Il puffer stratifica troppo?

Oath

Member
Ciao a tutti sono nuovo in materia e mi sto avvicinando ora alla questione termocamino perché lo ho messo da poco nella mia casa nuova. Ed usandolo normalmente mi sono accorto che il termocamino scalda molto in fretta l'acqua del puffer da circa 500litri. Allora curiosando dalla centralina dei pannelli solari mi sono accorto nel puffer tra il fondo e la parte alta ci sono sempre 20 o 30 gradi di differenza. Allora mi chiedo possibile cjr non esista un modo per fare rimescolare l'acqua all'interno del puffer? Riuscirò pur ad immagazzinare più energia se arrivo a 70 gradi con tutto il contenuto piuttosto che con un 30 o 50%...O sbaglio?

L'unico modo per farlo rendere al max è stratificare e tu vuoi il contrario....................
Se non si scalda tutto non hai potenza a sufficienza, il mio arriva a 83 sopra e 83 fondo, sempre

Scusa ma non ho capito, prima dici che deve stratificare il puffer poi che il tuo arriva a 83 sia sopra che sotto. Non mi sembra stratificato ma tutto caldo uniformemente poi sicuramente non ho capito qualcosa io ma mi potresti spiegare? GrazieAnch'io vorrei che fosse tutto ad 80 uniformemente ma ci sono sempre pii di 20 gradi di differenza

il mio camino e un termopalex della palazzetti da 35kw, di legna non saprei perche vado con la legna di scarto, quindi bancali e roba fine. Circa cmq 7,8 kg ora. Il fabbisogno invece cosa sarebbe? Scusa ma sono nuovo in ste cose. Stasera cerco anche o schema.

il mio camino e un termopalex della palazzetti da 35kw, Circa cmq 7,8 kg ora.

già questo è significativo....
7/8 kg di legna di scarto, sono circa 25 kw, e il tuo tc è da 35..... come la mettiamo?
da quei kw devi poi togliere la resa.... e se la tua casa li consuma tutti, cosa ci metti nel puffer?
le calorie non si inventano dal nulla....

cosa scaldi?
prima con cosa scaldavi e con che consumi?

già questo è significativo....
7/8 kg di legna di scarto, sono circa 25 kw, e il tuo tc è da 35..... come la mettiamo?
da quei kw devi poi togliere la resa.... e se la tua casa li consuma tutti, cosa ci metti nel puffer?
le calorie non si inventano dal nulla....

cosa scaldi?
prima con cosa scaldavi e con che consumi?

la casa è a riscaldamentoa pavimento ha un cappotto di 10cm infissi super (non casa clima ma buoni li ho scelti io!) quindi suppongo abbia un consumo minimo, ma non saprei quantificare perche e una casa nuova che non ha mai avuto nientaltro prima di questo sistema.

non dici quanti mt scaldi, che zona, che classe di casa, che isolamenti..... hai la legge 10? se casa nuova dovresti averla
inoltre, quanti mt misura la stanza dove hai posizionato il tc ?

non dici quanti mt scaldi, che zona, che classe di casa, che isolamenti..... hai la legge 10? se casa nuova dovresti averla
inoltre, quanti mt misura la stanza dove hai posizionato il tc ?
la casa sono 115m2 la classe energetica non so non abbiamo fatto fare la perizia perche tanto non ci interesava piu di tanto. la casa ha 2 anni quindi non so nemmeno se ha la legge 10. la stanza del camino e circa 30-35 mq

ummmhh..

impianto a pavimento, 35 kw di generatore, 500 lt di puffer.. ok

qualcosa mi dice che non è per nulla ok..! al di là della superficie che scaldi, dell'assorbimento della casa etc..

se potessi io aggiungerei altri 1000 e caricherei il tc con legna al massimo del suo limite.. sicuramente andrebbe molto meglio..

Oath....
allora mi spiace dirtelo, ma preparati a innumerevoli problemi....

chi è il "genio" che ti ha appioppato un tc da 35 kw in una stanza di 30 mc su una casa da 115 mc ben coibentata?
e per di più con un misero puffer da 500 lt............

ummmhh..

impianto a pavimento, 35 kw di generatore, 500 lt di puffer.. ok

qualcosa mi dice che non è per nulla ok..! al di là della superficie che scaldi, dell'assorbimento della casa etc..

se potessi io aggiungerei altri 1000 e caricherei il tc con legna al massimo del suo limite.. sicuramente andrebbe molto meglio..
Altri 1000 litri di puffer? Non va bene? Dimmi di piu.
Se carico troppo il camino arriva a 80 e fa bollire tutto. No?

tutto non quadra !!!!

- camino troppo grande
- stanza troppo piccola
- casa troppo piccola in rapporto al tc
- puffer troppo piccolo

a sto punto.... mi vien da dubitare pure su tutto il resto dei collegamenti..... visto l'incompetenza di chi ti ha fatto/progettato il tutto....

Indietro