Buttare l'energia in rete per poi aspettare il ristoro da parte del GSE ha invece perdite di sistema anche vicine al 40% se non superiori, il perchè va chiesto ha chi ha scritto il manuale dello scambio sul posto.
No, questo non corrisponde la vero, io ho piu di un contatore in SSP, fra cui 2 domestici,,un D3 da 6kw e un D1 da 6Kw..ebbene nel 2014, scontando anche i 30 euro del costo fisso GSE, il ristorno globale della bolletta FISSI COMPRESI era 68% per il primo e 65% per il secondo.
Chi ha potenze di fisso piu contenute (3 kw) arriva tranquillamente a 70% di ristorno, fissi compresi.
Sul rendimento elevatissimo del ciclo carico scarico...potresti leggerti le esperienze dettagliate e professionali dell'utente Dolam..che ha concluso un'esperienza pluiriennale di batterie con un 70% di efficienza...quindi tanto quanto rende lo SSP (ma senza investire 1 euro)..puo darsi che lui sia un incapace e abbia scelto il peggio dei materiali e del dimensionamento..però, a leggere il resoconto..non si direbbe... invito tutti quello che "ci stanno pensando" a farlo.
Ho semplicemente dimensionato un sistema di accumulo ideale "off grid" per macro linee per soddisfare un fabbisogno di un abitazione standard con 3600 kwh di consumo annuo dichiarato
Infatti..solo che "dati alla mano" si va a spendere con Enel 288 euro contro 812 di prima.
Per spendere meno, bisognerebbe installare PIU di 1,5 kw di FV, ma poi in estate produce PIU di 10 kwh al giorno e quindi inizi a buttare via energia, visto che nel pomeriggio dei giorni estivi soleggiati ti troverai con batterie piene e autoconsumo di 250W di potenza da soddisfare.
Quindi gli scenari sono:
1) accumulo. Metto 1,5 kw di fv e la batteria , e passo da 812 a 288 euro (risparmio 524 euro)
2) SSP: metto 3 kw di fv, produco 3600, autocosnumo 1100, scambio 2500...prelevo per 485 euro (Aeeg) e GSE mi rende 315 euro (65%)..quindi rispetto a 812 spendo 170 (risparmio 642)
Ora, gia nell'ipotesi 2 il risparmio annuo è superiore 118 euro..e quindi la domanda si sposta su investimento.
Nel secondo caso 3 kw post detrazione costano 3000 euro..nel primo caso ho comunque 1500 euro di fv e quindi dovrei avere batterie che costano 1500 euro (3000 prima della detrazione) e mi danno 6 kw di utile (12 di nominale con Dod 50%)..stiamo parlando di 250 euro al kwp nominale...non penso siano i prezzi a cui proponi il sistema (manco Tesla ci arriva), sbaglio?
E questo sarebbe "andare a pari" con investimento se le batterie durassero come i pannelli (20-25 anni) ma sappiamo che cosi non è...e quindi dopo X anni dovrai reinvestire...coi pannelli no.
E ripeto, ci smeni sempre 118 euro /anno.
Poi resta (a mio parere) il dubbio sulla detraibilita della parte accumulo" della spesa, perchè le batterie non sono considerate da Aeeg come un generatore FER, e AdE ritiene che si possano detrarre solo generatori FER.
Insomma..secondo me le batterie oggi non convengono, salvo a chi le vende e le installa...poi se fra 1 anno leveranno SSP, se ne riparla..ma oggi non andrei oltre ad un inverter "predisposto"
Oh..poi se mi rifai i conti, pronto a cambiare idea.
E se servono altri dati di ipotesi, aggiungili tu....a me non serve i preventivo di dettaglio per casa mia, ma per una casa "tipo" coi profili di consumi descritti in mood dettagliato..e i profili di produzione, carico e scarico (se servono per dimensionare) devi prevederli tu...ma partiamo da ipotesi dette, consumo 250W diurno + 5 kwh fra 18 e 22..penso che moltissima gente "ci si ritrova"..e quindi potrebbe avere utili riferimenti da un caso "standard".