Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

subitomauro

Utente
Iscritto dal
19 Settembre 2018
come si puo vedere da tabella (anche già postata in passato) bruciare legna pellet e simili ("wood and similar" nella tabella) emette PM10 e PM 2.5 varie migliaia di volte rispetto a bruciare metano ("natural gas" nella tabella) o naturalmente usare PDC

Inquinamento_pm2p5_Energeticaambiente_enea.jpg

articolo di oggi

Inquinamento_pm2p5_articolo.jpg

ognuno tragga le proprie conclusioni

semplice, basta usare generatori a biomassa adeguati e in regola con le nuove norme in fatto di emissioni
come si fa per le auto.....
se confrontiamo una locomotiva di metà 800 con un'auto euro 6, abbiamo lo stesso esempio.....
tutto qua
in allegato un'esempio.....
ScreenShot001.jpg

se confrontiamo una locomotiva di metà 800 con un'auto euro 6, abbiamo lo stesso esempio.....

il report però è attuale, non di metà 800 (hai fatto proprio un bel esempio del ..zz.)

lascio il link del report completo dal quale è stato tratto l'articolo citato in precedente

https://www.eea.europa.eu/publications/harm-to-human-health-from-air-pollution/

Screenshot from 2023-11-28 15-25-02.png

ps. conosco già il tuo pensiero da venditore...
a me interessava evidenziare una situazione...

il report però è attuale, non di metà 800 (hai fatto proprio un bel esempio del ..zz.).
forse non hai capito che il mio esempio è riferito ai generatori a biomassa vecchi e obsoleti, che sono quelli che inquinano di più
non per nulla ci sono svariati incentivi statali e regionali per aggiornarli
mai sentito parlare di questo discorso? ti ho anche postato un'analisi di un generatore nuovo e prestante, dove le emissioni sono completamente diverse dalle tue tabelle...... (che appunto si riferiscono ai vecchi generatori)

ps. conosco già il tuo pensiero da venditore...
pure io conosco la tua "idea".....
ma mi sembra di aver riportato solo numeri ufficili e certificati (che smentiscono, con i nuovi generatori, quelli da te riportati che evidentemente si basano sull'attuale situazione presa con i vecchi generatori. E che, ripeto, sono incentivati per lo smaltimento e sostituzione), quindi........

a me interessava evidenziare una situazione...
appunto, l'evidenza è che i generatori vecchi inquinano moto di più di quelli moderni
mai sentito parlare che anche l'europa spinge, oltre che sull'EE, anche sulla biomassa come rinnovabile?
dovresti informarti meglio......

la mia è una idea o meglio una consapevolezza, la tua è la difesa di una cosa indifendibile, metti davanti alla salute e alla morte delle persone il tuo profitto. da brividi.

Screenshot from 2023-11-28 18-43-09.png

la mia è una idea o meglio una consapevolezza, la tua è la difesa di una cosa indifendibile, metti davanti alla salute e alla morte delle persone il tuo profitto. da brividi.

io dico che se uno vuole usare la biomassa, deve farlo con generatori adatti alle normative attuali
forse leggi male quello che scrivo........ :cry:

semplice, basta usare generatori a biomassa adeguati e in regola con le nuove norme in fatto di emissioni
come si fa per le auto.....
tutto qua
in allegato un'esempio.....

porta pazienza, ma quando si mette una tabella o dei dati a sostegno di una tesi bisogna metterne la fonte.
perchè così come ora, se non dai la posibilità di verificare, potresti benissimo averla fatta te.

p.s ti ricordo poi, che quelle misurazioni sono fatte in fabbrica...con bruciatore NUOVO immacolato e combustibile "perfetto".
tempo zero quei valori cambiano. e di molto.

porta pazienza, ma quando si mette una tabella o dei dati a sostegno di una tesi bisogna metterne la fonte.
perchè così come ora, se non dai la posibilità di verificare, potresti benissimo averla fatta te.
non mi serve falsificare i numeri..... MAI.
ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 79.1 KB  ID: 2258734

p.s ti ricordo poi, che quelle misurazioni sono fatte in fabbrica...con bruciatore NUOVO immacolato e combustibile "perfetto".
tempo zero quei valori cambiano. e di molto
quando si parla di generatori fascia alta, con pulizia automatizzatam, controlli lambda, ecc ecc, la resa viene mantenuta nel tempo
il discorso è diverso quando si parla di generatori senza pulizia automatica e controlli elettronici

niente, siamo punto e a capo. non devi cancellare i dati della macchina...come faccio a verificare ?

niente, siamo punto e a capo. non devi cancellare i dati della macchina...come faccio a verificare ?

semplice, c'è il numero di certificazione consultabile
se lascio i dati della macchina, vengo sanzionato dal forum perchè pubblicizzo ciò che vendo
se non ti va bene, devi lamentarti con i regolamenti del forum, non con me......
se invece vuoi tutto completo, fammi pure una richiesta in privato e ti invio (non ho nulla da nascondere)

Ultima modifica:
Nota di Moderazione:

Pubblicare significa rendere pubblico, ma nulla ti vieta di contattare l'utente in privato e fornirgli l'informazione che gli serve e che non può essere resa pubblicamente. Non diffondiamo falsità circa il regolamento! Ti ricordo che tutti noi siamo tenuti a conoscerlo e in fase di iscrizione abbiamo dichiarato di averlo letto e di accettarlo.

p.s.: Vedo ora che nel frattempo hai fatto una correzione al messaggio e giustamente suggerisci di contattarti in privato, sarebbe opportuno che eliminassi anche le tue false dichiarazioni sul regolamento del forum.

siamo punto e a capo. non devi cancellare i dati della macchina...come faccio a verificare ?

così verifichi quel che vuoi
come vedi, i dati (certificati) smentiscono alla grande il fatto che la biomassa inquina sempre più di tutti......
i nuovi generatori sono molto più green di quel che molti pensano, e il conto termico e le varie agevolazioni servono appunto ad aiutare la sostituzione delle vecchie locomotive fumanti

image_82059.jpg

Come si chiama il programma/app/sito con quelle immagini?
è evidente che i venti (e l'assenza di pioggia) abbiano un impatto non indifferente sulla questione. Di certo il resto d'Europa non ha gli stessi problemi di inquinamento per i propri comportamenti virtuosi. Anche perchè ricordiamo che le norme e i prodotti venduti sono pressochè gli stessi in tutti gli stati europei.
Non sono d'aiuto nemmeno scelte politico-economiche del governo come posticipare la trasformazione a metano di grandi centrali termoelettriche che funzionano ancora a carbone (Enel palladio in primis)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom