I
innominato
Guest
Ciao a tutti
ciao dommy1
esistono sostanzialmente 2 tipi di filtri a carboni attivi .
1 - (di vecchia concezione) letto fisso di granuli di carbone attivo
2 - (nuova concezione ) carbone attivo sinterizzato
(a mio parere) ..il migliore è senza dubbio il secondo tipo, per uniformità di porosità .
comunque i carboni attivi hanno buone capacità di ritenzione per cloro , alcuni pesticidi , alcuni solventi , prodotti di derivazione del trattamento di cloraggio (esempio: cloro-ammine ).
meglio non farli funzionare singolarmente ( di solito si monta un prefiltro meccanico a protezione del filtro a carboni attivi , per evitare intasamenti e riduzione di superficie di contatto ).
ciao caro living
si living la resina cationica forte la usano nei demineralizzatori ( nella prima colonna.. appunto detta colonna cationica) . ( resina cationica forte a ciclo acido )
ma la usano anche nei dolcificatori (addolcitori a resina cationica forte salificata a ciclo sodico ).
in sorta è la stessa resina cationica
resina poli-stirenica- solfon -sostituita .
indichiamo con R la macromolecola polimerica carboniosa e con -SO3H il radicale solfonico .
R-SO3-H , il sostituente -SO3H è tipico radicale( o meglio gruppo funzionale )presente su resina cationica forte , in acqua dissociato in R-SO3- e H+. ( a ciclo acido )
la stessa resina puo' essere salificata in ciclo sodico per essere utilizzata negli addolcitori .
R-SO3-Na. ( a ciclo sodico)
spero di non aver confuso ulteriormente le idee agli utenti
ciao Diego
living e Roy ti hanno già risposto esaustivamente
cordialmente
Francy
ciao dommy1
i filtri a carbone oltre a fare ovviamente da filtro e a togliere l'odore dall'acqua hanno altre funzioni necessarie?
esistono sostanzialmente 2 tipi di filtri a carboni attivi .
1 - (di vecchia concezione) letto fisso di granuli di carbone attivo
2 - (nuova concezione ) carbone attivo sinterizzato
(a mio parere) ..il migliore è senza dubbio il secondo tipo, per uniformità di porosità .
comunque i carboni attivi hanno buone capacità di ritenzione per cloro , alcuni pesticidi , alcuni solventi , prodotti di derivazione del trattamento di cloraggio (esempio: cloro-ammine ).
meglio non farli funzionare singolarmente ( di solito si monta un prefiltro meccanico a protezione del filtro a carboni attivi , per evitare intasamenti e riduzione di superficie di contatto ).
ciao caro living
non la usano nei demineralizzatori? Mi sembrava che negli addolcitori usassero al resina debole...
si living la resina cationica forte la usano nei demineralizzatori ( nella prima colonna.. appunto detta colonna cationica) . ( resina cationica forte a ciclo acido )
ma la usano anche nei dolcificatori (addolcitori a resina cationica forte salificata a ciclo sodico ).
in sorta è la stessa resina cationica
resina poli-stirenica- solfon -sostituita .
indichiamo con R la macromolecola polimerica carboniosa e con -SO3H il radicale solfonico .
R-SO3-H , il sostituente -SO3H è tipico radicale( o meglio gruppo funzionale )presente su resina cationica forte , in acqua dissociato in R-SO3- e H+. ( a ciclo acido )
la stessa resina puo' essere salificata in ciclo sodico per essere utilizzata negli addolcitori .
R-SO3-Na. ( a ciclo sodico)
spero di non aver confuso ulteriormente le idee agli utenti
ciao Diego
living e Roy ti hanno già risposto esaustivamente
cordialmente
Francy
Ultima modifica:
