- i Wp della parte solare.
- i W nominali per la parte eolica e la parte pluviale, .
- Le dimensioni
ahh adesso ho capito quello che volevi dire prima..

, si bhè in effetti serebbe +chiarificatore avere dei dati alla mano e fare qualche conto,per poter dare anche dei giudizi con alla base dei numeri... sul sito della casa creatrice, la
solar botanics, purtroppo non viene specificato niente del genere,continuerò a cercare... c'è solo descritto che ha un inverter da 8 kw dentro il "tronco" principale.
ahh ho appena mandato una mail alla
SB con le domande che facevi tu, aspettermo una risposta..
Concordo che un oggetto del genere sia adatto a luoghi 'di pregio naturalistico, ma ribadisco il mio pensiero constatando che tali luoghi rappresentano una percentuale minima della superficie occupabile da sistemi di generazione classici, soprattuto per i pannelli PV.
siamo d'accordo sul fatto che non è la soluzione per la totalità delle realtà.. ma se ci pensi bene x ogni realtà c'è 1 soluzione +adatta.per questo voglio dire che servono diverse soluzioni di FER a seconda dei bisogni e delle caratteristiche ambientali dei diversi luoghi dell'italia.
non ho dati alla mano (ancora una volta...

) per dirti il contrario, tuttavia i luoghi di pregio naturalistico sono molti in italia,e molti altri non calcolabili sono quelle utenze,anche senza stare in luoghi di pregio naturalistico,che per i +svariati motivi (o hanno un tetto condiviso.. quindi senza un totale potere decisionale per installare pannelli , o ad occhio non piacciono le pale eoliche... sono gli esempi che mi vengono in mente..ma ci possono essere tanti altri motivi) per cui bisogna trovare altre soluzioni che si adattino ai bisogni del singolo.secondo me questa invece in italia sarà una soluzione molto apprezzata.
aggiornamento: la solar botanics mi ha gentilmente appena risposto, riporto parola per parola la mail inviatami.
"Thank you for your email, at present we are in R&D ( R e d , che è!? ) mode and will be in
production late 2010, we will update our website with more information
shortly."
quindi a breve stojpa70 avremo maggiori informazioni e tireremo delle somme, per la produzione ancora due anni..