Impianto a pavimento, anomalia nella temperatura tra mandata e ritorno

Prometeus84

Utente
Iscritto dal
13 Novembre 2016
Buongiorno a tutti,

Spero mi possiate aiutare a capire se il mio impianto a pavimento stà funzionando come dovrebbe. Cerco di spiegare: ho una PDC Versati III che comanda ACS, riscaldamento e raffreddamento. Mi sono accorto (solo ora perchè abito qui da aprile) che ora che ho acceso i riscaldamenti, i tubi di mandata sul collettore sono più freddi di quelli di ritorno e questa cosa mi suona un pò strana. Inoltre ho i flussimetri sulla mandata che rimangono fissi alla portata minima anche provando a chiudere delle zone e lasciarne aperte altre. Ho provato anche ad aumentare la velocità del circolatore (Ebara Tech 2) mettendola al massimo con pressione costante ma nulla (almeno nel breve periodo, poi ho rimesso a velocità media). Premetto che da quello che ho potuto vedere non ho problemi di temperatura perchè le stanze si scaldano ma vorrei capire se l'impianto stà funzionando correttamente. Per adesso ho una temperatura di mandata di 40 gradi (che da quello che ho capito leggendo il forum è troppo alta, ma quando mi hanno fatto l'impianto hanno detto che era la temperatura ideale, bah). Spero che mi possiate aiutare anche a settare al meglio l'impianto ed evitare inutili sprechi

potrebbero aver invertito mandata con ritorno?
Se non ci sono valvole "non ritorno"..potrebbe succedere...e la casa si scalda lo stesso.
Sei in grado di misurare il delta T fra mandata e ritorno?

Leggitoi PER BENE il manuale e setta una curva climatica
Cisono decine di discussioni su come BILANCIARE e REGLARE una pdc su un radiante..usa la funzione "cerca"

Ciao Marcober, intanto grazie per la risposta.
Allora i tubi non dovrebbero essere invertiti perchè, avendo fatto una ristrutturazione da poco, avevo fatto le foto quando stavano passando i tubi e sembrerebbero corretti (ovviamente non posso avere la certezza al 100% ma così sembrerebbe). Per la curva climatica al momento non posso usarla perchè non mi è stata montata la sonda di temperatura sulla PDC. Infine per il Delta T devo vedere come fare perchè ho solo un termometro per la febbre ad infrarossi e non sò quanto sia affidabile per queste cose. Come faccio a capire se c'è una valvola di non ritorno?

EDIT: ho misurato la temperatura e sui tubi di ritorno la temperatura è più alta di circa 3,5 gradi

Ultima modifica:
Forse mi sbagliavo ed è possibile settare la curva climatica. Quello che non ho ben compreso è come impostarla.
Nella impostazioni posso settare la curva climatica in ON/OFF e posso settare le varie temperature max e min (mandata riscaldamento, mandata raffrescamento, temperatura esterna) ma non mi da nessuna altra impostazione. Ho visto che quando si parla di curva climatica si parla anche di pendenza ma io non posso settare nulla del genere. Sono ignorante in materia quindi mi potreste far capire come settare al meglio la curva climatica? Purtroppo sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo se non quello che ho già riportato. La mia PDC è una GREE Versati III

Io non sono in grado di aiutarti…non conosco quella macchina…se istruzioni non lo spiegano, capisco che è complicato…fai dei tentativi..non so cosa suggerirti.

Si quello l'ho letto ma non parla di pendenza o cose del genere. Cioè come faccio a capire il tipo di curva solo con massimo e minimo? Sicuramente è ignoranza mia...

Comunque per il momento ho lasciato da parte il discorso curva climatica perché, come ho letto qui sul forum, ho provato a settare tutti i termostati a 30 gradi (così sono sempre aperti) per vedere di raggiungere la temperatura comfort settando una temperatura di mandata fissa a 30 gradi. Giusto per capire, nel caso in una stanza ho una temperatura maggiore delle altre, basta che chiudo il flussimetro di quella zona? Adesso sono tutti al massimo anche se segnano la portata minima (e ancora non ho capito il motivo)

Ultima modifica:
Su un piano cartesiano…una T esterna minima e una T mandata massima individuano un punto…-suona t esterna massima e una t mandata minima un altro punto.. da 2 punti quante rette possono passare? Si chiama curva climatica ma spesso è una retta…

Ok era l'informazione che mi mancava perché io pensavo proprio fosse una curva e non una retta. Grazie mille sei stato utilissimo. Invece per la seconda parte del messaggio mi sai aiutare?

in realtà non sappiamo come le varie pdc (o anche le caldaie) interpolano i dati, seguendo una retta o una curva. dipende dall'algoritmo che ogni costruttore implementa...

Ok grazie, questa è una cosa che una volta trovata la temperatura fissa verificherò cercando la curva climatica migliore. Mi confermate che ho capito bene il funzionamento della PDC impostando la temperatura di mandata fissa?

Si va bene..per la fase iniziale di equilibratura, meglio t fissa.
se una stanza corre troppe rispetto allle altre..via 1 giro al flussostato…e poi dopo 1-2 gg vedi come va…e aggiusti.
Se poi sale tutta la casa , cala la,t mandata.
puoi fare 1 anno regolando a mano…tanto si tratta di cambiare 4-5 volte all’anno…e poi capisci anche che curva a usare..t minima e massima in base a clima esterno.
pochi hanno consapevolezza di come usare loro impianto e come reagisce il proprio “sistema casa-impianto”

Ok perfetto tutto chiaro. Ora rimane solo da capire perché ho la temperatura di ritorno più alta di quella di mandata e perché i flussostati rimangono bloccati alla portata minima. Questa cosa mi sta facendo andare pazzo. Non penso abbiano invertito i tubi, ho anche controllato se per sbaglio non avevano invertito fase e neutro del circolatore ma nulla. Tutto collegato correttamente. Il fatto che il ritorno sia più caldo mi fa pensare che comunque non stia lavorando bene anche se casa si scalda

Domanda: ma è meglio mettere un delta T alto o basso? Adesso ho impostato un delta T di 2 gradi quindi appena la temperatura di mandata scende di questo valore la pompa di calore la riporta alla temperatura impostata, ma non ho capito se così è meglio o peggio perché mi sembra che consumo di più e non so se queste continue accensioni gli facciano bene. Alle 8 ho già consumato 10kwh e mi sembrano tanti. Quando avevo tutto comandato dai termostati con una temperatura di 40 gradi ne consumavo 4/5 quindi c'è qualcosa che sbaglio

Ma guarda che è possibilissimo che uno abbia predisposto impianto con tubo A che era mandata e B ritorno..e poi ha collegato la mandata pdc al ritorno e viceversa.
la casa si scalda lo stesso…ma magari flussostati non leggono flusso (immagino siano progettati per leggere il flusso solo in una direzione).

Per la seconda domanda.. si, può essere che la pdc renda meglio con una ,andata più alta e meno accensioni rispetto ad una mandata bassa con tante accensioni.

Attenzione anche alla terminologia…il delta T è la differenza fra mandata e ritorno a pdc accesa…il delta fra T set di mandata e T reale mandata che fa/ in fa ripartire la,pdc, si chiama isteresi, ed è di solito settabile.

La pdc rende al massimo con delta t 5 gradi…a volte t mandate basse sono causa di delta t bassi e resa scarsa.
inoltre nei primi minuti dopo accensione la pdc rende poco..dunque tante accensioni non vanno bene.

pero che si possa consumare il doppio mi pare tanto.
Di certo non è colpa di come gira acqua nei tubi.

Ho verificato i tubi, guardando anche le foto che ho fatto in fase di posa, e mi sembrano montati correttamente. Piccola nota, l'impianto di riscaldamento ha un accumulo dedicato, da lì partono dall'alto i tubi di mandata (dove c'è anche collegato il circolatore) e dal basso quelli di ritorno. È corretto così?

Quindi non è detto che una mandata più bassa mi faccia risparmiare, magari devo alzarla e trovare un'impostazione adeguata?

Per la questione delta T ed isteresi ho capito. Quindi io ho settato un'isteresi a 5 gradi (l'ho cambiata questa mattina, prima era a 2) e dovrei vedere il delta T com'è che però non è spettabile. Come faccio a portare il delta T a 5 gradi in modo da fare rendere meglio la PDC?

Infine ho appena montato uno shelly EM sul quadro della pompa di calore così da vedere il consumo isolato. Vediamo cosa esce fuori

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom