Gruppo continuità con batteria auto

di che sezione sono i cavi? Quanti mmq?

Quanti minuti hai provato, all'incirca?

Si, sono la soluzione ottimale, ma il problema è che costano come metà batteria del ns caso.
Gli occhielli hanno senso da batterie da 100€ in su, se no è meglio investire nella batteria che nel morsetto.
il problema è che i coccodrilli, richiedono manutenzione se si ossidano, vanno controllati, etc, etc, etc.
guarda non so dirvi la sezione dei cavi ma per ogni polo ho usato un singolo cavo di quelli a tre cavi fase neutro e terra, proprio per esser " a naso" sicuro che la somma dei tre filamenti sia un bel cavo. si sapevo che avrei dovuto comprar un cavo di X diametro per aver X portanza in ampere ma ho pensato che cmq 3 cavi per un solo polo potevano bastare.

l'ups lho provato per circa 15 minuti e non mi sembrava caldo al tatto, riguardo i coccodrilli sembrano ramati o cmq non del color acciaio quindi dovrebbero durare di piu nel tempo, e poi son stato attento a saldare 2(dei tre) cavi ad un lato dellla pinza, ed il terzo cavo all'altra parte della pinza, proprio per non creare l'effetto che solo "meta pinza" avesse la corrente, raddoppiando quindi la parte che tocca il polo.

le poche volte che ho sganciato i coccodrilli li ho visti come nuovi, e sinceramente ho preferito una soluzione di questo tipo quasi a costo 0 ( i coccodrilli li avro pagari 3 euro su aliexpress.. o forse 2) con cavi di recupero, che le volte che si attiva l'ups NON SONO TANTE......... e quel che volevo fare era pagar poco la batteria ( ci sono riuscito) e dato che c'èerp aver una autonomia maggiore di quella originali ( anche qui ci son riuscito). il resto ok son finezzze, ma aspetto di sentire pareri sulla mia trovata di usar per ogni polo un cavo contenente TRE fili .... contanto praticamente come se fosse un unico cavo grosso..... ma sempre ricordando che sull ups non si hanno spunti enormi come per le vetture dove per pochi secondi si chiedono anche 100...150ampere

i coccodrilli usati sono questi
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1Ufhi...dth=644&hash=c66365f2fe788e1c90595e4bd645759a

l'idea è bella, io stesso ho sotto al mio megapc un ups da 800VA collegato a 3 batterie auto in parallelo per un totale di 240Ah

l'ups può anche essere freddo ma il problema è che si scaldano i fili.
sul mio ho un assorbimento intorno ai 500W (due pc e 4 monitor) il che significa al lordo delle perdite una corrente di 42A (500W / 12V)
e difatti ho messo cavi da 10mmq.

se tu hai unito i 3 fili, considerando che sono probabilmente da 1.5mmq, significa che hai una sezione per complessivi 4.5mmq, ovvero che porta una corrente intorno ai 20A senza grosse perdite, senza scaldare.
Il tutto sottinteso che la lunghezza dei cavi sia non più lunga di un metro, se sono lunghi 20mt cambia tutto.
Ora 20A su 12V sono 240W, se quello è l'assorbimento del tuo pc, può andare bene, se è di più devi sostituire i cavi.
la prossima volta che fai un test senti la temperatura dei cavi, se dopo 5 minuti scottano, devi sostituirli.

Per una valutazione obiettiva della sezione appropriata dei cavi è possibile utilizzare il calcolatore on-line della Oppo.... 12V@42A (500W), stimando una lunghezza di 50cm ed ammettendo una caduta di tensione max di 0.1V necessitano di cavi con sezione (calcolata) di 7.42mm[SUP]2[/SUP] cioè, commercialmente parlando, 10mm[SUP]2[/SUP] .... giusto quelli usati da cristiano.
.... si scaldano i fili ...
La qualcosa si traduce in un aumento intrinseco della resistenza del conduttore con relativo aumento della dispersione oltreché nella possibilità (vi assicuro per nulla ipotetica) di innesco di incendi

Ciao, mi sto interessando a un uso economico + vecchia batteria da auto da 65Ah.

Da quello che ho capito devo prestare attenzione alla sezione dei cavi ups-batteria e posso mettere una ventola da alimentatore PC 12x12cm sui circuiti per raffreddare in ricarica e ancora di più in utilizzo dell'UPS senza corrente.

Ipotizzo un assorbimento di max 100w in caso di mancanza di corrente.
Se ho letto bene non dovrebbero esserci problemi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom