...a lei questo non risulta...giusto????...
........
Buonasera BaPa,
per favore il "lei" lasciamolo agli incontri formali e di rappresentanza mentre qui, tra frequentatori del forum, diamoci un piu' famigliare Tu.
Vengo al Tuo messaggio :
in Provincia nn Ti hanno reso un buon e corretto servizio dicendoTi che puoi ottenere tutto con l'esproprio.
Proprio su queste pagine, tempo fa, c'era una persona che asseriva le stesse cose e con il quale abbiamo discusso ampiamente.
Per correttezza i Signori della Provincia avrebbero anche dovuto dirTi quanti impianti avevano ottenuto il beneficio dell'esproprio per essere realizzati.
Nessuno, a meno che Tu nn Ti chiami, e nn credo, ENEL o Edison.
Da quel che ho capito hai a che fare con 50 privati, un bel numero nn c'e' che dire ed in ogni caso Ti si apre un contenzioso nn facile da dipanare.
Il discorso dell'esproprio l'accantonerei in quanto basta una sola opposizione ed impieghi 20 anni a risolverlo. Se ci sono le condizioni tecniche/economiche di fattibilita' sarei dell'idea di fare intervenire da subito il Comune, che nel bene o nel male avra' comunque voce in capitolo, e convocare tutti i privati e trattare contemporaneamente i diritti di passaggio e quant'altro. Questo e' il mio pensiero, poi ognuno ha visioni e idee diverse.
punto 2) - Per arrivare alla VIA si possono seguire due strade, la verifica prima e la valutazione dopo.
Con la verifica, quindi con un progetto nn definitivo, verifichi la necessita' di passare alla valutazione oppure fai da subito il progetto definitivo e passi direttamente alla valutazione.
Ricorda che sorpassare la VIA nn e' sinonimo di autorizzazione. Se il fiume fa da confine tra la zona di vincolo ed un altra devi prestare molta attenzione anche se ti trovi nella parte libera in quanto la Provincia valutera' l'impatto anche sulla parte vincolata.