Gara ferx

marcober

Well-known member
Uscite le dichiarazioni interesse per fare la gara FERX
17 GW su contingente di gare 8 GW
Buona fortuna a tutti i concorrenti :spettacolo:

Si conferma che esiste un forte potenziale di interesse (per partecipare devi aver fatto la Tica)...dunque nei prossimi anni..aldila di questi 8 GW..piu altri 1,6 GW di una seconda asta "no cinesi"...si continuerà a installare tanto.

Aspettando le aste per gli accumuli..che speriamo siano ugualmente partecipate..che ne abbiamo un gran bisogno.

Hai ragione : le aste degli accumuli servono davvero tanto anche per smussare i picchi di prezzo che in fascia serale pesano.

Grazie alla produzione FV per buona parte dell’anno la fascia F2 è più cara della F1 e, se consideriamo i prezzi tra ora di pranzo e ora di cena il divario è notevole.

Aspettando le aste per gli accumuli..
​Sappiamo quando ci saranno e quando si presume che funzioneranno?

Grazie alla produzione FV per buona parte dell’anno la fascia F2 è più cara della F1 e, se consideriamo i prezzi tra ora di pranzo e ora di cena il divario è notevole.
Penso che sara difficile togliere quel divario.
non ho fatto un business case (sicuramente marco avrà il break even) ma provando a fare i conti della serva maccheronici.
se 1kwh di batteria mi costa 100 euro.
supponiamo che mi duri 10 anni.
Supponiamo che quel kwh lo carico sempre quando la corrente costa poco e lo riverso quando costa tanto.
supponiamo che questo gioco lo faccio 3650 volte (365ggx10 anni).
Al costo il divario tra la corrente presa al minimo e ridata al prezzo massimo deve essere almeno 2.8c.
ci devo aggiungere costi finanziari, manutenzione, inefficienze e margine.
Non so quanto possa incidere alla fine della fiera

Grosso modo è quello.
La differenza di prezzo fra le ore può essere che ben più alta di 2,8 cts… anche 2-3 volte di più.

Ma sono anche io curioso di vedere “come finisce”..cioè le successive gare dal 2027 in poi con cui terna mette a disposizione degli operatori la capacità di accumulo…in teoria la potrebbe usare chi da un lato avrebbe ore di immesso pagate zero e dall’altro 15 cts la sera..dunque il delta per i produttori, in alcune ore, è elevato.

Tuttavia chi mette accumulo si trova comunque in mano una UP, unita di produzione … che dunque può essere usata per fare offerte sui vari mercati anche a pronti…aldilà,dell’uso fisico della UP….e li se è il tuo mestiere…si fanno soldi.

Mediamente, quindi non weekend particolari, la differenza tra picco inferiore e picco superiore è 4 o 5 centesimi massimo.
ovviamente sarà un fenomeno che negli anni si allargherà.... ma tra quanto?
E ancora, le batterie teoricamente dovrebbero sterilizzare questo fenomeno, siamo sicuri che sarà vantaggioso?
A luglio in 12gg, ho immesso 428kwh per controvalore di 45.7 euro. Ovvero quasi 11 centesimi.
Lo vedo ancora un business difficile ...

Per ora il,fenomeno differenza prezzi crescerà…man mano che aumentano le,FER.
poi solo dal 27 in poi..e gradualmente…si inizierà a vedere un effetto di parziale riequilibrio con azione accumuli.

Ma è.certo vero che oggi ripagare accumulo solo con Time Shifting (così si chiama effetto che citate) è difficile.
E per questa ragione Terna deve fare le,gare…perché se no si installerebbe senza gara e stando “a mercato)

Pero in alternativa a gare Macse, si può tentare lo stesso..ed quello che sto tentando di fare io..con un mix di strategia:
- usare un incentivo a fondo perduto per abbattere capex (5.0)
- mettere accumulo in una situazione di autoconsumo individuale a distanza che dunque eroga incentivo per,ogni kWh in più “auto consumato”.
- partecipare al mercato del bilanciamento di terna
- lucrare il time shifting.

Non è facile progettare questo mix di cose, in parallelo poi ad un fv , ma se tutto va in porto…a,gennaio poi vi faccio qualche foto…

Sono curiosa di sapere come queste gare impatteranno sulla fascia F2 che secondo me tra l’aumento delle FER e la partenza delle aste degli accumuli vedrà lievitare il prezzo…
Nel mio piccolo mi sono garantita un prezzo fisso a 8,7 cent/kWh per la fascia F2 e F3 fino al 31/07/28.
Tra 3 anni (o più verosimilmente all’ avvicinarsi della fine dello SSP valuterò eventuale accumulo (ma spero di evitarlo)…

La gara impatta zero...che impattera sarà la reale installazione che darà frutti penso non prima del 28.

Il prezzo 8,7 è assolutamente ottio in un'otica 25-28...vale per tutte le fasce? COn che operatore hai strappato 3 anni a quel prezzo?
Fai conto che ieri Future erano 95 per il 27 e 87 per il 28...dunque in ogni caso hai vantaggi sino al 28 (almeno col senno del prima)

Attualmente sono in STG e ho fatto i conti su prezzi e consumi reali per fasce e consumi per ogni mese degli ultimi 12 mesi.

Sulla carta STG mi converrebbe ancora di poco ma secondo me la fascia F2 diventerà più cara e preferisco star serena per 3 anni.
Nel 2028 le gare degli accumuli potrebbero rimescolare le carte e magari cambierò strategia.

Col FV ho oltre l’80% dei consumi tra F2 e F3.
La F1 mi costa 11,4 cent (11,2 nella nuova offerta di Dolomiti sottoscrivibile fino al 22/07) ma incide poco perché i miei consumi in F1 sono concentrati nei mesi più freddi in cui con STG la pagherei al PUN a prezzo simile o più alto.
Anche la F2 e F3 è scesa a 8,5 cent ma non ho avuto la pazienza di esercitare diritto di ripensamento e nuova sottoscrizione (anche il nostro tempo ha un valore ed è una delle poche cose che non si può comprare).

In più questo trimestre il CPSTGd è passato da -2 cent/kWh a -0,545 e ho la
sensazione che si stiano esaurendo o il “tesoretto” della PPE raccolto quando i prezzi in MT erano alle stelle.

Vedremo come evolverà CPSTGD nei prossimi trimestri ma se la mia sensazione è giusta pagherò più o meno quanto avrei pagato rimanendo nel STG con la tranquillità di 3 anni a prezzo fisso.

Secondo me il momento per lucrare con il time shifting è ora e finché non impatteranno le gare per gli accumuli.
Forse anche quando (e SE) ci saranno TANTE auto elettriche e se dovessero esserci picchi per la ricarica notturna ma lo vedo come orizzonte a lunghissimo termine.

In teoria nel 2028 dovrebbero togliere dalle bollette i costi dei primi conti energia no?

si ma quelli non incidoo su costo che si fissa col fornitore...impattano solo su valore SSP/rientro accumulo

nel 28 esce pochissimo da incentivo..il grosso calo è NEL CORSO del 31 (impianti 2010-2011)... poi da qui al 31 però vedremo cosa si aggiunge come costi da spesare (Ferx, Gare Terna)..io penso pero che uscira piu di quanto entra per cui un calo Oneri Sistema dal 31 in poi ci sarà..credo anche sostanzioso

Incentivo non lo decide GSE ma è in consultazione in ud doc di Arera che trovi agilmente nel loro sito; Strike Price 70 + premi (eternit 27, Nord 10 , cumulabili).
Ricordo che NON è incentivo ma Contratto alle differenze rispetto PZ.
Si spera che ci ripensino ma ho poche speranze...dato che in Asta si andra sotto 65 e c'è voglia di non gravare su bollette

Incentivo non lo decide GSE ma è in consultazione in ud doc di Arera che trovi agilmente nel loro sito; Strike Price 70 + premi (eternit 27, Nord 10 , cumulabili).

Quindi fammi capire non c'e' ancora nulla di definitivo per potersi "inscrivere" al portale senza partecipare alle aste....

Indietro