Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perché la sto trovando molto interessante. Da pochi giorni ho messo in funzione un impianto con pompa di calore Mitsubishi Ecodan e sto cercando di capire come gestirlo al meglio.
Attualmente ho la mandata impostata a 27°C: la casa è stabile e la macchina lavora bene (pochi on/off e funzionamento abbastanza continuo), però per il mio comfort risulta un po’ troppo caldo, soprattutto durante la notte.
Stavo valutando di scendere a 26°C, ma ho qualche dubbio:
- 27°C mi sembra già una mandata piuttosto bassa, non vorrei scendere troppo
- ho una stanza che è circa 1°C più fredda delle altre e temo che abbassando la mandata possa peggiorare
In casa ho termostati in tutte le stanze, ma sto cercando di usarli il meno possibile perché:
- non mi piace avere differenze di temperatura tra gli ambienti
- ho notato che chiudendo 2–3 zone aumentano gli on/off della macchina
Leggevo un intervento di
marcober che parlava di accendere l’impianto 12 ore e spegnerlo altre 12: è una gestione che può avere senso con impianto radiante, oppure è meglio mantenere funzionamento continuo?
Per dare un riferimento, mi trovo in Calabria e in questi giorni le temperature sono miti (circa 8°C di notte e 13°C di giorno).
In generale:
- ha senso abbassare la mandata a 26°C in queste condizioni?
- è corretto cercare una regolazione “fissa” oppure conviene intervenire tra giorno e notte?
- è consigliabile spegnere il radiante per alcune ore oppure è meglio lasciarlo sempre in funzione?
Vengo da un impianto a termosifoni acceso poche ore al giorno, quindi sto cercando di trovare il giusto equilibrio con il radiante.
Aggiungo anche uno screenshot dei dati della macchina per dare un riferimento più concreto.
In questo momento sto lavorando con:
- mandata intorno ai 27–28°C
- ritorno circa 24–25°C (ΔT intorno ai 3°C)
- COP abbastanza alto (intorno a 4.5–5)
- funzionamento abbastanza continuo con pochi on/off
La casa è già a regime e ben stabile, però come dicevo sopra il comfort è leggermente alto soprattutto di notte (circa 21.4°C misurati).
Il dubbio principale è capire se ha senso abbassare ancora la mandata (es. 26°C) oppure se sto già lavorando vicino al limite corretto per questo periodo.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!