Gara ferx

Vipsolar fotovoltaico

Si si che non incidono sul prezzo della materia prima lo so, però facendo i conti a spanne materia prima incide il 50% del totale bolletta... mentre quando cominceranno a scendere oneri (come giustamente dicevi nel 2031 e non nel 2028) dovremmo avere ulteriore giovamento...
Cmq tornando al tema del 3d, sarebbe bello se ci tenessi aggiornati passo passo come quando hai sistemato il terrazzo:worthy::cool:
Magari altri potrebbero prendere spunto:spettacolo:

Sì sì, lo farò…a fine anno aggiorno coi dati del terrazzo…impianto orizzontale a pergola bifacciale …che mi pare stia pompando di brutto..almeno, produzione estiva mi sembra da rekord , calcolando che ha qualche grado di inclinazione a nord (!)
A giugno ho fatto più di 5000 kW di autoconsumo su impianto da 40 kW
La cosa davvero fantastica è il calo consumo AC del piano sotto…il,mix isolamento + ombreggiamento dato dal fv mi permette di usare pochissima climatizzazione.

Poi a inizio anno prossimo vi aggiorno su lavoro 24-25 (anche se il mio lavoro di progettazione, selezione fornitori, selezione strumenti incentivo, ricerca finanziamenti, ottenimento TICA e PAS è iniziato nel 23)…su 6 impianti fv che ho fatto/sto facendo per un totale di circa 12 MW , di cui uno appunto potrebbe essere accompagnato da accumulo 1 mw/2.3 mwh
Anche sul fv sto facendo “di tutto”…tetti a falda est-ovest, tetti piano con cavalletti a sud , tetti a botte est-ovest, a terra fisso a sud, a terra fisso est-ovest, a terra con inseguitore, e poi 170 kW verticale a parete (non so se ci sono impianti verticali più grossi in Italia).
Sara in estate “calda” perché devo finirli entro dicembre.
Per cui avrò dei dati interessanti da monitorare e in parte li renderò pubblici.

Poi nel 26 farò 1 mw di FERX perché devo eliminare dell’eternit dove non ho consumo, ma devo “prenotare” accesso a registro appena apre..ma ho già Tica pagata ed é edilizia libera.

Poi nel 26 farò 1 mw di FERX perché devo eliminare dell’eternit dove non ho consumo, ma devo “prenotare” accesso a registro appena apre..ma ho già Tica pagata ed é edilizia libera.

Scusami se sono pedante , ma ad accesso diretto (sotto i 200kw) come fai a "prenotare" ? Mi sembra di capire che devi finire prima del 31/12/2025 e quindi non hai i fatidici 36 mesi in piu' per finire.....

Era fra virgolette infatti.
devi iniziare lavori entro dic 25 e 36 mesi per finire.
200 kW è,un limite valido solo per implicazioni commerciali col GSE ….non per altro..la taglia limite è 1 mw…sotto regole uguali per tutti sono a 1 kW

GSE non ha ancora aperto portqle…d’altra parte chi farebbe registrazione senza certezza della tariffa (ok..sotto 70 non si andrà..però io la vorrei scritta in un doc definitivo..oltre a sperare che salga magari a 75)

e poi 170 kW verticale a parete (non so se ci sono impianti verticali più grossi in Italia).
Questo potrebbe essere interessante da capire…
Mi spiego meglio : i pannelli in verticale hanno sicuramente un rendimento annuale inferiore ma in inverno ho la sensazione che abbiano il rendimento migliore quindi sarebbero l’ideale per chi si scalda con le pompe di calore.
Facci sapere come va la produzione e, soprattutto l’autoconsumo nel caso lo abbinassi a delle pompe di calore…
Potrebbe essere una buona fonte di ispirazione anche mettere la produzione su pvoutput!

Saranno,100% in autoc in inverno perché comunque sono installazione industriale e vado in autoc con impianto multiMW in inverno (immetto solo poco in estate…qualche ora centrale e qualche ora in più le domeniche soleggiate).

Dunque questa parte di impianto di fatto produce a “prezzi elevati” dato appunto che al PUN sommo anche Oneri rete e Arim (le costose Asos non le pago).
Ma soprattutto produrrà in ore in cui energia é più cara (in estate dopo le 17), e io la pago a PZ orario.

Ho un foglio di calcolo che mi valorizza i miei vari impianti usando il PZ orario…e suddividendo autoc da immesso…per cui potrò vedere (su stessa particella) come rende in euro 1 kW a parete…1 kW a tetto piano..1 kW a terra fisso a sud…1 kW a terra est-ovest (fatto anche lui nell’ottica di minimizzare immesso alle 12 estive e massimizzare produzione dalle 7 alle 11 e dalle 16 alle 19..ore più care.

Cerco di spalmare produzione su più ore diversificando impianti, per poter un domani integrare accumuli ma di capacità ridotta.

marcober giochi un altro campionato....:clapping::worthy:
Dovresti organizzare una giornata dimostrativa per noi del forum:spettacolo:
Davvero interessante analizzare tutti i dati che hai e che raccoglierai man mano, anche perché avendo gli impianti vicini ma con così tante variabili come hai elencato è bel test (non sapendo se inverter e pannelli siano identici sui vari impianti)

GIA LO VEDO coi miei che distano 20 -50 mt uno dall'altro , il piu vecchio del 2007 tilt 22 estate 44° inverno orientato sud - 5°, ora viaggia anno 24 -su 25 a 1015kwh/kwp ,
quello del 2012 -5° est, + 5° ovest tilt fisso a 5° viaggia a 860 kwh / kwp stesso periodo ,
casa anno 2012 sud pieno 20° tilt fisso sta a 1120kwh / kwp (ma credo che sono anche per i sunpower , ) ,
poi cè quello di mio figlio del2022 sud pieno fisso a 10° tilt sta a 1050kwh/kwp ,
e l altra ditta anno 2023 sud -5° tilt fisso 22° sta a 1110 kwh /kwp .

Marco se " avanzi 50 kwh di batterie e mi fai un buon prezzo ( lo sai qual'è per aver convenienza , me lo dici? ) :bye1::spettacolo::worthy:, se il 50% di detrazione c'è anche per le ditte ! ? ?

ciao e complimenti

No, per azienda no detrazione du BESS..devi fare "altro" per ripagarle... come detto io faccio sia servizi di rete (ma devi fare taglia minima 1 MW) + Incentivo Autoc a Distanza + Time shisfting
Se fai solo "time shifting" è dura ripagarle...perche ci soo giorni buoni e meno buoni

Ad esempio domani..pur essendo estatte..la curva è piatta--col Time Shifting non paghi manco la gazzosa..

image.png

No io lo userei per auto consumo in ditta, visto che ho il rid, ma senza il 50 di detraz, resta solo il 24,5 dell Irpef, c e da far di conto o forse l avevo già fatto? Devo riguarda re il file ricordo cge sotto i 150€/kwh , in 7/8anni si ripagavano . Non installerei più di 50 Max 60kwh, perché dal 15 novembre al 15 gennaio le riuscirei a ricaricare piene al pelo. , e dal 15 maggio al 15 luglio non le consumerei fino al 20% di dod.

Ultima modifica:
GSE ha tenuto conto delle osservazioni delle varie associazioni e ha elevato tariffa FERX da 70 a 77 euro al Mwh per impianti sotto 1 MW
Bene dai... si torna in bolla.

Con Maggiorazione Nord 10 ed Eternit 27..si può manovrare.
114 garantito a tutte le ore per 20 anni è un buon prezzo per l'immesso.

Sono incentivi a 2 vie in cui prezzi strike è appunto 77 per questi (per gli altri si vedrà in asta che prezzo esce)
Tu vendi la tua energia a chi vuoi (sotto 200 se vuoi anche a GSE)
Per ogni ora in cui il PZ sta sopra prezzo strike, tu paghi al GSE la differenza dunque le bollette ne escono SGRAVATE ( di certo nel 26...probabile anche nel 27 ..da vedere 28)...se PZ scende sotto, è GSE che paga te al differenza.

Come col FER1 e FER2
Che hanno impatto su bollette positivo dal 2022 ad oggi!
Poi ovvio nei 20 anni magari sara leggermente negativo..o positivo..non si sa..magari zero.
Ma il meccanismo rende possibile 1) bancare i progetti 2) ad un costo collettivo nullo o basso 3) che è un costo piu basso del calo del PZ che invece va dritto nelle tasche di tutti i consumatori di energia, dato che il PZ MARGINALE scende per intero volume del mercato e non solo per la quantità aggiunta del FERX

Attenzione che cuba solo 3 GW e finiranno presto

114 garantito a tutte le ore per 20 anni è un buon prezzo per l'immesso.

Bene, dovrei riuscire anch'io a farne uno da 130 kw!
Correggimi se sbaglio, basta dare inizio lavori entro 31/12/25 ? Fine lavori secondo tabella, comunque ci sono tipo 20 mesi di tempo, per tetti con amianto?

Grazie!

Devi fare inizio lavori prima che si esaurisca 3gw e prima del 31/12. Poi hai 36 mesi per connettere da inizio lavori… dunque si fa con calma ..importante è entrare a Registro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom