Gli ottimizzatori del mio impianto funzionano?

Vipsolar fotovoltaico

Se può essere rilevante ho come l'impressione che oggi, che per il momento è una giornata nuvolosa e quindi nessun ombreggiamento sui pannelli, stia rendendo di più e con picchi di produzione più alti rispetto a ieri che era alternata da sole e nuvole

Vediamo se ho capito.
Allora la somma delle tensioni degli ottimizzatori deve dare 380v ( l'ho letto nella scheda dell' inverter alla voce: tensione di ingresso CC nominale ma correggetemi se sbaglio ).
Quando un pannello va in ombra, l'ottimizzatore per mantere quella cifra si prende dei volt dal pannello abbassando di conseguenza anche la corrente e di conseguenza anche la resa del pannello.
Quando non c'è più niente da prendere non riesce più a mantenere i 380 volt e di conseguenza tutta la stringa si adatta a quel pannello.
Quindi più pannelli ci sono nella stringa e più facile sarà ottenere i 380 volt anche in caso di ombreggiamento..
Una volta che i 380 volt sono raggiunti, lottimizzatore fa salire di tensione e corrente il pannello e di conseguenza aumenta la potenza.
Ci sono?

Nota di Moderazione:

Non usate MAI il numero di messaggio che compare in alto a destra, perché NON E' UGUALE PER TUTTI!!!! Va usato il link che c'è sotto quel numero, perché è quello che contiene il vero numero di post UNIVOCO a cui fare riferimento. L'ho già scritto diverse volte, ma si continua a ripetere lo stesso errore.
Chissà se il post che a me risulta #14 (il post 2314130), è lo stesso a cui volevi riferirti? Se anche fossero lo stesso post, si tratterebbe di un caso, perché il vero numero a cui riferirsi è quello che ho messo tra parentesi, che corrisponde al link "https://www.energeticambiente.it/fonti-di-energia-rinnovabile/fotovoltaico/tecnica-componentistica-e-installazione/2314006-gli-ottimizzatori-del-mio-impianto-funzionano?p=2314130#post2314130".

Si dovrebbe essere così,
prendendo a riferimento lo screen del pannello , il pannello fornisce 140W dati dalla formula VxI , 38,12x3,69 , all'uscita abbiamo 77,12V con una corrente (non si vede nella schermata se c'è anche la corrente di uscita ) di circa 1,8A (direi poi che la conversione qualcosa perde tipo 1% ma lasciamo stare ) la corrente di uscita naturalemnte è un altro parametro che poi tutti gli opti si dovranno adeguare , visto che i pannelli sono in serie quindi la corrente è la stessa per tutti, immagino che il SE continuera a dire agli opti cosa fare sia come tensione che come corrente per dare il massimo della potenza ....
io continuo a pensare (ma non sono niente) che i 13 pannelli erano meglio tutti in serie , così mantenevano meglio i 380V (pensavo fossero 360) in più condizioni
io farei la domanda al servizio tecnico SE , se li hai già contattati chiedendo se non era meglio avere i 13 pannelli tutti in serie (visto la stessa esposizione) e senti cosa rispondono.

Attenzione, quando un pannello viene ombreggiato quello che cala è la corrente, quindi l'ottimizzatore è chiamato si a mantenere la tensione ma anche a far passare quella corrente che permette ai pannelli non ombreggiati di lavorare a pieno.
Pertanto io ho il fondato sospetto che quella stringa connessa in parallelo all'accumulo dia non pochi fastidi agli ottimizzatori; sarebbe il caso di conoscere esattamente se questa tua configurazione è una cosa contemplata da Solaredge oppure se se l'è "inventata" il tuo installatore; nel primo caso dovrebbe essere Solaredge che ti da le informazioni per un cablaggio e una configurazione corretti.

Lo so che il pannello ombreggiato non può sostenere la corrente della stringa, per questo l'opti trasformerà la potenza del pannello adeguandosi alla corrente della stringa , di conseguenza dovrà calare tensione , per esempio se i pannelli stanno dando 300W con 30V 10A e gli opti sono a 60V 5A per fare 360V , quanto uno và in ombra e mettiamo vada a 30V 2A 60W , quell'opti dovra adeguarsi si alla corrente di 5A degli altri ma per farlo deve uscire con una tensione di 12V ma se questo con pochi pannelli 6 perturba il sistema che non riesce più a mantenere i 360/380V , non sò quanto ogni opti possa aumentare tensione

Ma se c'è un minimo ci sarà anche un massimo consentito per ogni stringa? Forse è per quello che l'installatore ne ha fatte 2? I pannelli che mi hanno installato sono da 500 W

cercando nel forum ho trovato questa discussione https://www.energeticambiente.it/fo...09037-incidenza-ombre-su-scelta-ottimizzatori dove all'ultimo reply scresan dice che SE accetta minimo 8 pannelli e massimo 24 (tanto la tensione massima la decide l'inverter) quindi come avevo scritto anche io per me 6 sono pochi e 13 sono ampiamente entro i limiti , leggendo in giro ormai da 15 anni di Fv di chi installa mi fido meno di niente.....

poi prova a cercare perchè ne è stato scritto tanto di SE e come configurare la stringa , se non vado errato c'è chi ha messo fino a 9kW su un unica stringa con SE 6000

certo, i tuoi pannelli hanno una Voc di 46,67 V se non sbaglio, e l'inverter supporta al massimo 480 V per ingresso, dunque ne può gestire massimo 10 per stringa.
La questione che non mi è chiara torna ad essere sempre la stessa: perchè una stringa è parallelata alla batteria? E' per caso la stessa che ti da problemi?

questi almeno i dati che ho trovato nei datasheet pescati in rete mettendo i codici che hai dato tu...

ma dico io, avere una cartellina con tutta la documentazione del proprio impianto e fare lo sforzo di andarla a consultare sembrerebbe unca cosa opportuna e fattibile...

Ultima modifica:
Infatti insieme all'impianto deve essere data tutta la documentazione , compreso schema elettrico e progetto.
Forse ho trovato la chiave del tutto è scritto nel datasheet degli opti https://knowledge-center.solaredge.com/sites/kc/files/se-power-optimizer-s-series-datasheet-it.pdf
per il 500B il minimo sono 6 massimo 25 ma con una limitazione di potenza che non mi è chiara , oltre a questo però in uscita la massima tensione di ogni opti è 80V quindi con 6 si ritorna al discorso che se 2 o 3 sono in ombra non riesce più a mantenere la tensione giusta e quindi perdono anche i pannelli al sole.

per la Voc invece al SE non credo interessi niente visto che è l'inverter che decide la tensione ai suoi capi, quindi non può andare fuori dalla sua massima

Ultima modifica:
Purtroppo la documentazione che chiedete non ce l'ho. Chiederò giustamente una copia all' installatore.
Per quanto riguarda la stringa pararellata avevo letto da qualche parte ma non riesco più a trovare dove, che all'interno dell' inverter le conessioni sono comunque tutte pararellate. La batteria è in CC e viene caricata direttamente dalle stringhe

ok ma allora i dati che di da l'inverter per quell'ingresso li devi leggere come resa della stringa al netto della potenza che va a caricare la batteria? cioè per considerare il rendimento della stringa devi sommare la potenza che ti da il BMS...

Dall' app posso vedere tutti i vari dati divisi e ovviamente anche il totale. Secondo me oltre ad avere un meater che rileva importazione ed esportazione, ce n'è uno interno anche nella batteria che misura quanto viene caricata e poi il sistema fa tutti i suoi conti

Speriamo 🤞
Intanto ho sollecitato l'installatore, vedremo che soluzione propone quando viene.
Nel frattempo ho sentito Solaredge in chat di supporto e mi confermano che nel mio caso si può fare una stringa unica

strano 46,67 x 13 = 606,71 che nella mia matematica è maggiore di 480 che è la massima supportata dall'inverter da datasheet... come faccia a supportare i 13 pannelli in sicurezza non mi è chiaro (ma magari sto facendo riferimento a datasheet sbagliati...)

Perchè è l'inverter che si crea la tensione in ingresso , comandando gli opti per fornire sempre una tensione di 380V

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Non ne ho idea. Comunque non so se possa essere rilevante, ma so che tutti gli inverter Solaredge supportano una potenza in ingresso fino al 100% maggiore di quella nominale, quindi nel mio caso potrei installare fino a un totale di 12KW di pannelli.

Con Solaredge niente stringhe in parallelo, puoi provare direttamente a fare la serie dai connettori sotto l'inverter.
Spegni l'inverter da l'interruttore a levetta sotto. Aspetti 1 minuto che gli ottimizzatori danno 1 Volt.
Stacchi i conettori delle stringhe , fai la serie direttamente sotto unendo il + della prima stringa con il - della seconda.
i due connettori che ti rimangono li ricolleghi all'inverter.
Prova e se va bene fai fare la serie sul tetto

Certo che se c'è qualcuno che mastica di SolarEdge e legge questa discussione c'è da farsi venire i brividi...
Io non sono esperto di migrazione di libellule giamaicane, non posto su quei forum le mie fantasiose risposte. Qui invece ogni messaggio risolve meno problemi di quelli che crea.
Ragazzi, quasi tutto quel che avete scritto trova risposta nei datasheet, neanche serve guardare i manuali.
Non inizio neanche a quotare questo o quello, sennò faccio la figura dell'antipatico ad personam. Però trattenetevi un minimo dal postare ipotesi. La cosa giusta da fare è googlare un attimo e postare DOPO.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom