Guida Titolazione (Controllo PH Olio esausto X Soda Caustica)

Secondo me, se è anche al 97% , và bene lo stesso perchè la sua funzione è quella di sciogliere l'olio o il bio diesel e di emulsionarli con l'acqua della soluzione titolante e ci riesce anche se è al 97%

Beh direi che tutto sta a capire il grado di precisione che ci aspettiamo dalla titolazione, no? Non c'è dubbio che la purezza al 99.7% sia migliore, ma "quanto" migliore? Se lo scarto a fine titolazione è di 0.3 mg direi che è quasi più influente la mano dell'operatore che il 3% di acqua.. :)

Cercavo alternative a quello della RS (che già avevo visto in qualche discussione) solo perché se ai 16 € si aggiungono spedizione ed IVA esce fuori un boato.. :cry:

Ultima modifica:
è per quello che si fa la titolazione per avere un quadro piu specifico di quanta soda ci vuole per il processo.
hai dimenticato l'acqua distillata?
se tu mischi acqua minearalizzata con acqua distillata avrai acqua mineralizzata quindi non avrai piu un 0,3 ml che hai detto ma avrari una titolazione compromessa.

No no, non l'ho dimenticata. Però quella costa meno ed è facilmente reperibile ovunque. Invece per l'alcool isopropilico sto facendo i salti mortali, e francamente spendere 30 euro per 1 lt non mi va molto (per quanto poi duri moltissimo). Ecco perché cercavo di capire se la "mancata perfezione" della titolazione data da un alcool al 97 % inficiasse seriamente o meno la titolazione..

Mi pare che questo sia molto più ragionevole come costo!

LIQUIDO DI PULIZIA A BASE DI ISOPROPANOLO PURO AL 99,5% EVAPORA SENZA RESIDUI 1L | eBay

Ultima modifica da un moderatore:
domanda

domanda

ciao a tutti sono nuovo del forum e sono molto interessato al biodiesel.
ma se non faccio la titolazione e vado con il massimo della soda consentita cioe' 7g posso avere dei problemi oppure no?
questo lo chiedo perche' intendo usare olio esausto.
grazie a tutti

partendo dal presupposto che la soda fa male al motore e meno ne metti meglio ne è ...direi che la titolazione ci vuole ..impara a farla se vuoi un consiglio ... metà soda potrebbe bastare in molti casi dopo aver fatto titolazione

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

grazie mille pierpaul per l'aiuto

Quantita' di soda

Quantita' di soda

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Più soda metti e più sapone produci, ti consiglio di metterne al massimo 5,5 gr per litro di olio.
N.B. Se usi dell'olio usato nelle friggitrici termostatate e quindi non eccessivamente danneggiato dal calore.

Fenolftaleina

Fenolftaleina

La vendono già fatta in soluzione di etanolo. Per le quantità che servono non ti conviene acquistarla pura e farti tu la soluzione.

Infatti è per questo che avevo chiesto, l'ho trovata già in soluzione, ma sia in etanolo che isopropanolo, dato che è la mia prima volta che titolo, vorrei sapere da chi l'ha usata qual'è meglio:spettacolo:
In attesa di acquisto:cry:

Fenolftaleina

Fenolftaleina

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Le prossime violazioni saranno sanzionate, ormai gli avvisi sono stati dati. nll ***

Io ho sempre usato quella in etanolo ma andrebbe bene anche in isopropanolo.

Indietro