Aggiornamento.
Alla fine ho ordinato, con qualche cambio di direzione in corsa :drive1:
Considerando il fatto che ordinando dalla Cina incidevano molto le spese di trasporto (1500-1750 dollari, a causa anche dei noti problemi delle scorse settimane sul canale di Suez), ho cercato sempre su Alibaba un fornitore cinese che avesse warehouse/spedizione dall'Europa.
Questo ha avuto diversi vantaggi:
_ ridurre costi di trasporto (free shipping to Italy), loro importano vagonate di prodotti dalla Cina e il costo trasporto (che ricaricano sui prodotti) incide in percentuale inversamente proporzionale alle quantità importate. Comprare dopo importazione/sdoganamento mi è sembrato conveniente;
_ ridurre tempi di trasporto: 3/4 gg da ricevimento pagamento per la merce disponibile.
_ poter effettuare pagamento con bonifico parlante in Germania, e quindi avere la possibilità di fare detrazione al 50% con certezza.
L'unico svantaggio è che non si ha ampia scelta come se si ordinasse da fornitore con sede in Cina, dove ti fanno il tuo bel cassone con contenuto personalizzato. In questo caso ordinano loro e si deve pescare tra quello che importano. Infatti avevano inverter solo da 5kW, anche aspettando merce in arrivo il successivo mese sempre inverter da 5 kW (o da 8 kW o trifase) e alla fine l'inverter (monofase da 6kW nominali) ho preferito prenderlo in Italia per massimizzare campo fotovoltaico, visto che c'è spazio sul tetto.
Quanto andrò a spendere alla fine?
_ 24 pannelli da 410W, 1200€, in realtà me ne servono solo 19, per arrivare al massimo campo fotovoltaico sopportato da inverter (7,8kWp) ma i 5 in più li terrò di ricambio. Togliere qualche pannello da bancale costava di più di tenere l'intero bancale da 24 pezzi.
_ inverter Deye sun-6k-sg03lp1-eu comprato in Italia a ca 1400 euro, con 10 anni di garanzia da fornitore italiano e comprensivo di dongle Wi-Fi e smart meter. Per la cronaca spedito dalla Cina (da altro fornitore) sarebbe costato ca 1000$, ma è andata così.
_ batteria da 5,12kWh LiFePo4 in bassa tensione con garanzia 5 anni a 900€ (questa in arrivo a marzo con prossima nave (ma fanno tutto loro, io aspetto e spediranno dalla Germania).
_ installazione/allaccio a 3300€, ma si sono presi carico di tutto: allaccio, supporti, cavi, quadri... e ho accettato perché procurare materiale se poi manca una vite, una staffa, o 10 metri di cavo avrebbe destabilizzato i lavori. In questo modo zero possibilità di rogne. Mi danno garanzia (sul solo impianto ovviamente) per 2 anni. Avevo trovato anche offerte per installazione economicamente migliori, ma questo installatore mi ha convinto di più. Tra l'altro lascerà sul tetto la linea vita/ganci che gli serviranno per lavorare in sicurezza e che potranno tornare utili per futura manutenzione.
_ Pratiche GSE 500€ (prezzo a parte perché volevo arrangiarmi, ma non essendo pratico e avendo poco tempo per studiarci sto pensando di far fare a loro).
_ Pratica Enea invece la farò in autonomia (già fatta per altri interventi)
Totale spesa per impianto da 7,8 kW di campo e batteria da 5kWh, max 7300€, e al netto della detrazione, max 3650€. Tempo stimato per ammortizzare investimento con attuale PUN ca 6 anni.
Se guardate il primo preventivo dalla Cina e aggiungete spese trasporto dalla Cina, sarebbero stati ca 5000$; l'installazione fornendo anche staffe/quadri/cavi.. sarebbe costata cmq ca 2000 euro (+ costo pratica GSE 500€), con più di qualche incertezza di poter fare detrazione, quindi penso di aver fatto la scelta giusta.
È presto per dire se tutto andrà bene , ma a mio avviso sarà cmq esperienza positiva, non semplicissima, ma si tenga conto che per un impianto simile c'è chi arriva a chiedere senza battere ciglio anche oltre 14-15 k€. Con superbonus non ne parliamo... :manganello:
Ritorno a ringraziare
rrrmori53 (che ha aperto la strada, dato ispirazione, alimentato coraggio e dato supporto morale e tecnico) con la sua discussione illuminante, e ringrazio tutti gli amici del forum per gli utili consigli.
Installazione prevista a fine marzo, dopo tante corse un mesetto tranquillo non guasta.
P.S: la venditrice cinesina dell'azienda era disponibilissima, paziente, rispondeva h24, per cui si è instaurato un rapporto d'affari disteso e di fiducia. Mi ha chiesto di passare parola, e lo farò volentieri per chi fosse interessato a contattarla.
Italia "paese del sole"... con prezzi FV adeguati lo sarebbe davvero.