Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

si certo, tutto inquina...e sappiamo anche che le auto vanno sulla strada, le barche nell' acqua e gli aerei volano.
tuttavia rimane un punto fermo: una combustione inquina. potete saltare e rotolarvi per terra, ma dove c'è comustione, c'è MOLTO inquinamento.
ma oggigiorno ci sono validi sistemi per non avere combustione edi conseguenza non avere determinati inquinanti.

poi, vogliamo "attaccarci" sui vetri della legalità? la legge permette di installare comunque le fumarole 5 stelle? certo. ma la domanda è: eticamente e a buon senso non sarebbe meglio optare per altre strade?

Se hanno prorogoto l'uso dei pesticidi per non scontrarsi con i contadini un motivo c'e', ovvero che la politica pensa semplicemente a perpetuare se stessa. Che poi i pesticidi in questa maniera siano legali e' un fatto, che facciano bene no di certo. Per la biomassa vale la stessa regola.

Ultima modifica:
Semmai è la concentrazione degli stessi elementi "naturali" ad essere deleteria.

Ci arriviamo................. avevo 16 anni e uscendo dalla stalla spingevo la carriola di legno, ruota compresa, nella piccola "discarica di letame" che avevamo a 30 metri da casa
Plastica rara o inesistente, tutto in sacchi di carta o stoffa e bottiglie solo di vetro
Non avevamo i cassonetti per l'immondizia, non servivano perche cosa ci mettevamo
Gli scarti alimentari nella discarica insieme agli avanzi degli animali come paglia fieno ed erba e poi tutto pe r concimare
Non serviva nemmeno andare ad acquistare i vermi per pescare il pesce in Arno per poterlo mangiare, ora non si puo piu, e i vermi nel terreno sono quasi spariti................................ al posto del letame si buttano tanti granellini colorati
Nel frattempo abbiamo costruito le discariche per metterci l letame e spesso la plastica

Si chiama progresso...................................... sicuri???
Intanto lavoriamo il doppio e consumiamo tanti psicofarmaci...................

Il letame quando fermenta, e deve fermentare, produce metano..................... e fa danni in atmosfera

mi sembra di capire una cosa:

un discorso è avere le opinioni e una cosa è il rispetto delle norme vigenti.
perchè alcune persone non rispettano le opinioni di altre? infatti vedo solo persone contrarie alla biomassa che attaccano la biomassa, anche se rispetta le norme, ma non vedo mai persone favorevoli alla biomassa che attaccano chi è contro la biomassa (infatti nelle altre sezioni, FV, PDC, ecc ecc non vedo mai "lotte intrinseche" tra chi usa la biomassa e chi no)
Come mai ?
Sembra quindi che per alcuni le opinioni siano valide, per altre non lo siano..... e questo modo di ragionare ha una "definiszione" specifica....... :bye1:

(1)ma dove c'è comustione, c'è MOLTO inquinamento.

(2)ma oggigiorno ci sono validi sistemi per non avere combustione edi conseguenza non avere determinati inquinanti.

1-Scrivere questo dopo che ho appena dimostrato che molto di ciò che viene definito "inquinante" non sempre lo è...beh...

2-Facciamo i conti con quanto disponibile: se facciamo andare tutto e tutti ad elettricità (auto, impianti di riscaldamento etc.)...come la produci tutta quella energia elettrica?
Hai la più vaga idea di quanta ne verrebbe consumata?

Le "scoperte" non le fai per Decreto Legge.

Io non sono contrario alla biomassa......................mi ha accompagnato tutta la vita e la usa ancora, piccole quantita per piccole cose e non per "necessita"
in "famiglia" abbiamo caldaia a legna e caldaia a pellet......................................... con in aggiunta di un forno a legna in mattoni refrattari

Certo che ci sono "regole" e doveri......................... basta stari dentro e tutto va come deve andare
Il mondo bello candido e senza polvere lo trovi nelle sale Operatorie

Ci arriviamo................. avevo 16 anni e uscendo dalla stalla spingevo la carriola di legno, ruota compresa, nella piccola "discarica di letame" che avevamo a 30 metri da casa
Plastica rara o inesistente, tutto in sacchi di carta...

Si chiama progresso...................................... sicuri???
Intanto lavoriamo il doppio e consumiamo tanti psicofarmaci...................

Se quel 53 è quanto penso allora è presto detto...quando avevi 16 anni eravamo molti meno.

Dicono (sempre curioso di come facciano) che la popolazione mondiale:

nell'anno 1000 era di circa 400 milioni
nel 1750era raddoppiata = 800 milioni
prima del 1810 eravamo ad 1 miliardo
nel 1927 nuovo raddoppio 2 miliardi
ai tuoi 16 anni ennesimo raddoppio 4 miliardi
oggi siamo a quota 8 miliardi....

E' evidente che l'equilibrio lo alteri inevitabilmente

1-Scrivere questo dopo che ho appena dimostrato che molto di ciò che viene definito "inquinante" non sempre lo è...beh...

2-Facciamo i conti con quanto disponibile: se facciamo andare tutto e tutti ad elettricità (auto, impianti di riscaldamento etc.)...come la produci tutta quella energia elettrica?
Hai la più vaga idea di quanta ne verrebbe consumata?

Le "scoperte" non le fai per Decreto Legge.

scusa mi sono perso (evidentemente) cosa avresti dimostrato. hai scritto che alcune cose ovvie che vogliono dire tutto e niente.
qua si parta di un "metodo" che per far si che tu abbia acqua calda richiede la combustione di legna e similari.
e tutto ciò, che ti piaccia oppure no, produce MOLTE sostanze inquinanti. è ovvio poi che un vecchio generatore ne produce di più di uno nuovo...ma se noi cambiamo sistema ed ELIMINIAMO la combustione, gioco forza non avremo più nessuno degli inquinanti da esso derivati.

basterebbe cominciare pian piano a fare le cose fatte per bene. ma capisci che se come fanno un abbozzo di legge che prevede un minimo di adeguamento delle prestazioni energetiche delle case per il 2030 scoppia una mezza rivoluzione...dove vuoi andare?
c'è gente che sta in case con serramenti a singolo vetro dove passano i cani di corsa tra il telaio e il muro. e piuttosto spende soldi in macchine nuove o fantomatiche caldaie a biomazza "che inquinano poco" ...

@Dimaraz
suppongo che i detrattori dell'elettrico frequentino tutti lo stesso bar
l' EE è fatta con il carbone, se tutti andassimo a EE come la faremmo... e cose del genere
sono tutte chiacchiere da bar ... non dimostrazioni
il carbone è usato solo per emergenze e 'si spera' che le chiudono definitivamente al più presto
è altrettanto ovvio che non tutte le stufe possono essere sostituite in una settimana (magari) e non tutte le auto posso essere sostituite con quelle elettriche in una settimana quiindi ci si adeguerà man mano come abbiamo fatto fino ad ora
Se vai sul sito TERNA si possono vedere i consumi giornalieri globali di EE
si stima che se tutte le macchine andassero a EE (che consumano molto di più delle pdc) ci sarebbe un aumento di consumo del 10% del totale quindi è un non problema

mi sembra di capire una cosa:

un discorso è avere le opinioni e una cosa è il rispetto delle norme vigenti.
perchè alcune persone non rispettano le opinioni di altre? infatti vedo solo persone contrarie alla biomassa che attaccano la biomassa, anche se rispetta le norme, ma non vedo mai persone favorevoli alla biomassa che attaccano chi è contro la biomassa (infatti nelle altre sezioni, FV, PDC, ecc ecc non vedo mai "lotte intrinseche" tra chi usa la biomassa e chi no)
Come mai ?
Sembra quindi che per alcuni le opinioni siano valide, per altre non lo siano..... e questo modo di ragionare ha una "definiszione" specifica....... :bye1:

hai capito male come spesso fai di proposito, perche' non e' questo il senso. Un conto sono le norme ed un conto la realta' dei fatti. Qui non si tratta di opinioni da rispettare, io penso che la biomassa non sia sostenibile perche' inquinante. Sei tu che non rispetti la mia opinione portando a paragone paradigmi improponibili. Ti chiedi il motivo per il quale i biomassoni non attaccano la gente che non la usa? Semplice, non ci sono argomenti, appigli per poterlo fare e perche' sanno che ogni fuoco che appiccano sporca l'aria che respirano tutti. Cosa dovrebbero recriminare?
Esempio: Anni fa in un tratto di costa dalle tue parti, l'acqua sforava i limiti di alcuni inquinanti e avrebbe dovuto scattare il divieto di balneazione, con la conseguenza che non avrebbero potuto aprire le spiagge per l'imminente stagione estiva. Hanno risolto subito: alzato i valori di tolleranza e magicamente e' tutto tornato balneabile. Ecco, questo si sta facendo da tempo in tutti i settori che riguardano l'ambiente, compreso appunto l'ultimo esempio della questione pesticidi tanto cari ai contadini. E' tutto attorno a questi temi che gira il discorso, nulla di personale almeno fino a che si rispetti il mio punto di vista. Tuttavia se lo prevede la normativa non e' inquinante? No, non e' cosi', eccome se e' inquinante, semplicemente sono situazioni che vengono legalizzate, come vengono legalizzati gli abusi edilizi. Non cambia nulla...

hQui non si tratta di opinioni da rispettare, io penso che la biomassa non sia sostenibile perche' inquinante.

perfetto, una tua libera opinione che nessuno vuole toglierti
e te, perchè vuoi togliere agli altri l'opinione che la biomassa seria non inquina?

vedo interventi censuratori dei "non biomassa" sulla sezione biomassa, non il contrario...... :bye1:

@Dimaraz

l' EE è fatta con il carbone, se tutti andassimo a EE come la faremmo... e cose del genere
sono tutte chiacchiere da bar ... non dimostrazioni
il carbone è usato solo per emergenze e 'si spera' che le chiudono definitivamente al più presto

ripropongo, perchè molti pensano di sapere mentre poi.........
quindi, molti pensano di essere "candidi" mentre poi inquinano indirettamente a go go, molto più di chi usa la legna (in generatori seri, certificati e controllati) :bye1:

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 41.5 KB  ID: 2268528

ScreenShot002.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 104.9 KB  ID: 2268529

perfetto, una tua libera opinione che nessuno vuole toglierti
e te, perchè vuoi togliere agli altri l'opinione che la biomassa seria non inquina?

vedo interventi censuratori dei "non biomassa" sulla sezione biomassa, non il contrario...... :bye1:
no, certamente hai ragione quando dici che le ultime generazione sono tutte altre macchine, non dico nulla. Dico pero' che inquinano anche quelle, seppure meno. D'altra parte come risolveresti il problema , ormai annoso, della aria fetecchia del bacino padano in particolare ovviamente e guarda caso nel periodo invernale? Certamente migliorerebbe la situazione se tutti mettessero mano al portafoglio e sostituissero usufruendo degli incentivi le caldaie fumarola, ma considerato i numeri (perche' un altro grosso problema e' il numero di questi impianti), non so quanto il miglioramento sara' corposo, anche se fossero tutte 5 stelle. Comunque, sempre miglioramenti, ci mancherebbe. Ma la vedo dura, e il metodo austriaco da noi non si usa. La ti piombano la caldaia, altro che parliamone..

Ultima modifica:
ripropongo, perchè molti pensano di sapere mentre poi.........
quindi, molti pensano di essere "candidi" mentre poi inquinano indirettamente a go go, molto più di chi usa la legna (in generatori seri, certificati e controllati) :bye1:

Sei sicuro siano in funzione ancora? No, giusto per...Cerca i dati recenti, non del 2022 che sono state riaccese per la questione caro elettricita. Sono dati vecchi, perche appunto sono state rimesse in funzione per quella occasione. Non giochiamo a zecchinetta, anche perche' chi va a elettrico, quasi sempre ha un bel corposo fotovoltaico. In ogni caso le centrali a carbone attualmente praticamente non lavorano, sono impiegate ad hoc per emergenza. Ma sono tutte cose che sai, solo che fai finta di non saperlo...
P.S: infatti se leggi l'articolo, lo si capisce bene. Con gli attuali prezzi del gas conviene accenderle e produrre anche a carbone. Dai, non ti arrampicare sugli specchi, anche perche' quella di Monfalcone ad esempio e' in smantellamento dallo scorso anno.
Mi sembra di vedere quel film di Celentano: "lui e' peggio di me"...In pratica siccome le centrali inquinano chi brucia per scaldarsi si dovrebbe sentire sollevato..Andiamo bene.

Ultima modifica:
Le centrali a carbone per quanto ora siano una fonte rilevante di inquinamento, sono destinate ad essere dismesse in tempi relativamente brevi.
La centrale di Fusina (VE) ormai da almeno un paio di anni ha in funzione "solo" i gruppi 3 e 4, per una potenza installata totale di ca. 660MW, il resto è stato dismesso. Per questioni economico-politiche tuttavia negli ultimi due anni ha bruciato molto più carbone di quanto si faceva negli anni scorsi. Si spera che prima del prossimo inverno venga finalmente completato il processo di revamping verso un ciclo combinato a gas.

Si comunque non è vero che in Italia siamo al 50% di rinnovabile…. e il carbone c’è ancora (purtroppo)…. così come non è vero che il PM2.5 e 10 lo fanno solo diesel e biomassa…. ci sono anche tutte le emissioni da allevamenti intensivi che generano una marea di particolato secondario. Che non vuol dire che conta meno eh.

ma certo, tuttavia si allarga sempre il discorso sul fatto che le stufe a biomassa siano sostenibiliportando l'esempio di altre fonti inquinanti. A me sembra il giochetto inutile dell'appunto, "lui e' peggio di me". Si prenda finalmente coscienza che sostenibili non lo sono. Poi si puo' parlare di tutto e di piu', certo e' che i fumi del camino io non li respirerei. Manco di quelle certificate 5 stelle.

leggo e rileggo...... ma solo una cosa mi appare chiara:

alcune persone non riescono a farsene una ragione, che a livello europeo le rinnovabili sono il FV, l'eolico e....senti senti, la BIOMASSA (logicamente usata in generatori in regola)

per buona pace di tutti..... :bye1:

giusto così per... leggiti qui su wiki il come viene intesa la biomassa per energia rinnovabile:

https://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_di_energia_rinnovabile#Energia_da_biomasse

scrivo un piccolo sunto:

-viene scritto che è "bilanciata" (ripiantandola ecc ecc...) MA SOLO per quanto concerne le emissioni di CO2. non vengono menzionati tutti gli inquinanti derivati da combustione.
-viene comunque intesa come uso di biomassa derivata DAGLI SCARTI di lavorazioni. non tagliare legna "bella" di proposito per venderla o farci pellet....

tralasciandoil fatto di tutta la porcheria della combustione, come ho sempre sostenuto, la biomassa dovrebbe essere "relegata" a quei pochi casi in cui comunque si ha del prodotto di scarto da smaltire in ualche modo.
esempio gli scarti delle potature, dei mobilifici, ecc ecc allora li ok che si può pensare a sfruttarla per creare energia termica.

ma spingere le fumarone facendo leva sul prezzo del basso costo del legno....mi pare anche poco etico.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom