Info-Consigli

Ciao,la questione del "secchio" me la sono inventata io per farti capire,é una questione di perdite di carico problemi di aria nella condotta ecc,poi se vuoi fare anche curve a 90° nessuno ti vieta di farele,ma se alla fine dalla turbina esce meno della metà prevista... :cry:
Per la tubatura in se puoi fare quello che vuoi,meglio cercare di ovviare il piu possibile alle perdite di carico !
Le condotte in PEAD vanno bene per essere interrate,quelle in acciaio semplice vanno bene esterne,puoi anche fare un misto,la cosa é da valutare sul posto...
Ciao

Capisco....e come costi???...c'è molta differenza tra Pead e Acciaio?...comunque andrà tutto interrato...

non saprei dirti con precisione,per la condotta in PEAD 100-pn16 (al'limite) direi almeno 100 euro al metro !

...stanotte ne studiata una...(non so quanto sia reale e valida)....

...ma se facessi un'opera di presa...dopo di che porto l'acqua lungo una tubazione non in pressione fino a trovarmi sopra l'edificio della turbina e poi da li faccio partire il tubo in pressione che diventa molto verticale e lineare...secondo voi sono pazzo?...
...non sarebbe una soluzione fattibile economicamente???...oppure non conviene a livello di costo???....
scusate se ho detto un'idiozia...ma è un'idea che mi saltata in mente ieri...
GRAZIE

...eccomi ancora!!!....
...sono passati alcuni mesi...ma io non demordo...continuo con le misurazioni e vi riporto alcuni risultati....

Portata minima misurata 250 L/s
Portata massima misurata oltre 3000L/s
Portata media calcolata su più letture 800/Ls

...abbiamo fatto anche altri sopralluoghi e misurazioni...e il salto teorico risulta 135 mt. con una condotta di circa 1380 mt....

Buonasera Bapa,
ben ritrovato.
Ho riletto alcuni vecchi messaggi della discussione e al momento nn vedo grosse novita' di rilievo se nn quello di un aumento (teorico) della media delle portate.
Se cosi fosse arriveresti ad una potenza considerevole e molto interessante.
Come sei messo con la concessione ed hai iniziato a contattare i proprietari dei terreni ?
ciao car.boni

Ben ritrovate anche a te car.boni.....

...uno si...diciamo quello dove eventualmente dovrebbe sorgere il fabbicato di produzione...

...perchè abbiamo due opzioni....una (la migliore) sul terreno di una grossa società elettrica...che vorremo contattare in fase di presentazione del progetto...e cercare di coinvolgerla con alcune proposte tecniche ed economiche che potrebbero interessarle....

nel frattempo abbiamo già dei buoni accordi con il proprietario del terreno confinante appena sopra a quello citato, che (visto che a questo proprietario non va "a genio" questa società) sarebbe disposto a venderci traquillamente...

...poi, dall'ultimo rilievo, abbiamo trovato un nuvo percorso per la tubazione...che passerebbe per il 90 % sulla parte di mappa segnata come fiume...e privati si ridurrebbero drasticamente a 3/4 terreni....oltretutto questa parte è anche più "sicura" in quanto a monte del fiume che si è portato più a valle...e la quota della tubazione è sempre molto superiore all'attuale livello del fiume...tranne (ovviamente) nel punto di centrale/consegna acqua...
...non ci sarebbe nemmeno da eseguire nessun "sifone" o altro...ma sarebbe tutto sempre in pendenza....

...con il comune siamo fidusciosi...è un comune piccolo...e due dei soci sono residenti nello stesso...poi per altri casi simili il comune è sempre stato ben disposto...
...poi avremo da proporre la costruzione di un piccolo guado e una strada che servirà sia l'opera di presa che un piccolo alpeggio...credo che questa sia già una buona contrattazione....

...abbiamo già predisposto un progetto preliminare...e siamo a buon punto...appena sarà completo scenderemo in provincia per avere un primo approccio "legislativo"...in quanto la zona è proprio a margine di Galassini e ZPS...diciamo "a confine" ma dalla parte libera...quindi vedremo un po come affrontarle con la provincia...
...se anche da questa "parte" vediamo la possibilità concreta...inizieremo con la parte di trattative per i terreni (almeno parleremo con delle carte in mano)....

...qualcuno conosce ditte che producono-dimensionano impianti nella zona di Milano-Novara-Asti-Bergamo???...

...vorremo andare a fare alcuni colloqui per "trovare" la soluzione tecnica migliore....prima di completare il progetto preliminare....

Grazie...

Complimenti BaPa,
ti auguro che la cosa prosegua perchè per esperienza so bene , e sono convinto anche tanti altri nel forum, che è molto dura portare a casa una concessione ma altrettanto piacevole godersi il risultatato raggiunto.
Buona continuazione del lavoro
Rem

...qualcuno conosce ditte che producono-dimensionano impianti nella zona di Milano-Novara-Asti-Bergamo???...

...vorremo andare a fare alcuni colloqui per "trovare" la soluzione tecnica migliore....prima di completare il progetto preliminare....

Ciao BaPa,
nn capisco perche' limiti la ricerca dei costruttori al quadrilatero indicato.......
Se nn sbaglio in quelle zone nn esistono costruttori fatto salvo alcuni grandi nomi che hanno la sede in Milano.
I costruttori piu' noti e qualificati che conosco si trovano in provincia di Cuneo, nel Veneto, nel Trentino Alto Adige e nella Marche.
Comunque e' importante,secondo me, redigere il progetto a "quattro mani" con il futuro costruttore per evitare confusione ed errori.
Ho visto che stai facendo dei bei passi avanti, auguri per il prosieguo.
ciao car.boni

..grazie a tutti..

...avrestei da consigliarmi qualcuno????...anche in via MP....
...noi avremmo trovato un'azienda di Asti....mi hanno parlato bene anche di una di Vipiteno....ma come primo approccio volevo una che non sia troppo lontana...(potresti farmi sapere quella di Cuneo?).....

...giusto perchè è l'inizio e non mi va di andare lontanissimo....mi serve per portare in provincia qualcosa di concreto (perchè ad oggi, io e i miei soci, non siamo "ferratissimi" nel dimensionamento e soluzioni migliori nel campo delle turbine, condotte, vasche, ecc...)...poi, oviamente, se la cosa diventa sempre più concreta...quindi in fase di progetto definitivo....andremmo sicuramente in più parti.....

grazie ancora

..altre info...

- nelle portate cosa si intende per massima???...la misura massima effetuata dopo piogge abbondanti o eccezzionali???....

- è possibile costruire all'interno del fiume?...(nel senso "catastale" della cosa)

- tecnicamente, sarebbe possibile allacciarsi a una linea di tensione "55000 Volt"????...se si, si perderebbe molto in potenza????....in alternativa, fare 2,5Km con cavo di sezione adeguata per trasportare la corrente a 15000 Volt converrebbe di più????...o si perderebbe di più per via della distanza????...

- approsimativamente, quant'è di solito la quota di acqua che rialsciano nella concessione?...(ho sentito dire il 70% della portata media e in ogni caso il D.M.V. non deve essere mai inferiore a 50 l/s ????).....

Livello di tensione

Livello di tensione

Ciao
per quanto riguarda l'allacciamento per piccole potenze, fino a 75 kW tipicamente, lo puoi fare in bassa tensione , a 380 V, evitando la cabina di media tensione.Può succedere che la centralina sia persa in mezzo ai monti e non ci sia la linea in bt ma solo MT.
Per potenze più alte dai 100 kW ai 4 MW tipicamente è sufficiente una linea in media tensione, tipicamente da 20.000 V.
Le linee a 66/132/220/380 kV, di alta e altissima tenzione, sono quelle gestite da Terna di sicurezza nazionale.
Per la potenza nominale devi sapere quanto puoi derivare in moduli e farti dire dall'ente preposto al rilascio della concessione di derivazione per uso idroelettrico se sul tratto di canale a cui tu sei interessati esiste un DMV da rilasciare.
Per i dati di portata se segui il forum da un pò di tempo saprai bene che è abbastanza semplice avere il dato della prevalenza geodetico ma molto difficile avere il dato della portata.
A meno che a monte non ci sia un'altra centrale idroelettrica o una stazione di rilevamento.
Colgo l'occasione per dirvi di fare attenzioni alle stazioni di rilevamento perchè spesso non vengono tarate, loro misurano l'altezza del canale e magari nel frattempo il fondo è salito e quindi per una portata effettiva di 4 mc/sec te ne rilevano 40/50/60 mc/sec.
Attenzione ai dati che vi vengono forniti.
Ciao
Rem

...stavo pensando alla questione della "piena duecentennale".....

...il fabbricato ricadrebbe all'interno della fascia...ma in quella zona sono stati rifatti gli argini in muratura (ora il piano di campagna è a circa a 5/6 mt sopra il livello attuale del fiume) e sono costruiti per una lunghezza di 200/300 metri prima dell'ipotetica centrale....dite che il fabbricato debba "comunque e in ogni caso" (intendo per legge) restare al di fuori???...acnhe se sono sate fatte delle grosse opere di regimazione/arginatura???....

...male male male che vada...potrei anche star fuori da questa "fascia" anche se perderei 20/25 mt di salto....si dovrebbe costruire il fabbricato in "mezza costa" sul versante della montagna....

...stavo pensando alla questione della "piena duecentennale".....

...il fabbricato ricadrebbe all'interno della fascia...ma in quella zona sono stati rifatti gli argini in muratura (ora il piano di campagna è a circa a 5/6 mt sopra il livello attuale del fiume) e sono costruiti per una lunghezza di 200/300 metri prima dell'ipotetica centrale....dite che il fabbricato debba "comunque e in ogni caso" (intendo per legge) restare al di fuori???...acnhe se sono sate fatte delle grosse opere di regimazione/arginatura???....

...male male male che vada...potrei anche star fuori da questa "fascia" anche se perderei 20/25 mt di salto....si dovrebbe costruire il fabbricato in "mezza costa" sul versante della montagna....

Ciao Bapa,
la verifica idraulica del ritorno della piena duecentennale impone che all'interno di questa fascia sia vietata la costruzione di qualsiasi edificio.
Cosa molto importante, per tale verifica, e' sapere se la Provincia o la Regione hanno ricalcolato i valori di portata.
Ti dico questo perche' ho toccato con mano questa situazione.
I valori possono cambiare e di conseguenza le fasce di rispetto.
Purtroppo gli argini vengono calcolati e realizzati con altri parametri altrimenti puoi immaginare a quali costi si andrebbe incontro e quale impatto ambientale avrebbero.
Nel Tuo precedente messaggio chiedevi se "è possibile costruire all'interno del fiume?...(nel senso "catastale" della cosa)" la risposta e' : tranne le opere di presa e' vietato, all'interno dell'alveo, la posa delle condotte forzate e la costruzione del fabbricato di centrale.
ciao

PS ottima segnalazione quella di Rem sulle stazioni di misura, infatti molte nn sono state ritarate ed aggiornate in funzione dei mutamenti sia della sezione che dell'altezza.

..altre info...

- nelle portate cosa si intende per massima???...la misura massima effetuata dopo piogge abbondanti o eccezzionali???....

....

Per le misure della portata il massimo sarebbe non so avere due-tre anni di misure con cadenza settimanale. Sappiamo tutti che tale cosa è praticamente impossibile.
Io di solito mi comporto in tal modo. Tento di fare delle misure sul posto con cadenza bisettimanale e allo stesso tempo li interfaccio sempre con i dati pluviometrici della stazione meteo più vicino. In tale modo riesco a fare un'ottima correlazione tra aflussi - deflussi, in modo che praticamente so che a seconda ad esempio della quantità di precipitazione che cade nel mese so stimare con un buon grado di approssimazione la portata media di quel mese.
Qua in Veneto vedo che comunque tale considerazioni vengono richiesti dagli enti preposti, difatti di solito richiedono anche un'analisi idrologica del sito in esame.
Ciao

Buongiorno IngRoberto,
in merito al Tuo messaggio sulle misure delle portate posso dare il mio personale e diretto contributo.
La Regione Liguria, laddove nn esistano stazione di misura nelle vicinanze (raggio di 1 km), impone un monitoraggio delle portate per almeno un anno con cadenza mensile.
Giustamente come fai osservare Tu, oltre al monitaroggio viene imposto una correlazione tra la piovosita' del sito ed altre stazioni.
Fare misure bisettimanali, secondo me, e' un lavoro gravoso che nn porta benefici corrispondenti al lavoro svolto.
Tieni conto che e' meglio appoggiarsi ad una serie storica ultraventennale di dati (anche se di trent'anni fa) piuttosto che su una misurazione puntuale di un anno.
ciao car.boni

...grazie a tutti....

...sempre sulla questione della posizione dei fabbricati/opere...

...ma nella fascia di "piena duecentennale":
-si può costuire la briglia di carico?
-si può far passare la tubazione?

...ma nella fascia "all'interno del fiume":
-si può costuire un'attraversamento del fiume? (tipo guado con tubo al di sotto di questo?)

...sempre sulla questione della posizione dei fabbricati/opere...

...ma nella fascia di "piena duecentennale":
-si può costuire la briglia di carico?
-si può far passare la tubazione?

...ma nella fascia "all'interno del fiume":
-si può costuire un'attraversamento del fiume? (tipo guado con tubo al di sotto di questo?)

Ciao Bapa,
permettimi l'osservazione ma mi sta venendo un dubbio sulle competenze tecniche delle persone che Ti stanno seguendo nella progettazione.
A domande ovvie corrispondono sempre risposte ovvie quindi alla prima parte della Tua domanda " ...ma nella fascia di "piena duecentennale":-si può costuire la briglia di carico? " la risposta e', teoricamente, si' ma va sempre comunque discussa e concordata con l'Ente preposto al rilascio. Spiego l'ovvieta' : se devi costruire la briglia di derivazione, che per natura deve essere la meno impattante possibile, al di fuori della fascia di rispetto del ritorno della piena duecentennale Ti sei domandato quanto devi farla alta e larga?
Per la seconda parte della domanda la risposta e' piu' complessa e nn riguarda solo l'aspetto burocratico (importantissimo) ma anche l'aspetto tecnico in quanto il passaggio di una tubazione al di sotto dell'alveo forma un sifone con tutte le conseguenze che puoi immaginare.
Mi par di capire che vorresti passare da sponda dx a sponda sx o viceversa ma Ti invito a riflettere bene su questa evenienza in quanto potresti andare incontro a problemi nel corso dell'esercizio.
ciao car.boni

devo correggere le misurazioni (fatte dai miei soci) in quanto le ho controllate e approfondite stamattina...

i risultati sono questi:
Portata minima misurata 185 L/s
Portata massima misurata oltre 3000L/s
Portata media calcolata su più letture 700/Ls

Agosto (poche piogge): media 390 l/s
Settembre (piogge moderate): media 390 l/s
Ottobre (piogge moderate): media 420 l/s
Novembre (piogge abbondanti, circa 12/15gg): media oltre 2500 l/s
Dicembre (nevicate moderate): media 250 l/s
Gennaio (nevicate scarse e forti gelate): media 200 l/s

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom