Porto la mia esperienza e alcune informazioni spero utili:
Attualmente ci sono 3 reali possibilità da valutare con i tassi attuali:
1° voglio a tutti i costi un tasso fisso (ma in questo periodo storico ne vale la pena?)
Se proprio psicologicamente è fondamentale avere un tasso fisso le possibilità sono numerose. Su quali orientarsi?
I migliori finanziamenti FOTOVOLTAICO attuali, secondo me, devono avere alcune fondamentali caratteristiche:
1° tasso TAEG accettabile (chiaro più basso è meglio è)
2° allo stato attuale dell'economia, se pur meglio psicologicamente il tasso fisso, il tasso variabile eventualmente con copertura è assolutamente la scelta migliore (se salirà dal 2,5% circa attuale salirà tra 4-5 anni ed eventualmente le previsioni sono che raggiungerà i valori del tasso fisso attuale! chiaro c'è sempre l'imprevedibile però..). Avere una copertura assicurativa (se si muore o ci si ammala etc. il debito lo estingue l'assicurazione).
3° non devo essere ipotecari ma chirografari.
4° non devo richiedere apertura presso di loro di un nuovo conto corrente "vincolato" sui cui cedere il credito GSE senza possibilità di toccarlo fino alla fine del finanziamento.
5° devono facilitare le pratiche al massimo anche per le aziende.
Ne analizzo alcuni che in questi giorno ho toccato con mano:
sicuramente Prestitempo del gruppo DB ha molte di queste caratteristiche: niente ipoteche, convenzioni con installatori, possibilità di assicurazione, siamo su tassi FISSI TAEG DA 6%-6,25% con assicurazione (massimo 60 mesi) a tassi fissi 6,71% a 120 rate, senza assicurazione, zero rate istruttoria, zero spese, zero conto corrente nuovo, zero vincoli ipotecari. Da considerare molto per saltare tutta una serie di ostacoli e poter godere dell'incentivo GSE da subito. Rate sono però mensili. Lo considero il "mio" possibile finanziamento di seconda scelta.
Alcune Banche hanno tassi minori fissi, mutuo chirografario, tasso fisso 4,90% 10 anni con però obbligo conto corrente "congelato" con i relativi costi di gestione (senza poter usufruire dell'eccedenza tra importo rata e quando GSE paga per 10 anni se il finanziamento ha tale durata) cessione del credito totale quindi, molti vincoli per le imprese e documenti (numeri di pannelli etc.), spese istruttoria (in genere 250 euro), etc. A mio parere francamente troppo laborioso.
Terza possibilità che penso sarà la mia prima scelta salvo sorprese:
alcune Banche, in particolare del gruppo BCC, offrono finanziamenti fotovoltaico a tasso variabile (molto basso! si parla del 2,5% con incremento previsto a 3,75% tra 5 anni!) probabilmente senza copertura (ossia quella garanzia, cara (600-1200 euro), che tutela qualora il tasso superasse un x fissato e il debito di differenza resta pagato dalla banca, domani verifico ho un appuntamento), comunque non ipotecario e senza assolutamente conto-corrente congelato o cessione del credito. Requisito che reputo fondamentale.
Molto banali le pratiche per le aziente. Insomma mi pare offrano, per le proposte fino ad oggi ottenute, un buon prodotto.