• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

incertezza impianto riscaldamento

potreste spiegarmi meglio il punto sull'IMMISSIONE SUPERIORE AL PRELIEVO?

Nel senso... se io ho ftv con produzione nominale di 5 kw (e dico nominale, perché poi fare mooolto autoconsumo), ma ho un contratto per 3.3 kw... posso consumare fino a 5 kw senza che mi scatta? E come fa il contatore?
perdonate la banalità delle domande

x marcober

questo è quanto dicevi a proposito del libretto?
Ispezioni sugli impianti termici

esatto..come vedi anche nelle marche nessun impiccio sotto12 kw di potenza termica.
Fai conto poi che è la P termica NOMINALE dell'apparato...ma una pdc che fa nominale 12, fa di p MAX anche 15..il che permette di stare fuori libretto in pratica nella maggioranza dei casi

per l'alta questione, si..è cosi..il contatore Enel sembra avere UNA sola soglia di POTENZA per scattare...ora., se tu hai FV da 6 kw, loor lo tarano a 6 per poter non farlo scattare quando dovessi immettere in rete 6 kw...se lo tarano a6, allora lui scatta a 6,6....e quindi in IN PRELIEVO puoi sempre assorbire 6,6 anche se hai il "contratto in prelievo" da 1,5 kw.
Poi ..se un giorno stai producendo 5 col tuo fv..in quel momento puoi assorbire 6,6+5=11.6
Di notte ovvio, solo 6,6
Funzione solo coi contatore di Enel distribuzione..e forse quando li cambieranno (ma non prima di 5--15 anni) la pacchia finisce..ma finchè dura..si usa (io non perchè non sono con Enel)

grazie MARCOBER.
Ancora una domanda: con fancoil che dovrebbe occuparsi di deumidificazione (molto più che importante, perché per il momento non ho soldi da spendere per VMC), visto che l'acqua che dovrebbe passare per i radianti a pavimento non sarà tanto inferiore ai 18-20 gradi,come fa il convettore a deumidificare con una disponibilità di acqua così poco fresca?

e visto che ho fatto cento, faccio centouno:

qualcuno conosce una via...un sotterfugio...per poter approfittare degli incentivi al 65% anche nel mio caso che sto costruendo una nuova costruzione? So che la normativa non lo prevede per le nuove, ma magari esiste un modo per girarci intorno (del tipo,questo lo faccio oggi, quello domani...).

Ultima modifica:
Se tu mandi al radiante a 18-19..non farai MAI condensa..perche il pavimento stara a T piu elevate dell'acqua..almeno 21.

Pero raffrescare senza deumidificare puo essere anche fastidioso.
e allora tu metti di fancoil e poi mandi a 16-17.
Il FC a differenza del pavimento, va davvero ala t dell'acqua..perche è fatto di metallo ed è sottile..per cui l'aria ambiente passa nel FC a 16 gradi e perde umidità..e quidi MATEMATICAMENTE quella stessa aria non potra mai condensare ANCHE sul radiante che MATEMATICAMENTE non potra mai arrivare a 16..ma stara sempre 2-3 gradi sopra l'acqua.
Anche la "velocta " di reazione è divera..il FC comincia a gocciolare 5 minuti dopo che mandi acqua fredda...il radiante si fredda 4 ore dopo..per cui quando il pavimento inizia a freddarsi, hai gia deumidficato aria da 4 ore.

Non solo,,,ma ottieni subito un refrigerio coi FC..mentre il radinate arriva dopo...solo che poi il FC lo spegni e finisce effetto, ma il radiante inveec continua a irradiare fresco (ma in ambiente secco).

Piu insisti a mandare acqua a T bassa..piu saresti a rischi di condensare sul pavimento..ma piu i FC leva umidita..per cui la T di rugiada si abbassa sempre piu..e non la prendi mai col radinate, che sta sempre 2-3 gradi sopra la T esposta della batteria FC.

I FC li puoi mettere in serie al singolo circuito del radinate della stanza..cosi acqua fredda prima va alla FC ..li deumidifica (e acqua sui scalda un po) e pii va al radiante( ma essendois scaldata sul FC non potra mai portare radiante a T vicine a quelle che hai sul FC...aldilà che hai il massetto che isola).
I alternativa li metti (ma basta anche 1 grande per piano e poi canalizzato) derivando 1 attacco apposito dal collettore di piano.

Con questa configurazione (fancoil in serie a pavimento radiante) hai i benefici che dice marcober, devi però fare conti per bene sulle portate e le perdite di carico introdotte dagli stessi fancoil.
Per la stagione invernale ti serve un bypass manuale dei fancoil e di conseguenza dovrai adattare la velocità della pompa di circolazione.

Ultima modifica:
presumo quindi che avere a disposizione la deumidificazione dei fancoil in inverno (stagione nella quale l'umidità mi preoccupa di più vista la possibilità di muffe nei punti di condenza -anche se non dovrebbero esserce di ponti termici-) sia cosa poco fattibile o cmq difficile da proporre, vero?

Qualche idea x le detrazioni?

Ultima modifica:
con i fancoil deumdifichi se vai in raffrescamento !!!
In inverno scaldi con pdc.

Detrazioni:
Su impianto ftv puoi installare quota obbligatoria e successivamente a fine lavori installare rimanenza che a quel punto puoi detrarre.
Per impianto di riscaldamento non credo ci siano "barbatrucchi" sostenibili .... almeno io non ne conosco !
Forse qualcun'altro ti può consigliare qualcosa

Potresti dare fine lavori e chiedere abitabilità anche con una caldaia "muletto" che ti presta idraulico..accatasti...il giorno dopo fai CIL in comune per installazione PDC e la detrai al 65%

Potresti dare fine lavori e chiedere abitabilità anche con una caldaia "muletto" che ti presta idraulico..accatasti...il giorno dopo fai CIL in comune per installazione PDC e la detrai al 65%

Grazie. Purtroppo, nel mio caso che per ottenere l'agibilità dovrei aver installato un certo livello di impiantistica che usa il rinnovabile, sarei a quel punto costretto a montare il solare termico...

X fabioe
Sì, quella del fotovoltaico penso sia fattibile. In ogni caso dovrei accompagnare il potenziamento FV con una pratica di un tecnico... Chissà se vale la candela...

Coi fancoil puoi fare tutto.

Ultimo punto é un attimo Complicato per te ora ,,,concentrati sul resto.

Per deumidificare con fancoil, dovrei però abbassare abbastanza la temperatura dell'acqua per ottenere il punto di rugiada? 18 c°, che sarebbe la T dell'acqual nel radiante, mi fa pensare che non possano essere sufficienti. Sbaglio?

ma perchè anzichè raffrescare con il radiante non raffreschi con i FC e basta?

Sì, quella del fotovoltaico penso sia fattibile. In ogni caso dovrei accompagnare il potenziamento FV con una pratica di un tecnico... Chissà se vale la candela...
Questa è una strada che stanno utilizzando parecchie persone.
Installi quota d'obbligo (anche senza chiedere allaccio Enel) e dopo la fine lavori del Permesso di Costruire, dopo l'accatastamento e l'agibilità, apri una CIL per ristrutturazioni per la restante aprte del FTv e ad enel fai unica richiesta di connessione con la somma totale dell'impianto.
Per il 65% lascia perdere! Al massimo quello che puoi portare in detrazione per ristrutturazione, lo porti al 50% insieme al FTV...

saluti

se obiettivo è solo deumidificare un piano per rafferscare col radiante, allora è sufficiente mandare nel FC con la stessa t del radinate...se hai ua UR elevata tale per cui deve condesre da qualeche parte, condensa sul FC e mai sul pavimento... se non condensa, significa che non c'era abbastanza umido da poter condensare sul pavimento..insomma, fa da "sicurezza"..tu sai sempre che puoi abbassare man mano la T di mandata a quello che senti sia la T di confort, con la garanzia che se deve condensae qualche cosa,lo farà sul FC.

Se invece vuoi deumidificare quando non va il radiante..li devi (o lo devi , se è uno solo canalizzato) allacciare direttamente al collettore con un loro circuito..e li fai andare a qualsiasi T. (da soli)

Se serve solo deumidificare ne basta uno con canalizzazione minimale..magari 2 stanze,per andare in sicurezza col radinate (investimento minimo)..se invece vuoi deumidificare e raffreddare senza radiante, ne serve uno grosso +canalizzazione in ogni stanza..oppure uno per stanza.

Ovvio che raffrescare con radante (+ sicurezza anticondensa) non equivale a condizionare con FC a mandata 12 gradi...sono 2 filosofie diverse..con radinate devi tenere tutta la struttura "fresca" quais in continuo, cioè eviti che si surriscaldi, hai al sensazione di "fresco cantina", senza correnti aria molto fredde e sensazone di fresco che sparisce velocemente se spegni i FC...coi FC invece hai un raffreddamento violento e puntuale, con drastica discesa della UR, però proprio perche si muove molt a ria a t basse, non la si tiene a lungo abbastanza per raffreddare la struttura edilizia, e quindi poi quando spegni, senti subito che "ti manca".

Ideale è appunto abbinare i due..avere un FC che deumidifica quel poco che serve..e che da subito un apporto di fresco immediato appena aprti 8cosa che il radante non ti da)..ma poi alla lunga esce il radinate, che tiene fresca la casa anche tutta la notte.

Io dell'inerzia del radiante per raffrescare non mi fiderei (poi dipende molto dalla zona e dalle abitudini).
Es: ho il radiante acceso in piena estate ma a causa di un temporale o di una perturbazione di aria fresca/fredda per qualche giorno (soprattutto di sera) le temperature sono più fresche.
Se ho il radiante, anche se lo spengo, comunque rischio di avere fin troppo fresco in casa, mentre i FC sono più veloci come risposta... ma è un mio pensiero e sapete benissimo che è quello che sto facendo nella mia ristrutturazione...

saluti

Liga..è vero..è meno reattivo..ma parlaimo sempre di qualche ora...se prevedono calo T domani, stassera lo spegni...ma questo capita magari 1-2 volte per estate...mentre ogni sera avresti il piacere di andare a dormire senza rumori di ventole e correnti aria, ma nel fresco della taverna...

Molto bene, grazie a tutti quanti.
Riguardo la posizione della pompa esterna...leggo che sia meglio a sud, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento d'inverno.
Io avrei a disposizione un grande terrazzo esposto a sud, profondo circa 2 mt...ma praticamente è il terrezzo delle camere. Non riesco a rendermi conto quanto fa rumore quella macchina e se, quando si accende di notte, mi turba il sonno.
Che dite voi che possedete queste macchine?

Oppure avrei grande disponibilità di spazio a nord, soprattutto dietro la porta dell'accesso al boxinterrato (che appunto sta a nord)...

si ma meglio che su un terrazzo che sìda su camera da letto...rumore saràanche baso ma non zero..e non sottovalutare VIBRAZIONI, che si trasmettono piu del rumore..per nn rischiare meglio Nord e un COP 0,1 piu basso che il ripianto di non averlo fatto.

Ultima modifica:
.per nn rischiare meglio Nord e un COP 0,1 piu basso che il ripianto di non averlo fatto.

Così poca differenza di cop?
Oppure avrei spazio ad avest, sotto un terrazzo... meglio cmq di nord.
Se ci riesco invio un file della planimetri di casa.0001.jpg0002.jpg0003.jpg0004.jpg

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom