Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

che sciocchezze.....
guardando quel sito tra torino e milano dovrebbero respirare aria di violetta.......
o magari lì rimangono al freddo e non bruciano nulla?
mah........... :spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo:

Anche perchè ricordiamo che le norme e i prodotti venduti sono pressochè gli stessi in tutti gli stati europei.

Certo le norme sono simili, ma in Italia 80% dei camini e stufe ha forse un'eta media di 40 anni................................. come il paco auto e il resto su gomma

Non per difendere qualcuno, ma queste differenze vanno considerate

infatti per questo ci sono le norme del bacino padano e il conto termico........
i soldi, e molti, che lo stato da.... non li elargisce per "opera pia", ma per svecchiare il parco dei generatori e migliorare le emissioni

Ultima modifica:
Certo le norme sono simili, ma in Italia 80% dei camini e stufe ha forse un'eta media di 40 anni................................. come il paco auto e il resto su gomma

Piacerebbe sapere come fanno a fare queste statistiche.
40 anni di età media su impianti soggetti ad usura?

Matematicamente impossibile.

l'aria pulita è rappresentata con il colore azzurro, vedi tabellina in basso a destra... almeno le basi, dai

conoscere le basi significa anche conoscere le basi di geografia sai perchè la pianura padana sarà sempre più inquinata rispetto al resto d'Italia ed Europa indipendentemente da pellet\legna?
nonostante il tuo astio verso la biomassa quest'ultima in Europa è considerata green e l'energia prodotta rinnovabile, fattene una ragione.

Matematicamente impossibile.

Nel mio quartiere, 30 abitazioni circa, tutti abbiamo un caminetto almeno, io ne ho 2
La mia casa con quella accanto sono le ultime costruite, nel 2002, le altre dal 1960 in poi
Nessuno ad oggi ha rifatto il camino ed i miei sono i piu nuovi con gia 22 anni di eta
E MOLTI, LA MAGGIORANZA HA ANCORA LA CANNA FUMARIA IN COMPOSITO DI ARGILLA E QUALCUNO FIBROCEMENTO
Non è difficile fare certe statistiche, basta contare le case che hanno oltre 40 anni

Senzacontare altri "stumenti"..................... un mio amico ha riattivato la vecchia cucina a legna del 1974, e si che ne ha di anni...................... pero in casa apre la finestra quando è a regime

appunto, la colpa non è dei generatori, ma di chi se ne infischia degli altri.....
gli strumenti per usare la biomassa in modo moderno, sicuro e poco inquinante ci sono, manca la "cultura"

Nel mio quartiere, 30 abitazioni circa, tutti abbiamo un caminetto almeno, io ne ho 2
La mia casa con quella accanto sono le ultime costruite, nel 2002, le altre dal 1960 in poi
Nessuno ad oggi ha rifatto il camino ed i miei sono i piu nuovi con gia 22 anni di eta

Premesso che un quartiere con 30 abitazioni ai fini statistici non può essere preso a riferimento....davvero pensi che siano i caminetti o le stufe la causa primaria dello smog atmosferico?

Premesso che un quartiere con 30 abitazioni ai fini statistici non può essere preso a riferimento....davvero pensi che siano i caminetti o le stufe la causa primaria dello smog atmosferico?

chi ha detto questo................... certamente contribuiscono, io che mi scaldo con sola Pdc quando apro la finestra sento la puzza di legna bruciata, e sicuramente non fa solo puzza, e qui da noi in collina non sappiamo cosa vuol dire inquinamento............... in quella mappa postata siamo in azzurro pieno
Con questo non criminalizzo nessuno perche anche se con soli 10 quintali anno di legna contribuisco
Io penso che mentre respiri fai inquinamento e sta ad ognuno di noi adottare una stile di vita adatto alla situazione....................non si vive senza inquinare, ma inquinare meno si puo'

P.s.Io ho costruito case per 45 + anni...................... devo dire che senza un camino NESSUNA

la mia casa è del 2003 e NON ho canne fumarie adatte alla legna
nel 2003 ho messo una caldaia a condensazione (troppo avanti) e la sua canna fumaria è di plastica e di piccolo diametro
nel luglio 2023 ho installato la pdc, dismesso la caldaia e sigillato la piccola canna fumaria in plastica
si può vivere tranquillamente senza bruciare, ricordo di essere in zona climatica E con 2600GG

...davvero pensi che siano i caminetti o le stufe la causa primaria dello smog atmosferico?
le fonti principali del pm10 e pm2.5 sono le auto diesel e il bruciare legna...

io che mi scaldo con sola Pdc quando apro la finestra sento la puzza di legna bruciata, e sicuramente non fa solo puzza, e qui da noi in collina non sappiamo cosa vuol dire inquinamento............... in quella mappa postata siamo in azzurro pieno

P.s.Io ho costruito case per 45 + anni...................... devo dire che senza un camino NESSUNA

Siccome ti ho letto (e stimo) so che nel tuo caso magari ti "autoalimenti" col fotovoltaico...ma pur con tutti i distinguo del caso usare una PdC non vuol dire che non hai creato inquinamento.
Non lo crei dove la usi...ma indirettamente a X km. di distanza vi è una centrale (magari a Carbone o "liquame") che lo produce.
Pure la tua energia autoprodotta e/o i tuoi pannelli fotovoltaici non creano inquinamento dove li hai posizionati...ma per produrli e trasportarli al tuo domicilio ne hanno fatto eccome di inquinamento.

Il problema è molto più complesso e variegato di come vogliono rappresentarlo.

Ps.
Sono coinvolto pure io nelle costruzioni...e qui 8pianura veneta) di case col caminetto(camino)ormai ne trovi ben poche.
Stufe a Pellet già ben di più.

ma quale carbone ?

in Italia il 50% del fabbisogno elettrico è da fonti rinnovabili, il 47% da centrali a metano (non emette pm2.5) il restante 3% da varie
(importazine, geotermico, ecc,ecc,)
informarsi prima di ....

anche per tagliare e trasportare la legna si usa benzina e gasolio che a loro volta sono trasportati da petroliere, e allora se si vuole considerare tutto sarebbe bene approfondire

che il pellet emetta pm come la legna mi sembra evidente

Siccome ti ho letto (e stimo) so che nel tuo caso magari ti "autoalimenti" col fotovoltaico...ma pur con tutti i distinguo del caso usare una PdC non vuol dire che non hai creato inquinamento.
.

Se la mettiamo cosi il calcolo va fatto molto a ritroso...........................
La mattina quando ti alzi e vai in bagno cominci a produrre "materiale" che finisce dove tutti sappiamo, e produci gia un po di metano/gas serra.
Anche la carne e verdura che ci alimenta produce inquinamento

P.s. Nel paese forse piu inquinato al mondo e dove non esiste riscaldamento e non usano gas, lo producono con il letame direttamente collegato in cucina tramite un gorgogliatore fatto con un bidone con acqua................. funziona e anche usato, ma l'inquinamento 3 volte Milano rimane

Detto e ripeto..................... non si vive senza fare inquinamento..................... pero possiamo provare a produrne meno

Ultima modifica:
Ps.
Sono coinvolto pure io nelle costruzioni...e qui 8pianura veneta) di case col caminetto(camino)ormai ne trovi ben poche.
Stufe a Pellet già ben di più.

concordo, faccio moltissimi impianti (migliaia) e in Pianura Padana, il camino aoperto vecchi stile è praticamente scomparso, se non in rarissimi casi in vecchie abitazione in cui rimane come bellezza (non acceso)

Se la mettiamo cosi il calcolo va fatto molto a ritroso...........................
La mattina quando ti alzi ....pero possiamo provare a produrne meno

Tutto è inquinamento a seconda del "punto di vista".

Le piante vivono perchè trasformano CO2 ( e probabilmente si sono evolute grazie ad essa)... pure il "letame" è un non rifiuto ma nutrimento per piante ed altre forme di vita.

Il petrolio (e gli altri idrocarburi) non l'ha inventato l'uomo ...era preesistente.

Semmai è la concentrazione degli stessi elementi "naturali" ad essere deleteria.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom