Froeling S4 Turbo F

Puoi fare paragone con il medesimo fornitore .Quando invece affronti di corsa un nuovo fornitore , rimorchio diverso e scarico a terra penso sia difficile fare le valutazioni corrette .

Sì, la caldaia è in cantina. Non è stato facile. È stato necessario il muratore col braccio meccanico per sollevarla al gradino dell'ingresso. Poi legata a 2 corde l'abbiamo fatta scendere. La caldaia, eliminato il suo pallet, scorreva fissata a una lastra di legno, la quale scorreva su due assi di legno lunghe come la scala. In tutto 6 persone al lavoro. 4 o 5 sarebbero state sufficienti.
L'idraulico doveva finire un lavoro urgente quindi inizierà l'installazione lunedì. Se riesco vi allego qualche foto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi fare paragone con il medesimo fornitore .Quando invece affronti di corsa un nuovo fornitore , rimorchio diverso e scarico a terra penso sia difficile fare le valutazioni corrette .
Se prendo sempre 40 quintali "nominali" e stivo la legna sempre dentro i soliti 4 bancali riesco a farmi un'idea abbastanza precisa se mi stanno fregando con le pesate (anche con legna molto bagnata la differenza non è mai di 10 q.li).

Piuttosto, per norme EU mi pare che ci siano dei valori di umidità prestabiliti per la legna da ardere (mi pare attorno al 25%, ma non vorrei sbagliare).
Sono convinto che pochissimi venditori ci arrivano anche solo vicino.
Basterebbe iniziare a mandare qualche raccomandata, o meglio ancora far intervenire il giudice di pace, per fare pulizia dei tanti furbetti che operano scorrettamente nel settore.

Io non so come comprano la legna gli altri .Dalle mie parti si può ordinare un quantitativo di peso o un rimorchio .Se non conosco le caratteristiche del rimorchio come faccio a sapere il peso reale ?Avendo spazio a disposizione non ho mai valutato un tot standard ad esempio ma solo un numero di rimorchi che poi accatastavo con calma .La fregatura di cui parlavo ? stata quando pensando di installare la caldaia a PELLET prima dell'inizio stagione del riscaldamento , non mi ero approvvigionato di legna dal solito fornitore il quale al momento del bisogno era senza e ho dovuto trovare quel che ho trovato .Comunque i carri di legna che vedo passare dai commercianti vicini non mi sembrano caricati in modo eguale .Qui solitamente vanno in pesa comunale dopo aver caricato .

Sa Camber.
L'impianto è quasi ultimato. Posto alcune foto che lo descrivono. Ricordo 28kW, 2000litri di puffer (uno dei due con serpentina ACS), due utenze principali più una lavanderia e ACS in tutte e tre.
1a6e096f806dcc23b3a9159066629c2e.jpg
4ca60ee18db63b9d47461b1c98076411.jpg
63176f66a9f0cfafc530512800e8b312.jpg
d7c0f2e6240fa7529ccdfbd6b36edfc9.jpg
a6e186a5b456bf31c3ba94819262ef26.jpg
ed2eccf88b1b1d82c19d0e084d0d8a57.jpg
16e8fc2ef88a3285998a91673058d86c.jpg

Ancora due foto della fessura per fiamma inversa (ancora pulita) e dei servomotori
382310e2fbf853b3797f4f2c3adecf5a.jpg
914a26c025ba217e746cfc19641b91d6.jpg
86e45f21e637aa7d059e7c457420eabc.jpg

Come mai il secondo stacco del puffer non è stato collegato? Perché non ti sono state proposte le connessioni rapide trai due puffer?

Come mai il secondo stacco del puffer non è stato collegato? Perché non ti sono state proposte le connessioni rapide trai due puffer?
Non so perchè non sia stato collegato. Forse perchè, caricando contemporaneamente entrambi i puffer (ricordo che il primo, quello a destra, ha il serpentino ACS) questi si riempiono e stratificano in maniera omogenea.
Cosa sono le connessioni rapide?

a maggior ragione , si devono collegare tutti i raccordi sia in carico che scarico puffer .
La Froling ha , se non li ha tolti , i puffer con collegamento rapido : attacchi speciali collegati con anello e guarnizione di tenuta .
se i puffer non sono Froling , solitamente hanno 8 attacchi filettati da 1" 1/2 o da 1 " a seconda dell'azienda .
la mix dell'anticondensa è motorizzata esterna ?
la centralina ha la gestione della mix anticondensa o è opzionale ?

a maggior ragione , si devono collegare tutti i raccordi sia in carico che scarico puffer .
La Froling ha , se non li ha tolti , i puffer con collegamento rapido : attacchi speciali collegati con anello e guarnizione di tenuta .
se i puffer non sono Froling , solitamente hanno 8 attacchi filettati da 1" 1/2 o da 1 " a seconda dell'azienda .
la mix dell'anticondensa è motorizzata esterna ?
la centralina ha la gestione della mix anticondensa o è opzionale ?
I puffer non sono froling: costavano il doppio. Sono tml credo, Li ho pagati 2500€ con isolamento da 16cm. L'anticondensa è gestita dalla caldaia credo, con la centralina elettronica che si ritrova (è enorme) penso proprio che la gestisca lei. Uno di quei collegamenti che ieri ha tirato l'elettricista (prima foto) era per l'anticondensa, quindi dovrebbe comandarla la caldaia.
Per motore della mix anticondensa intendi quello che muove le valvole miscelatrici anticondensa? Non la pompa wilo che si vede nella 5a foto?
Una curiosità: il tipo di collegamento con stacco tra caldaia e puffer che va al collettore è quello che qui sul forum chiamate "alla tedesca"?

il doppio è relativo :
considera materiale e tempi per collegare i puffer , i pozzetti per le sonde che i Froling hanno già belle predisposti .
Io uso anche TML e ti garantisco che 16 cm di coibentazione non ci sono .Conosco Puffer che hanno circa quei cm ma costo abbastanza simile ai Froling .
la mia richiesta è sì della fotografia n° 5 perchè non capisco cos'è "l'attuatore grigio " della foto . Il collegamento tra caldaia e puffer è alla tedesca .

il doppio è relativo :
considera materiale e tempi per collegare i puffer , i pozzetti per le sonde che i Froling hanno già belle predisposti .
Io uso anche TML e ti garantisco che 16 cm di coibentazione non ci sono .Conosco Puffer che hanno circa quei cm ma costo abbastanza simile ai Froling .
la mia richiesta è sì della fotografia n° 5 perchè non capisco cos'è "l'attuatore grigio " della foto . Il collegamento tra caldaia e puffer è alla tedesca .
In realtà non conosco bene i puffer froling ma lo stesso venditore mi ha detto abbastanza chiaramente che non sono convenienti, ha anche detto che hanno prestazioni migliori ma che la differenza di prezzo è eccessiva. Posso anche considerare un po' di più di lavoro e materiale ma credo sia stata comunque conveniente questa soluzione. Comunque l'isolamento è davvero 16, l'ho misurato. Forse ho ancora una fotografia dell'isolante non montato. E' in schiuma, in effetti l'isolante Froling è diverso e ha trasmittanza inferiore del 20%, però passando da 10 a 16 aumento l'isolamento del 60%, quindi ci guadagno.
Quando torno a casa se riesco guardo quell'attuatore.

il doppio è relativo :

b7d1dd02aabd7d584d72cb1b9e7d6adb.jpg

Questo è l'attuatore. Non è ancora collegato. È un oventrop md15/230he. Ho visto un documento che lo descrive ma non ho capito nel mio impianto che funzione abbia.

E un attuatore , cioè il motore della miscelatrice , e , se il pezzo è corretto , dovrebbe innestarsi sulla valvola a 3 vie che funge da mix per il gruppo anticondensa . Ti ho chiesto la precisazione perché a prima vista la 3 vie sembra una regolazione a punto fisso , impostabile ruotando il pomello nero .

Ultima modifica:
.... a me l' unica cosa che non piace è quel tratto di canna fumaria orizzontale e le 2 conseguenti curve a 90°! Per me ci stavano 2 curve a 45° (ovvero in uscita della caldaia e l' innesto sulla canna principale di tipo a Y),... è una sottigliezza, ma visto il tipo di impianto ed i materiali me lo sarei aspettato.

Molto "bello" tutto il resto e poi quelle matasse di fili per sensori e controlli sono splendide!!!

Per quanto riguarda il tipo di miscelatrice, sarei curioso di capire se lo stantuffo funziona in modo meccanico diretto, ovvero tramite un motore/attuatore oppure tramite una resistenza elettrica che riscalda un bulbo che muove il pistoncino. La resistenza riceve energia direttamente dalla centralina, con serie di impulsi elettrici regolati dal sistema pid della centralina???

Ne ho una simile su una zona della casa, della caleffi, e ad essere sincero la "durata" negli anni non supera mai i 5 anni, dopo deve essere sostituita la testa perchè il bulbo che regola il pistoncino si indurisce e fonde. Il costo è assurdo, oltre 120 euro a botta.

Per questo alla fine preferisco le classiche "rotative" che per ora tengono ancora bene.

P.S.: da quanto vedo sui depliant tedeschi della miscelatrice .... mi pare che non puo' essere installata in quella posizione, ovvero con il pistoncino verso il basso!!!

Visualizza allegato 57108

Indietro
Top Bottom