c'è niente collegato ai due ingressi TA1 e TA2... chissà come lo hanno collegati il Remocon e l'altro termometro ambiente.. dovrò chiedere per curiosità.

Controlla.
Io so che nei manuali dei prodotti fabbricati nel 2022 c'è un'indicazione errata di dove collegare la miscelatrice. In sostanza diceva di collegare la miscelatrice della prima zona miscelata nel morsetto della seconda zona miscelata... invece giustamente va collegato nel morsetto della zona miscelata 1.
Poi molti installatori vanno in confusione perchè confondono la zona 1 (diretta) con la zona 2 (che è la miscelata 1).

Uno schema di tutti i contatti lo trovi sul manuale in rete.

Tranquillo il remocon va via bus che può essere preso dall'altra centralina. Il termostato ambiente della seconda zona idem. Anche la centralina primaria ha gli ingressi per due zone anche se non li controlla. Lo vedi agendo sul termostato, se spegni la chiamata, la relativa pompa si spegne.

Aggiornamento: cambiato l'ordine delle sonde con metodo empirico e confrontato anche con schema trovato in rete. Ora effettivamente la valvola pare stia funzionando e regolando la temperatura della zona 2. Devo ripetere tutti i test fatti fino a ora perché il zone manager fino ad ora ragionava con le temperature sballate a quanto pare....
I tecnici devono comunque aver avuto una vita non facile con sto coso, effettivamente non è intuitivo quel manuale li si certe cose, poi l'ordine delle sonde cambia in base a varie configurazioni ecc ecc. Ok vediamo ora anche se rientriamo un pochino pure coi consumi

Non è vero.. se leggi il manuale o lo schema della contattiera la posizione dei connettori delle due sonde è chiarissima.
Poi ci sono quelli che vanno a caso perchè danno uno sguardo al volo solo allo schema dei contatti.

ciao di nuovo,
ma sapete dove trovo i ricambi per le sonde di temperatura dei tubi di mandata e ritorno? Perché notavo che la sonda dei tubi dell'alta temperatura è un po' starata, il termometro sul tubo mi segna 40 e più gradi mentre dal Remocon mi dice 36 gradi... Nello zone manager c'è questo spinotto da dove partono tutte e 4 le sonde (mandata e ritorno per zona 1 e zona 2) ma non riesco a trovare il ricambio online

Ma il tubo è di rame o di acciaio ?
Perchè se l'hanno messa sul multistrato sono dei cani... ;)

Conta che anche il termometro a contatto ha un suo errore. Solo quelli certificati Ispesl/Inail hanno un errore certificato contenuto in nel 2%.

Fai una foto alla sonda di temperatura. Se è quella a contatto esterna da qualche parte ho il codice.

Ultima modifica:
Ma il tubo è di rame o di acciaio ?
Perchè se l'hanno messa sul multistrato sono dei cani... ;)

Conta che anche il termometro a contatto ha un suo errore. Solo quelli certificati Ispesl/Inail hanno un errore certificato contenuto in nel 2%.

Fai una foto alla sonda di temperatura. Se è quella a contatto esterna da qualche parte ho il codice.

17048701641245558437287668233818.jpg

Buon anno a tutti!
Ecco una foto dove si dovrebbe riuscire a vedere che tipo di sonde usa, sono a contatto e le ho posizionate lì io l'ultima volta che ci ho smanettato, quando ho cambiato l'ordine perché erano stati messi male. Li ho messi lì perché con un termometro ho notato che in quel punto la temperatura era un pochino più alta.

Già ch ci sono chiedo pure un'altra cosa: ma è normale che la mandata e il ritorno siano sempre quasi uguali? Per fare una prova ho anche impostato a 10 il valore del parametro 4.4.1 (delta t obiettivo x modulazione) ma non è cambiato niente, e anche dal Remocon infatti mandata e ritorno risultavano di 36 gradi (quando invece sui termometri dei tubi la temperatura era più di 40..). Chiaramente il parametro 4.4.0 Modulazione pompa zona è sul valore 1 Modulante su deltaT.

Stessa cosa accade per la zona 2 miscelata, ma ovviamente con temperature più basse (lì la modulazione era impostata a 5 e l'ho alzata a 7 per fare una prova ma non cambia niente).

Grazie a tutti!

Questo l'assorbimento odierno (dalle 12 parte la ridotta a 18° sennò non posso cucinare...). Come vedi è cambiato rispetto al grafico dell'altro giorno, ma mantiene comunque una media alta attorno ai 4 kW.
Anche secondo me ci sono un po' di cose da rivedere oltre ai se.....

perche i consumi partono dalle ore 6?

non è che la tieni spenta durante la notte, vero?

sta andando a temperatura costante per 24h al giorno, vero?

metti 20 gradi tutto il giorno. senno certo che va a duemila.

perche i consumi partono dalle ore 6?

non è che la tieni spenta durante la notte, vero?

sta andando a temperatura costante per 24h al giorno, vero?

metti 20 gradi tutto il giorno. senno certo che va a duemila.

ciao Bobo990,
di notte è impostata la temperatura ridotta di 18°. Dici che dovrei impostare la stessa temperatura tutto il giorno e tutta la notte anche?

si.

adesso di notte non consuma niente. è spenta.

è come se tu la usassi solo dalle 6 alle 22. come una caldaia.

tienila accesa tutto il giorno e vediamo se deve correre a 4kw per mantenerti 20gradi in casa o puo trotterellare

si.

adesso di notte non consuma niente. è spenta.

è come se tu la usassi solo dalle 6 alle 22. come una caldaia.

tienila accesa tutto il giorno e vediamo se deve correre a 4kw per mantenerti 20gradi in casa o puo trotterellare

ok provo

ovviamente tu parli di mandarla con il termostato di zona impostato ad una temperatura più altina? tipo 20,5/21° ? o ti aspetti che debba staccars/trotterellare per il termostato? il rischio che corro è ovviamente che poi ho i 20 gradi solo nella stanza dove c'è il termostato e il resto della casa è più freddo....

Perche dvi usare il temostato...................... dei miei 4 nessuno è attivo e ho 20/21 gradi costanti e di notte 19,1 circa consumndo una media di 1,4 Kwh

no ma infatti praticamente non lo sto usando il termostato perché è impostato a 20 gradi ma a stento arrivo a 19... (tranne la notte che evidentemente interviene perché sto al di sopra dei 18 gradi di temperatura ridotta)

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom