Flash test

Nosferatu, l'unione fa la forza.

Scusami Nosferatu, non volevo rubarti la paternità dell'idea. Me la sono fatta anche io, riflettendo e cogliendo qualche spunto dal forum.
Vedo che a distanza di due anni (io ho iniziato ad occuparmene il 15 settembre 2009) sono giunto ad avere un parere simile al tuo. Spero di poter dialogare con te per ottenere altri spunti e magari riuscire a fornirtene qualcuno.

Ultima modifica da un moderatore:
ho visto che i flash test sono poco chiari.
se si realizza il grafico di cui parlo io si vede chiaramente che i valori di tensione sono anomali perché tutti adagiati su linee perfettamente verticali il che non sembra possibile.

Ho risolto che per fare il mismtching occorrono dati + precisi e quindi non lo faccio.

Fate la prova.

Ma se guardi il grafico postato al messaggio n. 79 da Daniele 72, non sembra che le tensini siano tutte su linee verticali, ma forse non ho capito io. Cmq sono andato personalmente in un laboratorio di accreditamento dei moduli. Mi dicono che gli strumenti che loro hanno danno un errore di circa 3W (circa 2%) per cui effettivamente la cosa non è agevole

e pensa che c'e' chi si vanta perchè vende i moduli con tolleranza positiva del 3%..........mah......

flash report

flash report

Dei pannelli fotovoltaici senza flash report è possibile verificare che hanno una potenza all'interno del range +/-3%?
Grazie

Note di Moderazione:
Regola n.3a: ....prima di postare una nuova discussione, .... controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno...

Ma il rilascio dei Flash Report per ogni modulo è cosa normale o si devono necessariamente richiedere prima ?

Grazie

:bye1:

Salve a tutti.
Premetto che è la prima volta che chiedo informazioni perciò mi scuso in anticipo se dirò fesserie e/o posto la mia domanda nella sezione sbagliata del forum.

Dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della mia casa ho trovato nella documentazione che mi è stata consegnata a fine lavori i numeri seriali dei pannelli fotovoltaici con le loro caratteristiche (flash test); questi dati sono forniti dal simulatore solare presente nella ditta produttrice.
Ho notato che se io moltiplico la corrente massima per la tensione massima con i dati del "simulatore solare", ottengo una potenza diversa da quella dichiarata.
Esempio:

Dati ............ Tensione max potenza Vmp (V).... Corrente max potenza (A).... Potenza max Pmax (Wp)
Simulatore solare................. 30,897............... 8,058.................................. 244,976 (dovrei ottenere invece 248,97)

Perchè hanno scritto 244,976 quando invece moltiplicando I x V io ottengo 248,97?

Grazie

Ultima modifica:
Infatti. La tensione massima non corrisponde mai alla corrente massima e viceversa (anzi si ottengono quando l'altro valore è a zero). La potenza è data da VxA nel punto di lavoro che è in qualche punto a metà...

Non incasiniamoci , se fai Vmp x Imp hai la potenza massima a condizioni STD , smart700 stai prendendo dei dati che ti hanno scritto su un foglio e non guardando i flash test ?! puo' darsi abbiano sbagliato a trascrivere , hai i dati di tutti i flash ? se si gli altri come tornano?

I dati che ho sono stati forniti dall'installatore con un semplice foglio excel quindi non è un foglio o più fogli su carta intestata della ditta produtrice.

Modello-----------Jsc(A)........Jmp(A)........Voc(V).........Vmp(V)........Pmp(W)
SPS240P-Plus........8,388.........8,058...........38,318.........30,897.........244,976
SPS240P-Plus........8,366.........8,040...........38,700.........31,278.........247,490
SPS240P-Plus........8,420.........8,034...........38,503.........31,054.........245,471
ecc....
Qui ho postato i dati di tre pannelli dei 12 installati e come si vede moltiplicando Vmp*Imp non mi sembra di ottenere la Pmp.
Ho provato a contattare la ditta produtrice ma zero risposte.
Mah!
Saluti a tutti.

Ma il foglio che ti ha passato ... guarda che formula c'e' (se c'e') nella casella della Pmp , se non c'e' imp*vmp chiedi a chi te lo ha fornito se ha inventato un nuovo teorema.....

Sono riuscito a risolvere l'enigma: la ditta produttrice ha fornito alla ditta installatrice il file "flash test" con dati mancanti e/o errati.
Confrontando il vecchio file con quello nuovo ho notato che la colonna Vmp conteneva i dati di una delle colonne mancanti relativa a dei valori di resistenza, insomma è ancora valida la formula VxI=P :spettacolo:.
Saluti a tutti.

Indietro